Ciao geo,
il sequestrante c'è ed è il : Etidronic acid.
detersivi alla spina auchan
Moderatore: Erica Congiu
Re: detersivi alla spina auchan
Grazie Fabrizio, mi sono andata a guardare anche tutte le discussioni sui sequestranti. 
Scrivo quì perchè vorrei un parere su un altro prodotto solbat,questo si trova in confezione da 1 litro, l'INCI è diverso rispetto a quello alla spina.
Solbat eco goccia bucato a mano e in lavatrice lavalana
AQUA (solvente)
SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
SODIUM COCO-SULFATE (tensioattivo)
POTASSIUM COCOATE
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
C12-C15 PARETH - 7 (surfattante)
ALCOHOL (solvente)
DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
ACIDO AMINOTRIMETILANFOSFONICO N-OSSIDO
POLICARBOSSILATO
PROFUMO
OLIO DI CANAPA
Fabrizio mi puoi dire qualcosa sui due che non ho colorato?
Solbat eco goccia bucato a mano e in lavatrice lavalana
AQUA (solvente)
SODIUM COCO-SULFATE (tensioattivo)
POTASSIUM COCOATE
C12-C15 PARETH - 7 (surfattante)
ALCOHOL (solvente)
DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
ACIDO AMINOTRIMETILANFOSFONICO N-OSSIDO
POLICARBOSSILATO
PROFUMO
OLIO DI CANAPA
Fabrizio mi puoi dire qualcosa sui due che non ho colorato?
-
Fabrizio Zago
ACIDO AMINOTRIMETILANFOSFONICO N-OSSIDO è un fosfonato, ne abbiamo parlato un milione di volte.
POLICARBOSSILATO: è una sostanza sintetica che serve come sequestrante e come disperdente. Completamente sintetico ma dificilmente sostituibile (volgio dire che i suoi sostituti sarebbero probabilmente peggiori) quindi è da bollino giallo.
POLICARBOSSILATO: è una sostanza sintetica che serve come sequestrante e come disperdente. Completamente sintetico ma dificilmente sostituibile (volgio dire che i suoi sostituti sarebbero probabilmente peggiori) quindi è da bollino giallo.
io l'ho cercato ma non mi usciva niente, ora ho letto qualcosa sui fosfonati in generale ma quindi rosso?Fabrizio Zago ha scritto:ACIDO AMINOTRIMETILANFOSFONICO N-OSSIDO è un fosfonato, ne abbiamo parlato un milione di volte.
-
Fabrizio Zago
Ciao te@se,
no, attualmente i fosfonati sono gialli perché da un lato si tratta di sostanze sintetiche ma dall'altro svolgono un'azione così importante a quantità così piccole che occorre tenerne conto e quindi dando un giudizio "intermedio".
L'industria sta proponendo una serie di sequestranti ancora più interessanti dei fosfonati (più biodegradabili e meno tossici per gli organismi acquatici) ma ancora carissimi. Quando i prezzi si adegueranno al mercato e dimostreranno di funzionare bene, ebbene queste nuove sostanze verranno classificate come verdi e drammaticamente il fosfonato diventerà rosso.
Come vedi e come è logico, tutto è relativo. E' così che si deve fare o no?
no, attualmente i fosfonati sono gialli perché da un lato si tratta di sostanze sintetiche ma dall'altro svolgono un'azione così importante a quantità così piccole che occorre tenerne conto e quindi dando un giudizio "intermedio".
L'industria sta proponendo una serie di sequestranti ancora più interessanti dei fosfonati (più biodegradabili e meno tossici per gli organismi acquatici) ma ancora carissimi. Quando i prezzi si adegueranno al mercato e dimostreranno di funzionare bene, ebbene queste nuove sostanze verranno classificate come verdi e drammaticamente il fosfonato diventerà rosso.
Come vedi e come è logico, tutto è relativo. E' così che si deve fare o no?
Questo detergente si trova anche non alla spina, in bottiglie da 1 litroroby ha scritto:Lavapiatti ecogoccia
Formulato efficace e dal basso impatto ambientale. Il prodotto non contiene LAS (poco biodegradabili anaerobicamente) ma alchil solfati e betaine facilmente e rapidamente biodegradabili sia in condizioni aerobiche che anaerobiche.
La sua conservazione è garantita da sostanze di uso alimentare.
Aqua
Sodium laureth sulfate
Sodium chloride
Cocamidopropyl betaina
Potassium sorbate
Sodium Benzoate
Profumo
Colorante
D-limonene
al costo di circa 1.10, mi stavo guardando i semaforini così li metto se
fossero utili a qualcuno per una prima occhiata.
AQUA (solvente)
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
SODIUM BENZOATE (preservante)
PROFUMO
COLORANTE
LIMONENE (allergene del profumo)
LINALOOL (allergene del profumo)