consiglio olio per viso-corpo e capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Cameli
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio olio per viso-corpo e capelli

Messaggio da Cameli » mar apr 30, 2013 8:46 am

arunka ha scritto:Anche se sciacqui subito i capelli si seccano. Io uso olio di cocco come protezione sia da sole (+ capello) che dal mare.
Grazie arunka per la precisazione.
Quindi tu l'olio lo dai sia prima sia dopo il bagno?
Non ti appesantisce i capelli?

Ciao :)

Belladonna

Messaggio da Belladonna » dom mag 19, 2013 10:59 am

Aiuto! sono confusa!
Sono alcuni mesi che uso olii vari (mosquita, argan, jojoba e volevo provare anche l'olio di avocado , ma per ora non l'ho trovato) per il contorno occhi, dopo aver steso uno strato di aloe vera.
Ho fatto un pò di ricerche per capire se facevo bene e per sapere con più precisione quali fossero i migliori per il contorno occhi, ma ovviamente ne sono uscita più confusa e inconsapevole di prima.
C'è anche chi dice che gli olii non avrebbero nemmeno proprietà antirughe, chi parla dei miracolosi effetti del jojoba, alternato all'olio di avocado, chi dell'olio di ricino ecc...
C'è qualcuno che sa darmi delucidazioni in merito?

Cameli

Messaggio da Cameli » lun giu 17, 2013 8:58 am

Ho acquistato un olio secco stimolatore della melanina, da utilizzare sotto alla protezione solare, avente il seguente INCI:

Ethylhexyl Cocoate
Cocos Nucifera (Coconut)Oil
Dycapylyl Ether, Dicapylyl Carbonate
Propylheptyl Caprylate
Glycine Soja (Soybean) Oil
Olea Europaea (Olive) Fruit Oil
Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil
Camelia Sinensis Leaf Extract
Vaccinium Macrocarpon (Cranberry) Seed Oil
Pongammia Glabra (Karanja) Kernel Oil
Heliantus Annuus (Sunflower) Seed Oil
Daucus Carota Sativa (Carrot) Root Extract
Amaranthus Caudatus Seed Oil
Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil
Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract
Tocopherol
Parfum/Fragrance

Passato al Biodizionario mi sembra "verde", che ne pensi Fabrizio?

Un'altra domanda: la commessa mi ha detto che posso utilizzarlo anche come protezione per i capelli.
Sono un pò scettica perchè non capisco come un olio che dovrebbe fissare l'abbronzatura possa d'altra parte proteggere i capelli dal sole...
Cosa sbaglio?

Grazie :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 17, 2013 11:09 am

"stimolatore della melanina" a parte che questa cosa non significa nulla. La melanina può essere presente in quantità più o meno alta ma non si lascia stimolare da nessuno! A parte questo ebbene io non credo che il prodotto che hai postato arrivi così in profondità da stimolare i melanociti (che producono la melanina), se ci arrivasse sarebbe un bel problema.
Tra meno di un mese entra in vigore il regolamento 1223/2008 secondo il quale i claim dichiarati in etichetta devono essere supportati da prove concrete. Ti consiglio quindi di aspettare il 12 luglio p.v. e chiedere le prove di questa azione melanocitica. vedrai che la commessa farà una poderosa marcia in dietro.
Ciao
Fabrizio

Cameli

Messaggio da Cameli » lun giu 17, 2013 1:30 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"stimolatore della melanina" a parte che questa cosa non significa nulla. La melanina può essere presente in quantità più o meno alta ma non si lascia stimolare da nessuno! A parte questo ebbene io non credo che il prodotto che hai postato arrivi così in profondità da stimolare i melanociti (che producono la melanina), se ci arrivasse sarebbe un bel problema.
Tra meno di un mese entra in vigore il regolamento 1223/2008 secondo il quale i claim dichiarati in etichetta devono essere supportati da prove concrete. Ti consiglio quindi di aspettare il 12 luglio p.v. e chiedere le prove di questa azione melanocitica. vedrai che la commessa farà una poderosa marcia in dietro.
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio (come sempre). :)

Secondo te potrei usarlo al mare sui capelli come olio protettivo dal sole e dall'acqua di mare (come mi è stato detto dalla commessa) o anche questa è un'inesattezza?

Un caloroso saluto e grazie ancora

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 17, 2013 5:17 pm

Ottima idea. Sui capelli credo proprio che vada molto bene.
Ciao
Fabrizio

Moni71

Messaggio da Moni71 » mer giu 19, 2013 10:38 am

Ciao,
ho trovato interessante questo post di usare l'olio di vinaccioli prima della doccia, cosa dite di usare invece l'olio di riso? Pensate possa avere lo stesso effetto sulla pelle?

Cameli

Messaggio da Cameli » mer giu 19, 2013 4:29 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ottima idea. Sui capelli credo proprio che vada molto bene.
Ciao
Fabrizio
Grazie ancora Fabrizio, mi rincuora che la commessa incriminata almeno una cosa giusta l'ha detta! :)

Rosebud

Messaggio da Rosebud » gio giu 20, 2013 3:48 pm

Moni71 ha scritto:cosa dite di usare invece l'olio di riso? Pensate possa avere lo stesso effetto sulla pelle?
Certo! :D

Rispondi