Conservanti out dal 2009
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Conservanti out dal 2009
Io osservo solo che queste vostre osservazioni, tutte giuste, le dovreste mettere sul forum segnalato da rossi.
Barbara3 mi chiede cosa penso dei profumi sintetici: ebbene se sono fatti bene non mi dispiacciono affatto piuttosto che poter usare solo degli O.E. che hanno anche loro dei problemini mica da poco.
Barbara3 mi chiede cosa penso dei profumi sintetici: ebbene se sono fatti bene non mi dispiacciono affatto piuttosto che poter usare solo degli O.E. che hanno anche loro dei problemini mica da poco.
- franceschilla
a parte che ho capito il 20% di quello che hai detto (ma mi basta al momento), questo significa che sarebbe molto semplice conservare senza tante paranoie ?alastor ha scritto:ciao, se ho capito bene prendendo ad esempio per la classe di tensioattivi un apg (il massimo della bioecologicità credo) devo avere una tossicità verso daphnia sopra i 100 mg/L e una biodegradabilità oecd/28 gg sopra il 90% per cui non me ne rimane neanche uno? eppoi come fanno a giustificare i processi di produzione di un tensioattivo anfoterico quando questi non soddisfano tali requisiti di tossicità e biodegradabilità? c'è qualcosa che non ho capito o ancora non ho compreso che si possa vivere (in società) lavando con la sola acqua calda?
la questione del sorbitolo come riducente dell'attività dell'acqua è valida ma per me esiste qualche problema di appesantimento sui capelli visto che bisogna metterne un bel pò (e bisogna anche operare in condizioni igieniche adeguate con materie prime controllate microbicamente se non mi sbaglio. per la miscela conservante del detergente in realtà avevo letto che il solo caprylyl glycol era sufficiente se usato sopra l'1% a conservare un detergente senza troppi ingredienti pericolosi per la conservabilità (ad esempio proteine zuccheri) e seguendo un procedimento 'igienico' adeguato.
il detergente che ho riportato l'ho riportato appunto perchè è Ecocert certificato e mi chiedevo come erano considerati quei conservanti.
A tuo dire comunque quel detergente sarebbe iper-conservato.....
ma magari lo è perchè è formulato per girare per mezzo mondo e resistere a tutto, oltre che per tradizione a iper-conservare........
in ogni caso non ho capito se quei conservanti sono considerati una "conservazione verde" eco-compatibile ed ipo-allergenica oppure no, considerando le nuove discipline che verranno......
ma...... il caprylyl ecc ecc va bene anche per le creme fatte in casa ad esempio ?
(si astengano dalla risata gli esperti e rispondano alla mia ignnnurranza)
-
Fabrizio Zago
il caprylyl ecc ecc va bene anche per le creme fatte in casa ad esempio ?
Certo che va bene.
Certo che va bene.
già, ma io non sono un produttore di cosmetici.franceschilla ha scritto:a parte che ho capito il 20% di quello che hai detto (ma mi basta al momento), questo significa che sarebbe molto semplice conservare senza tante paranoie ?
mi sono spiegato male, non è dato sapere se il detergente sia 'iper-conservato', una cosa da dire è che i conservanti usati non sono molto aggressivi sui microrganismi e spesso questo coincide anche con una minore possibiltà di reazioni avverse su pelle. infatti per una crema non basta il solo caprylyl glycol, spesso non basta a superare 2-3 test challenge sui 6 previsti per testare l'efficacia microbiologica di un'emulsione conservata con solo questo preservante.franceschilla ha scritto:A tuo dire comunque quel detergente sarebbe iper-conservato.....
ma magari lo è perchè è formulato per girare per mezzo mondo e resistere a tutto, oltre che per tradizione a iper-conservare........
fabrizio considera gialli quei conservanti perchè parzialmente sintetici ma a quanto mi sembra di aver capito il cosmos prevede solo alcune sostanze sintetiche ben definite e il caprylyl glycol non lo è per cui niente bollino: detta così potrebbe anche sembrare un modo di vedere le cose un pò limitato e ottuso ma suppongo una regola ci voglia e chi comanda è spesso quello che c'ha i quattrini, in questo caso i francesi.franceschilla ha scritto:in ogni caso non ho capito se quei conservanti sono considerati una "conservazione verde" eco-compatibile ed ipo-allergenica oppure no, considerando le nuove discipline che verranno......
-
Fabrizio Zago
"chi comanda è spesso quello che c'ha i quattrini, in questo caso i francesi."
Su questo proprio non c'è nessun dubbio.
Su questo proprio non c'è nessun dubbio.
Ammetto di aver letto velocemente questo standard Cosmos ma mi ha lasciato un'impressione sgradevole, cioè eccessiva esagerazione sull'aspetto della provenienza biologica: i cosmetici non sono alimenti, il cosmetico attiene a tutt'altra sfera sensoriale e penso sia abbastanza sciocco focalizzarsi sulla percentuale di biologico che contiene.
Atteggiamento autocastrante, a mio parere.
Atteggiamento autocastrante, a mio parere.
Anche perchè attualmente vedo ammesse cose come l' Heliotropine su cui qualcosina forse si potrebbe dire 
Vedo anche sodium borate tra gli ammessi ...
Vedo anche sodium borate tra gli ammessi ...
- elena.legnani
Ciao,Lola ha scritto:Fabrizio ma lo sai che un sacco ma poprio un sacco di gente ha rash cutanei quando usa prodotti conservati con potassio sorbat e sodio benzoato? Una stima ad occhio fatta da una persona che vendeva cosmetici conservati in questo modo è del 10% circa di eazioni avverse, ed infatti si trova anche scritto nelle schede tecniche. O mi trovano un conservante che sia meno allergenico o mi possono andare pure a quel paese
sto cercando di seguire il discorso del topic ma faccio molta fatica e mi perdo, sorry. In più c'è il discorso di Alastor ma rigurada il sapone solido..Quindi, questo INCI potrebbe andare (anche su pelli sensibili dermatose) o non ci siamo proprio e nel caso perchè:
Aqua,cocamidopropyl betaine, coco glucoside,xantan gum,potassium sorbate, sodium benzoate,citric acid.
Mi spingo anche un pò off topic: ma come capisco il ph?
-
Fabrizio Zago
"ma come capisco il ph?"
Con una cartina al tornasole che si compera in farmacia.
Con una cartina al tornasole che si compera in farmacia.
ragazzi, non me ne volete, ma non ho capito nulla!
Ricapitoliamo:
Sto piano piano leggendo tutti i post che riguardano i conservanti, ma il filo del discorso è
più o meno lo stesso:
1. Sodio Benzoate + Potassio Sorbato = per alcuni è irritante
2. Estratti di semi di pompelmo = sembrerebbero inutili
3. Alcool Benzilico = non sempre si può usare ed è comunque irritante
4. I cosidetti Paraben (Phenonip?; Preservatives-12?) = assolutamente tossici per probabili effetti ormonali. Sconsigliati su prodotti per bambini
Insomma, i conservati sono -come ci si immagina- una bella diatriba....si rimane col dubbio??!!!
Sto piano piano leggendo tutti i post che riguardano i conservanti, ma il filo del discorso è
più o meno lo stesso:
1. Sodio Benzoate + Potassio Sorbato = per alcuni è irritante
2. Estratti di semi di pompelmo = sembrerebbero inutili
3. Alcool Benzilico = non sempre si può usare ed è comunque irritante
4. I cosidetti Paraben (Phenonip?; Preservatives-12?) = assolutamente tossici per probabili effetti ormonali. Sconsigliati su prodotti per bambini
Insomma, i conservati sono -come ci si immagina- una bella diatriba....si rimane col dubbio??!!!
benzoatro/sorbato --> possono essere allergizzanti come ogni altro conservante, potresti provare su di te un eventuale effetto anallergico e usarli; ma il loro limite è che non sono proprio efficaci soddisfacentemente vs l'intero spettro microbico (specie per alcune preparazioni sensibili alla contaminazione) per cui bisogna anche lavorare in condizioni igieniche adeguate eppoi serve un ph di 5 (un contorno occhi per esempio non è indicato).
preservatives-12 --> c'è il fenossietanolo che non è provato avere effetti ormono-simili, è un agente che può dare allergia come tutto del resto, per cui potresti sempre provare. stesso vale per l'alcol benzilico e, per quantoi riguarda i parabeni, potresti limitarti ad usare etil- e metil-parabeni che non hanno azione ormono-simile (sempre possibilmente allergizzanti sono).
altrimenti potresti provare alcol feniletilico e caprilil glicol.
i conservanti sono tutti a rischio di allergia, ma ci vogliono: si tratta di trovare l'alternativa che fa al caso tuo senza pregiudizi.
preservatives-12 --> c'è il fenossietanolo che non è provato avere effetti ormono-simili, è un agente che può dare allergia come tutto del resto, per cui potresti sempre provare. stesso vale per l'alcol benzilico e, per quantoi riguarda i parabeni, potresti limitarti ad usare etil- e metil-parabeni che non hanno azione ormono-simile (sempre possibilmente allergizzanti sono).
altrimenti potresti provare alcol feniletilico e caprilil glicol.
i conservanti sono tutti a rischio di allergia, ma ci vogliono: si tratta di trovare l'alternativa che fa al caso tuo senza pregiudizi.
Grazie mille Alastor.
..fra le altre cose pensavo che benzoato/sorbato avesse uno spettro d'azione relativamente ampio.
In ogni modo, non credi che qualunque preoccupazione circa le possibili interazioni ormonali di altri conservati, sebbene legittime,
vadano tutte ridimensionate considerando il limitato assorbimento attraevrso la pelle?
Per quanto riguarda le misure di igiene, considerando che si lavoro in un ambiente domestico, l'uso ad esempio dell'acqua ossigenata per
disinfettare barattoli e attrezzi può compromettere il preparato e basta per rendere il tutto sterile?
Ovviamente non si ha a disposizione bunsen o cappe, l'ambiente stesso può contaminare. Se hai qualche consiglio te ne sarei grato.
Non ho ancora iniziato nessuna prova, sto ancora studiando la formulazione.
saluti
..fra le altre cose pensavo che benzoato/sorbato avesse uno spettro d'azione relativamente ampio.
In ogni modo, non credi che qualunque preoccupazione circa le possibili interazioni ormonali di altri conservati, sebbene legittime,
vadano tutte ridimensionate considerando il limitato assorbimento attraevrso la pelle?
Per quanto riguarda le misure di igiene, considerando che si lavoro in un ambiente domestico, l'uso ad esempio dell'acqua ossigenata per
disinfettare barattoli e attrezzi può compromettere il preparato e basta per rendere il tutto sterile?
Ovviamente non si ha a disposizione bunsen o cappe, l'ambiente stesso può contaminare. Se hai qualche consiglio te ne sarei grato.
Non ho ancora iniziato nessuna prova, sto ancora studiando la formulazione.
saluti
infatti, relativamente e unitamente ad un valore di ph non superiore a 5-5,3.Aljandro ha scritto:..fra le altre cose pensavo che benzoato/sorbato avesse uno spettro d'azione relativamente ampio.
sono d'accordo, pensa anche al tipo di prodotto: parabeni in un detergente a risciacquo sono praticamente innocui, a meno di non avere allergia specifica vs di essi naturalmente.Aljandro ha scritto:In ogni modo, non credi che qualunque preoccupazione circa le possibili interazioni ormonali di altri conservati, sebbene legittime,
aljandro, ho letto anche un altro messaggio in cui traspariva la tua lieve e per molti aspetti condivisibile preoccupazione per l'argomento, ma prima di valutare l'opportunità di utilizzare mezzi più drastici ti dico subito che basta una normale detersione eppoi un passaggio con acqua ossigenata: la lasci evaporare e il gioco è fatto, semplice veloce e senza distruggere niente.: )Aljandro ha scritto:Per quanto riguarda le misure di igiene, considerando che si lavoro in un ambiente domestico, l'uso ad esempio dell'acqua ossigenata per
grazie mille Alastor,
sì, ho aperto un nuovo argomento sull'aspetto dell'igiene nella produzione, credo che sia importante e parallelo
al discorso dei conservanti.
grazie mille per i consigli
sì, ho aperto un nuovo argomento sull'aspetto dell'igiene nella produzione, credo che sia importante e parallelo
al discorso dei conservanti.
grazie mille per i consigli