urea ?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

trousse
Controllo antispam: cinque

Re: urea ?

Messaggio da trousse » gio dic 15, 2011 6:32 pm

Ma quindi dovrei mettere urea e sodio lattato senza glucanolattone?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 15, 2011 8:44 pm

Esatto! Metti l'urea e usi la crema, diciamo, nell'arco di una settimana e va bene così.
Ciao
Fabrizio

trousse

Messaggio da trousse » gio dic 15, 2011 8:50 pm

ma io Fabrizio le faccio spesso anche da regalare. La cugina di mio marito la adora e siccome abita in Liguria se ne fa spedire 200 ml per volta...
Adesso leggevo questo:

"L’instabilità dell’urea può essere ridotta aggiungendo acido lattico: per ottenere una stabilizzazione ottimale, è necessario miscelare ’urea all’acido lattico secondo i seguenti rapporti:

parti 1 di urea e 0.25 di acido lattico, oppure

parti 1 di urea e 0.5 di acido lattico."

Quindi vuol dire che posso provare a fare la crema piedi mettendo 20% di urea e 10% di acido lattico?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 16, 2011 7:52 pm

Sì, si può provare. In realtà in ambiente acidulo l'urea se ne sta molto più tranquilla.
Ciao
Fabrizio

trousse

Messaggio da trousse » ven dic 16, 2011 11:40 pm

Allora faró delle prove con dei piccoli quantitativi anche se sono perplessa su una cosa: se io faccio la crema con 20% di urea e metto 10% di lattico, non rischio un ph troppo acido?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 17, 2011 12:28 pm

E' opportuno controllare. Non dovresti mai scendere sotto il pH 3 - 3,5
Se non è così metti meno lattico.
Ciao
Fabrizio

trousse

Messaggio da trousse » sab dic 17, 2011 12:50 pm

Ok grazie proverò... Speriamo di trovare un modo per stabilizzare sta urea

Laura12

Re:

Messaggio da Laura12 » ven mag 04, 2012 3:42 pm

Fabrizio Zago ha scritto: L'urea è chimicamente la Carbammide. In realtà è una sostanza usatissima in agricoltura (fornisce l'azoto per il terreno) e costa pochissimo. La puoi trovare nei negori di piante, nei vivai e nei consorzi agrari
Carissimo Fabrizio, vorrei rinnovarti la domanda sull'opportunità di utilizzo di urea da agraria nella produzione di cosmetici home-made, se non bisogna temere che non abbia un grado di purezza che ne garantisca la massima sicurezza d'uso sulla pelle umana o se sia un falso problema. Il dubbio nasce dal fatto che sul forum di Lola si può leggere di un fornitore di materie prime cosmetiche che sull'urea da esso venduta dichiara: "è a grado Ph Eur - FU che presenta un titolo (grado di purezza) che va dal 99 al 101%. Il grado USP (americano) ha un percentuale di purezza inferiore dal 5 all'11% in meno.
Grazie come sempre :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 04, 2012 6:35 pm

E' vero che il grado di purezza è un elemento importante per un uso cosmetico. Però ti assicuro che c'è dell'Urea, nei consorzi agrari, di ottima qualità. Ma certo quella FU è una garanzia assoluta.
Ciao
Fabrizio

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven mag 04, 2012 7:26 pm

Quali sono le impurità che possono essere contenute nell'urea non F.U. e perchè potrebbero destare preoccupazione, se ne destano?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 05, 2012 7:34 am

Appunto! Nell'Urea da Consorzio agrario al massimo si trova della sabbia (!!) cioè una sostanza inerte che rimane sul fondo della soluzio (che io mi preparo prima e che quindi posso separare) e basta. A dire la verità è da almeno 15 anni che non vedo nè sabbia nè terra nell'urea industriale. Poi ovviamente in laboratorio uso quella FU.
Ciao
Fabrizio

zoe77

Messaggio da zoe77 » ven mag 11, 2012 6:12 pm

scusate ma l'urea rilascia formaldeide o è una castroneria o forse questo conservante è un'altra cosa e non l'urea di cui parlate in questo post?

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=833

grazie a chiunque risponderà

zoe77

Messaggio da zoe77 » ven mag 11, 2012 6:15 pm

ho trovato la risposta :( meno male è un altra cosa, lola ne parlava più avanti nella pagina, che figurella, sempre precipitosa sono :)
"... è ricavata dall'allantoina. E non si deve confondere con l'urea semplice che non è conservante ma idratante o esfoliante dipende dalla percentuale d'uso."

trousse

Messaggio da trousse » mer set 19, 2012 11:39 am

In una crema (da usare soprattutto per le mani, ma anche in altre parti del corpo) per pelle con eczema meglio mettere 0,5% di allantoina + 4% di urea (ovviamente stabilizzata con il gluconolattone al 2%), oppure mettere solo allantoina? Grazie mille

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 20, 2012 6:43 pm

Solo allantoina, certamente.
Ciao
Fabrizio

Rispondi