acido citrico nel sapone autoprodotto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

biancaneve65
Controllo antispam: cinque

Re: acido citrico nel sapone autoprodotto

Messaggio da biancaneve65 » mer apr 11, 2012 6:17 pm

Ma bene! Grazie mille lo aggiungerò senz'altro! Ma a quanto equivarrebbe lo sconto mettendo il 2% di acido citrico? Oppure quanta soda si deve aggiungere senza sconto?

biancaneve65

Messaggio da biancaneve65 » gio apr 12, 2012 7:23 pm

Mi chiedevo, ma non si potrebbe mettere direttamente il citrato di sodio?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 13, 2012 1:37 pm

Certo, sì che si può.
Ciao
Fabrizio

biancaneve65

Messaggio da biancaneve65 » ven apr 13, 2012 3:03 pm

Quindi ricapitolando, se metto acido citrico al 2%, quindi 20 gr. per 1 kg di grassi, quanta soda devo mettere in più?
Se invece metto citrato di sodio quanto devo metterne? sempre 20 gr. per kg di grassi? E in questo caso non occorre aggiungere soda no? :roll:

biancaneve65

Messaggio da biancaneve65 » lun apr 16, 2012 10:44 am

Qualcuno può rispondermi? O mi sono forse spiegata male? :?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 16, 2012 11:07 am

Mettendo 20 grammi di citrico anidro servono 14 grammi circa di soda caustica (al 100%).
Se usi direttamente del citrato di sodio ne devi proprio mettere sempre 20 grammi ed in questo caso nessuna aggiunta di soda.
Ciao
Fabrizio

mirella tosca

Messaggio da mirella tosca » lun apr 16, 2012 2:14 pm

Ciao Fabrizio.
Dunque se saponifico gr 2500 di olio di oliva con sconto del 5% della soda (metodo a freddo) ed aggiungo 20gr/kg di citrico anidro equivalente a gr 50 in totale, al valore di gr 318 di soda scontata dovrò aggiungere gr 35 di soda per compensare la reazione del citrico ed avere invariato lo sconto del 5% giusto? se ho sbagliato il conto correggimi
Grazie :D :D
Mirella

dido

Messaggio da dido » lun apr 16, 2012 3:04 pm

Ciao Mirella,
hai detto bene è così. Fabrizio parla di 14 gr io ne metto 12 gr, ma non credo cambi molto. Qui c'è una discussione in merito molto interessante che ti invito a leggere : http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... +il+sapone

Un'altra cosa che ha contribuito parecchio a migliorare il mio sapone è la saponificazione ad acqua ridotta. Che consiste nel non moltipilacare più 0,300 gr di acqua per kg di oli saponificati (metodo a freddo), ma calcolare l'acqua in base alla soda caustica. Io solitamente faccio 35% di soda - 65% di acqua.

Prendendo ad esempio la tua ricetta:

Oli saponificabili kg 2500
soda caustica scontata (5%) = 318 gr + 35gr = gr. 353
acido citrico= gr 50
acqua = gr 655

mirella tosca

Messaggio da mirella tosca » lun apr 16, 2012 4:37 pm

dido ha scritto:Ciao Mirella,
hai detto bene è così. Fabrizio parla di 14 gr io ne metto 12 gr, ma non credo cambi molto. Qui c'è una discussione in merito molto interessante che ti invito a leggere : http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... +il+sapone

Un'altra cosa che ha contribuito parecchio a migliorare il mio sapone è la saponificazione ad acqua ridotta. Che consiste nel non moltipilacare più 0,300 gr di acqua per kg di oli saponificati (metodo a freddo), ma calcolare l'acqua in base alla soda caustica. Io solitamente faccio 35% di soda - 65% di acqua.

Prendendo ad esempio la tua ricetta:

Oli saponificabili kg 2500
soda caustica scontata (5%) = 318 gr + 35gr = gr. 353
acido citrico= gr 50
acqua = gr 655

Ciao Dido.
Grazie per la tua risposta, quindi il calcoletto l'ho compreso ma siccome sono nuova in queste esperienze abbi pazienza e spiegami se è possibile il 35% di soda ed il 65% di acqua su che cosa lo calcoli?
grazie :D
Ciao Mirella

Estelle

Messaggio da Estelle » lun apr 16, 2012 7:36 pm

Parlando di citrato di sodio da aggiungere nel sapone (da bucato) con metodo a freddo, io ho il citrato di sodio in polvere, la percentuale da aggiungere è sempre del 2% sul totale degli oli? Se lo adopero, quando lo devo aggiungere? Potrei semplicemente scioglierlo nell'acqua dove poi metterò la soda o rischio di combinare qualche guaio?
Ho visto che qualcuno mette del comune sale da cucina nel sapone, si può unire nella miscela dove c'è già il citrato di sodio, oppure si deve mettere solo uno dei due pena reazioni pericolose? :?

dido

Messaggio da dido » mar apr 17, 2012 10:27 am

mirella tosca ha scritto:
Ciao Dido.
Grazie per la tua risposta, quindi il calcoletto l'ho compreso ma siccome sono nuova in queste esperienze abbi pazienza e spiegami se è possibile il 35% di soda ed il 65% di acqua su che cosa lo calcoli?
grazie :D
Ciao Mirella
Nessun problema :D
Il concetto è questo: fatto 100 di soluzione di acqua+soda caustica+acido citrico - la parte solida (ovvero NaOH+acido citrico) rappresenta il 35% e la parte liquida (acqua) il 65%.
La parte conosciuta è senz'altro la quantità di NaOH+A.C. - che divisa x 0,35 mi dà il totale della soluzione intera.
Nel nostro caso:
NaOH+A.C. gr. 353 :0,35 = gr 1.008 totale soluzione.
tt soluzione gr. 1008 - gr 353 = gr. 655 acqua da mettere.
:D :P

Estelle,
non ho mai usato citrato di sodio ma l'acido citrico e mi comporto esattamente così come la ragazza del forum di Lola che tra l'altro lo spiega molto bene. Cmq, metto citrico e NaOH assieme e ci verso sopra l'acqua. Borbotta un pò, ma nulla di chè.
Per il discorso del sale non so rispondere, io ho sempre messo l'uno o l'altro mai tutte e due assieme.
:D :P

Buona giornata a tutti
Dido

mirella tosca

Messaggio da mirella tosca » mar apr 17, 2012 11:52 am

Ciao Dido.
Sei stato chiaro grazie , ma mi devi permettere un appunto, io ho letto in diversi commmenti ed istruzioni di sicurezza che la soluzione sodica preparata con soda caustica oltre agli attrezzi di prevenzione mascherina occhiali ecc...bisogna versare la soda nell'acqua poco a poco e mescolando fino a scioglimento e mai acqua nella soda, proprio per evitare schizzi.
ciao :D :D
Mirella

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 17, 2012 8:29 pm

Assolutamente sì! Maneggiare la soda casutica non è uno scherzo e ci si deve proteggere per bene e lavorare molto lentamente per evitare guai anche molto seri.
Ciao
Fabrizio

dido

Messaggio da dido » mer apr 18, 2012 10:58 am

Certo, fatte salve TUTTE le norme di sicurezza! Non l'ho scritto, ma era inteso.

Per il resto è vero, tutti dicono di versare gradualmente la soda nell'acqua e non viceversa.
Non so, sarà che opero sempre in sicurezza, con estrema cautela, in contenitori grandi ad alto assorbimento termico ed in ambienti sicuri, che posso tranquillamente testimoniare che anche al contrario non succede assolutamente nulla.

Dido

ps. Mire.... femmena sono 8) :wink: :P

insangela
Controllo antispam: Diciotto

Messaggio da insangela » mer apr 30, 2014 8:29 pm

salve Fabrizio, scrivo per la prima volta in questo forum interessantissimo per me che mi cimento con l'autoproduzione di ogni genere di sapone per la mia famiglia. Leggevo che l'etidronato di sodio è il miglior sequestrante per il sapone artigianale; vorrei sapere se con questo elemento nel sapone si evita il formarsi di quel gel scuro che troviamo nelle tubature, pericolose per gli intasamenti; ho letto che si mette 1% sulla quantità dei grassi; va bene sia per sap da bucato,sia per sap per il corpo questa quantità? Attendo una tua risposta, grazie.

Rispondi