Lo 'strumento' appunto misura 'da cani' .. insomma è una macchina quindi per sua natura abbastanza 'stupida'.
Penso ad esempio che di quel brevetto citato qualche pagina fa ti leggerebbe solo il titanio, forse i g-orizanolo ma non credo proprio il transferulico e il picogenolo ...
Aggiungi poi che ci sono almeno 4 metodi di misurazione dell'SPF : Colipa europeo (nuovo e vecchio test) - FDA americana - poi i metodi australiani e giapponesi.
Le differenze di misurazione sono stimate sul 20%. Il gap aumenta sulle protezioni molto alte.
Il nuovo test Colipa è su cavie umane (10 persone) e quindi dovrebbe essere più 'reale'.
Qui trovi il metodo:
http://www.colipa.com/site/download.cfm?SAVE=28499
(quando ti si apre la finestra apri il file con Adobe Reader.. è un pdf)
Qui invece un documento (più breve) chissà perchè finito in rete dove vedi
in pratica come funziona il test.
Se scorri il documento e lo leggi vedrai che tra i volontari ci sono delle 'aberrazioni'
Un fototipo 1 su cui una crema con spf dichiarato 30 fa un effetto spf39
E al contrario
Un fototipo 3 su cui una crema con spf dichiarato 20 fa un effetto 15.7
---
Il tuo discorso rileggendo l'ho capito .. il problema è che anche se si riuscisse a non far filtrare proprio nulla bianco eri e bianco rimani ... cosa che non vogliamo vero?
Quindi un po' di UV ci vogliono per attivare la produzione di melanina.. senza però ...'ammazzarmi le povere cellule che non hanno fatto nulla di male per meritarsi una morte 'prematura'
---
L'estratto di stella Alpina arriva in modo rocambolesco dagli USA .. senza un vero e proprio 'claim' come prodotto solare.
Non ci conto molto in verità ... diciamo che è un atto di fede ne confronti del Furbone .. pardon .. Perricone ..
Quello che ho scritto sopra è tutto quello che so ... da qualche parte ho un file complicatissimo sui peli della pianta (il vero schermo solare) ma cospargersi di peli di stella alpina avrebbe un costo astronomico .. non ho neppure salvato l'inidirizzo del venditore svizzero .. una cosa da matti ...
Oddio però a ripensarci con le cremine da 300-500 euro che girano un pensierino qualcuno ce lo farà prima o poi ...
L'estratto comunque è questo qui (niente di che) :
http://www.theherbarie.com/Edelweiss-Ex ... r-321.html