All'inizio c'era il fustino. Fabrizio et al - detersivi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 31, 2006 6:16 pm

Ciao lakura,
che sappia io le silici lamellari sono prodotte da una sola ditta al mondo (hanno un brevetto in tal senso) che le spacci qualcuno non mi risulta. L'unica soluzione è chiedere a dei fabbricanti eco-bio se te ne fanno avere quello che ti serve. Loro sono una azienda e quindi lo acquistano senza difficoltà e se sono essere umani te ne possono dare una certa quantità!)
Ciao
Fabrizio

lakura

Messaggio da lakura » ven set 01, 2006 12:34 am

:D grazie!

enza

Messaggio da enza » ven set 01, 2006 7:33 am

Sono rimasta esterefatta dalla composizione dei detersivi liquidi: prima non avevo mai guardato nel dettaglio, ma ora mi accorgo che ci sono anche conservanti e altre sostanze strane!!Sembra di leggere la composizione di uno shampoo...Vorrei che il dottissimo Fabrizio ci illuminasse in proposito!Grazie come sempre!

Lola

Messaggio da Lola » ven set 01, 2006 8:38 am

Ogni preparazione che contiene acqua deve obbligatoriamente avere conservanti (a meno di altri escamotages che però snaturano troppo la funzionalità dei prodotti, o apportano costi troppo alti con funzionalità non troppo prolungata nel tempo). Tutti sappiamo che i detersivi vengono usati anche dopo anni dall'apertura (mentre ci facciamo qualche scrupolo per i prodotti cosmetici, non ci facciamo problemi ad usare un detersivo comprato in tempi immemorabili) quindi... devono essere conservati. Tra uno shampoo e un detersivo per i pavimenti il principio è lo stesso, è acqua+tensioattivi+profumo+conservanti+ sostanze di contorno.

Lola

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 01, 2006 6:38 pm

Ciao enza,
per capirne qualche cosa di più (dei detersivi liquidi) servono due cose.
La prima è di prendere buona nota del sito internet che sta scritto in ogni flacone di detersivo ed aspettare l'inizio del 2007.
La seconda è che io riesca a terminare il biodizionario detersivi cioè la raccolta delle varie denominazioni con cui vengono descritti i componenti dei detersivi ed il loro giudizio ecologico. Spero che per fine anno questo nuovo strumento sarà disponibile.
Ciao
Fabrizio

Rispondi