mi date un parere su questa crema?
Moderatore: Erica Congiu
Lola scrive:
In questo forum non si discute dell'efficacia dei prodotti cosmetici (come sta scritto sulle istruzioni del forum) e in qualsiasi caso non si discute di prodotti dichiaratamente petroliferi.
Io ripropongo ciò che avete scritto nelle istruzioni:
CONSIDERAZIONI ETICHE
L'utilizzo di componenti di origine animale, ad esempio il latte, il miele, la propoli, pone alcuni dubbi sulla eticità degli stessi, dato che nella maggior parte dei casi essi vengono prelevati attraverso lo sfruttamento o addirittura la morte, diretta o indiretta, di qualche animale.
Allo stesso modo, altri componenti potrebbero essere il risultato di sfruttamento di lavoro, anche infantile, oppure porre dei problemi dal punto di vista ecologico (ad esempio una sostanza raccolta da una pianta in via di estinzione), o altre cose ancora che ne mettono in dubbio l'eticità.
Promiseland è un sito che vuole riflettere soprattutto sulle implicazioni etiche della nostra vita quotidina, ma per motivi di praticità in questo forum consideriamo solo gli aspetti della compatibilità ambientale e dell'efficacia delle sostanze, per cui sono permesse eventualmente brevi segnalazioni al riguardo, ma rimandando tutte le discussioni e gli approfondimenti dal punto di vista etico negli altri forum tematici del sito: ad esempio quello sui diritti animali e quello sul commercio equo e solidale
Quindi??? Nemmeno Lola ha letto le istruzioni o quello che non interessa a lei e alle altre padrone di casa non deve interessare nessuno?
Esempio: come faccio a convincere una persona non particolarmente interessata alla cosmesi bio che l'unico motivo per sceglierla è che non fa male all'ambiente? Tanto vale consigliarle di non usare nulla e i problema è risolto.
In questo forum non si discute dell'efficacia dei prodotti cosmetici (come sta scritto sulle istruzioni del forum) e in qualsiasi caso non si discute di prodotti dichiaratamente petroliferi.
Io ripropongo ciò che avete scritto nelle istruzioni:
CONSIDERAZIONI ETICHE
L'utilizzo di componenti di origine animale, ad esempio il latte, il miele, la propoli, pone alcuni dubbi sulla eticità degli stessi, dato che nella maggior parte dei casi essi vengono prelevati attraverso lo sfruttamento o addirittura la morte, diretta o indiretta, di qualche animale.
Allo stesso modo, altri componenti potrebbero essere il risultato di sfruttamento di lavoro, anche infantile, oppure porre dei problemi dal punto di vista ecologico (ad esempio una sostanza raccolta da una pianta in via di estinzione), o altre cose ancora che ne mettono in dubbio l'eticità.
Promiseland è un sito che vuole riflettere soprattutto sulle implicazioni etiche della nostra vita quotidina, ma per motivi di praticità in questo forum consideriamo solo gli aspetti della compatibilità ambientale e dell'efficacia delle sostanze, per cui sono permesse eventualmente brevi segnalazioni al riguardo, ma rimandando tutte le discussioni e gli approfondimenti dal punto di vista etico negli altri forum tematici del sito: ad esempio quello sui diritti animali e quello sul commercio equo e solidale
Quindi??? Nemmeno Lola ha letto le istruzioni o quello che non interessa a lei e alle altre padrone di casa non deve interessare nessuno?
Esempio: come faccio a convincere una persona non particolarmente interessata alla cosmesi bio che l'unico motivo per sceglierla è che non fa male all'ambiente? Tanto vale consigliarle di non usare nulla e i problema è risolto.
dov'è scritto che è vietato?Patty ha scritto:Vorrei sapere perché è vietato parlare di efficacia di un prodotto bioeco
scusa se modifico...
ma solo adesso ho capito che ti riferivi alla frase di lola... imho lei semplicemente continuava il discorso di partenza, dove diceva che creme miracolose non esistono...
Se per efficacia si intende il fatto che il prodotto idrati e/o non faccia venir i brufoli e cose del genere... mi sembra che su questi argomenti si sia sempre discusso. E' una cosa diversa da chiedere a bruciapelo cose del tipo "è vero che se uso quella crema mi aumenta il seno?" ;-)
Patty, visto che ci siamo scontrate la prima volta che sei intervenuta su questo forum non vedi l'ora di cogliermi in fallo... ti faccio notare che le istruzioni le ho scritte anch'io assieme a Barbara, quindi in teoria dovrei conoscerle, e se seguissi il forum più spesso sapresti che il punto in cui diciamo "6) Prima di postare un INCI e chiederci un parere, controllate i suoi ingredienti su http://www.biodizionario.it, così iniziate a farvi un'idea. " e "Patty ha scritto: Quindi??? Nemmeno Lola ha letto le istruzioni o quello che non interessa a lei e alle altre padrone di casa non deve interessare nessuno?
8) Ricordatevi che qui discutiamo sulla compatibilità ambientale dei prodotti cosmetici, perciò se una crema è petrolifera non ne prendiamo nemmeno in considerazione l'efficacia. Tradotto: può anche essere efficace, ma inquina quindi non ci piace. " è stato scritto proprio quando unasunmilione non avendo compreso lo spirito del forum aveva postato un sacco di inci chiedendo se le sostanze fossero efficaci e non preoccupandosi minimamente se fossero petrolifere oppure no, anzi sostenendo che il bio non le interessava ma ricercava l'ingrediente superefficace a prescindere da questo. Padronissima, ma non venire qui a volere la consulenza cosmetologica gratis.
Con le istruzioni speravamo di porre un freno alla cosa (non solo di lei, ma anche di altre che arrivano domandando "quali trattamenti consigliate per avere una pelle di seta" o altre amenità del genere, che esulano dallo spirito del forum). La qual cosa potrebbe anche non dare fastidio se fatta una tantum, ma quando uno fa domande di questo tipo qui continuamente ti senti preso in giro e pure sfruttato, visto che sai che alla persona a cui rispondi non interessa niente del tuo discorso solo la risposta su "funziona o no?".
Non meniamo il can per l'aia, sappiamo benissimo che quel "cosa ne pensate" era riferito ai funzionali. E siccome non era la prima volta e la cosa era sistematica siamo intervenute in due per dire praticamente la stessa cosa a 4 minuti di distanza... solo io sono stata meno elegante e più diretta. Ma non offendo mai le persone, quindi si prega almeno di mantenere il decoro in questo senso.
Lola
ma che bella baruffa ...peccato che non valga i bit con cui e trasmessa in rete :-))))
La disponibilità di chi normalmente in questo forum fornisce informazioni è limitata, sia dal tempo che dalla voglia....è facile che qualcuno , ognitanto sbotti.
La grande opportunità è che ci si confronta con spignattatori, consumatori, professionisti e semplici curiosi.
Poi mi diverto molto anche a punzecchiare gli altri partecipanti, con idee o punti di vista diversi, a volte paradossali.
Non si può dare mai nulla per scontato.
Ma poi mi domando:
Come si può dare per scontata una interpretazione etica ?
Personalmente rifuggo i dogmi e a volte le osservazioni di un semplice curioso o di chi spignatta in cucina con una bilancia pesa-posta possono insegnare molto anche a chi nella cosmesi o nell'ecologia opera professionalmente.
" a chi mi chiede perchè sono vegetariano rispondo sempre: non è perchè amo gli animali, è perchè odio le piante "
Paracelso
La disponibilità di chi normalmente in questo forum fornisce informazioni è limitata, sia dal tempo che dalla voglia....è facile che qualcuno , ognitanto sbotti.
Io mi diverto molto ed imparo molto in questo forum, proprio discutendo di efficacia di prodotti, anche se preferirei parlare solo dei componenti e non di marche.Patty ha scritto:Vorrei sapere perché è vietato parlare di efficacia di un prodotto bioeco (a prescindere dalle preferenze e dai risultati personali).
Se per valutare che sia bioeco c'è il biodizionario, di efficacia non si può parlare, di cosa si dovrebbe parlare su questo forum, solo di chi si fa gli intrugli a casa sua?
La grande opportunità è che ci si confronta con spignattatori, consumatori, professionisti e semplici curiosi.
Poi mi diverto molto anche a punzecchiare gli altri partecipanti, con idee o punti di vista diversi, a volte paradossali.
Non si può dare mai nulla per scontato.
Ma poi mi domando:
Come si può dare per scontata una interpretazione etica ?
Personalmente rifuggo i dogmi e a volte le osservazioni di un semplice curioso o di chi spignatta in cucina con una bilancia pesa-posta possono insegnare molto anche a chi nella cosmesi o nell'ecologia opera professionalmente.
" a chi mi chiede perchè sono vegetariano rispondo sempre: non è perchè amo gli animali, è perchè odio le piante "
Paracelso
-
Unasunmilione
Lola ha scritto:Patty, visto che ci siamo scontrate la prima volta che sei intervenuta su questo forum non vedi l'ora di cogliermi in fallo... ti faccio notare che le istruzioni le ho scritte anch'io assieme a Barbara, quindi in teoria dovrei conoscerle, e se seguissi il forum più spesso sapresti che il punto in cui diciamo "6) Prima di postare un INCI e chiederci un parere, controllate i suoi ingredienti su http://www.biodizionario.it, così iniziate a farvi un'idea. " e "Patty ha scritto: Quindi??? Nemmeno Lola ha letto le istruzioni o quello che non interessa a lei e alle altre padrone di casa non deve interessare nessuno?
8) Ricordatevi che qui discutiamo sulla compatibilità ambientale dei prodotti cosmetici, perciò se una crema è petrolifera non ne prendiamo nemmeno in considerazione l'efficacia. Tradotto: può anche essere efficace, ma inquina quindi non ci piace. " è stato scritto proprio quando unasunmilione non avendo compreso lo spirito del forum aveva postato un sacco di inci chiedendo se le sostanze fossero efficaci e non preoccupandosi minimamente se fossero petrolifere oppure no, anzi sostenendo che il bio non le interessava ma ricercava l'ingrediente superefficace a prescindere da questo. Padronissima, ma non venire qui a volere la consulenza cosmetologica gratis.
Con le istruzioni speravamo di porre un freno alla cosa (non solo di lei, ma anche di altre che arrivano domandando "quali trattamenti consigliate per avere una pelle di seta" o altre amenità del genere, che esulano dallo spirito del forum). La qual cosa potrebbe anche non dare fastidio se fatta una tantum, ma quando uno fa domande di questo tipo qui continuamente ti senti preso in giro e pure sfruttato, visto che sai che alla persona a cui rispondi non interessa niente del tuo discorso solo la risposta su "funziona o no?".
Non meniamo il can per l'aia, sappiamo benissimo che quel "cosa ne pensate" era riferito ai funzionali. E siccome non era la prima volta e la cosa era sistematica siamo intervenute in due per dire praticamente la stessa cosa a 4 minuti di distanza... solo io sono stata meno elegante e più diretta. Ma non offendo mai le persone, quindi si prega almeno di mantenere il decoro in questo senso.
Lola
sei una BUGIARDA.
io non sono mai venuta a parlar male dei prodotti bio eco dicendo ke nn fossero efficaci.MAI.tirami su qualche post dove lo faccio avanti.ho DOMANDATO.sai ke cosa vuol dire domandare?ho chiesto,visto che non ne capisco di biodegradabilità,se fossero dei prodotti buoni quelli che proponevo.oltretutto sei bugiarda anche quando dici che faccio continuamente domande di questo tipo,il mio ultimo post risale a un macello di tempo fa.e anche allora mi sono comportata in modo EDUCATISSIMO chiedendo gentilmente di dare un'occhiata a questi ingredienti.ma tu seui un'estremista del cavolo,e ti hanno anche criticato,visto che il prodotto che portavo non era certo eco bio ma aveva dei buoni ingredienti,poteva essere un passo in avanti.tu sei così concentrata su te stessa,che vieni a fare la padrona di casa,la dittatrice del cavolo,ha ragione patty.sei TU che hai alzato il polverone e poi ti nascondi dietro il ditino della netiquette e del regolamento.quanti post ci sono che il regolamento non se lko cagano di striscio?
BUGIARDA.
-
Unasunmilione
patty hai perfettamente ragione.Patty ha scritto:Vorrei sapere perché è vietato parlare di efficacia di un prodotto bioeco (a prescindere dalle preferenze e dai risultati personali).
Se per valutare che sia bioeco c'è il biodizionario, di efficacia non si può parlare, di cosa si dovrebbe parlare su questo forum, solo di chi si fa gli intrugli a casa sua?
Sono d'accordo con unasunmilione quando parla di risposte sgarbate e la netiquette e le istruzioni del forum a cui sempre vi appellate non c'entrano nulla.
Primo perché il forum non è vostro, voi siete solo delle utenti un po' più esperte delle altre e che frequentano più assiduamente. Se vi secca rispondere o ripetere le cose, basta che non interveniate. Questa non è una mailing list ad inviti o un sito personale che ognuno può gestirsi come vuole.
Non ce l'ho con voi perché anch'io intervengo poco e mi limito quasi solo a leggere, ma certe domande me le tengo perché c'è sempre qualcuna che viene a rimbeccare. Non so dove le avete viste delle regole di netiquette dove uno deve imparare i nomi dei partecipanti più assidui (come a dire i padroni di casa, e anche questa è nuova).
purtroppo certa gente si ricorda della netiquette e non del vivere civile.
A BELLA MA SECONDO TE C'ENTRA QUELCOSA CON LA NETIQUETTE QUEL CAFONISSIMO MESSAGGIO COL QUALE HAI RISPOSTO AL MIO POST???
patty sollevai anke io la domanda sul problema della efficacia dei prodotti eco bio,mi dissero che era meglio se mi tenevo la cellulite,quella si che è biodegradabile.
insomma dei discorsi così io non li accetto,discorro,faccio delle controproposte,ma evidentemente a qualcuno dà fastidio.meno male che non tutti gli ecologisti sono così.anzi ce ne sono di educati e gentili che ti fanno venir voglia di abbracciare il loro credo.questa qui ripeto mi fa venir voglia di una belle litrata di olio jonson,ke detto tra noi non mi ha mai fato venire i punti neri.
-
Unasunmilione
ho detto forse che questa crema fosse miracolosa?ho specificato la categoria delle creme alle quali appartiene,ovvero creme rasodanti.vanilla ha scritto:dov'è scritto che è vietato?Patty ha scritto:Vorrei sapere perché è vietato parlare di efficacia di un prodotto bioeco
scusa se modifico...
ma solo adesso ho capito che ti riferivi alla frase di lola... imho lei semplicemente continuava il discorso di partenza, dove diceva che creme miracolose non esistono...
Se per efficacia si intende il fatto che il prodotto idrati e/o non faccia venir i brufoli e cose del genere... mi sembra che su questi argomenti si sia sempre discusso. E' una cosa diversa da chiedere a bruciapelo cose del tipo "è vero che se uso quella crema mi aumenta il seno?" ;-)
"un buon prodotto(bio eco o meno)ke raggiunga il suo scopo,io sono sempre tentata di acquistarlo,infatti non mi rivedrei assolutamente nella posizione intransigente ke hai delineato tu alla fine del tuo discorso.posto ke è ovvio ke non può bastare una sola crema x la risoluzione del problema.ma personalmente scelgo la più efficace."
"ke io sappia son davvero poke le donne ke guardandosi le gambotte piene di cellulite direbbero.'ke bella è bio-eco...' :-)"
"vorrei avvicinarmi all'ecobio per pura curiosità femminile,perchè anche io come te ho provato molti cosmetici,adesso vorrei provarne di questo tipo.solo sai qual'è la differenza fondamentale tra noi?che io ho avuto notevoli risultati con i prodotto tradizionali,in molti campi,in altri meno,ma specialmente nel trattamneto della cellulite."
Questo è per il bugiarda.
"non sei stata brusca ma maleducata e anche un pò cafona" ed era rivolto a Laura...
Evidentemente ti esprimi sempre così. Qui non attacca e le offese non sono gradite. Se non sei capace di discutere senza trascendere ogni volta che non riesci ad avere ragione con le argomentazioni ti consiglio vivamente di prenderti una buona camomilla bio.
Per quanto mi riguarda ci riesco benissimo, ho argomentazioni da vendere senza dover fare ricorso agli insulti. Detto questo, passo e chiudo, come ha detto giustamente Paracelso sembrano polemiche da gallinelle che non hanno scopo di essere.
Lola
"ke io sappia son davvero poke le donne ke guardandosi le gambotte piene di cellulite direbbero.'ke bella è bio-eco...' :-)"
"vorrei avvicinarmi all'ecobio per pura curiosità femminile,perchè anche io come te ho provato molti cosmetici,adesso vorrei provarne di questo tipo.solo sai qual'è la differenza fondamentale tra noi?che io ho avuto notevoli risultati con i prodotto tradizionali,in molti campi,in altri meno,ma specialmente nel trattamneto della cellulite."
"non sei stata brusca ma maleducata e anche un pò cafona" ed era rivolto a Laura...
Evidentemente ti esprimi sempre così. Qui non attacca e le offese non sono gradite. Se non sei capace di discutere senza trascendere ogni volta che non riesci ad avere ragione con le argomentazioni ti consiglio vivamente di prenderti una buona camomilla bio.
Per quanto mi riguarda ci riesco benissimo, ho argomentazioni da vendere senza dover fare ricorso agli insulti. Detto questo, passo e chiudo, come ha detto giustamente Paracelso sembrano polemiche da gallinelle che non hanno scopo di essere.
Lola
-
Unasunmilione
benissimo...e dove hai letto tra questi miei commenti ke critico i prodotti bio xkè non sono efficaci dove?dove hai letto ke non mi interesso di questi èrodotti?vuoi forse dire ke se cerco l'efficacia allora non è a questi prodotti ke mi devo avicinare?questo si deduce dal tuo discorso.ripeto io sn sempre stata coerente,cerco prima di tutto l'efficacia,se poi il prodotto ha delle buone componenti naturali ben venga.COSA C'è DI CONTRARIO ALLO SPIRITO DEL FORUM IN QUESTO FAMMI CAPIRE?Lola ha scritto:"un buon prodotto(bio eco o meno)ke raggiunga il suo scopo,io sono sempre tentata di acquistarlo,infatti non mi rivedrei assolutamente nella posizione intransigente ke hai delineato tu alla fine del tuo discorso.posto ke è ovvio ke non può bastare una sola crema x la risoluzione del problema.ma personalmente scelgo la più efficace."
Lola
Questo non è vero, tant'è che i tuoi interventi, sia qui che su alf e capelli di fata, sono quelli che leggo più volentieri. Mi sono anche segnata la tua ricetta dell'olio di macassar. Io non ce l'ho personalmente con te (non coltivo rancori con nessuno), ma con un certo modo di fare, cioè essere un po' sgarbati e aggressivi nelle risposte e, soprattutto, coalizzarsi in questo atteggiamento tutte contro una.Lola ha scritto:
Patty, visto che ci siamo scontrate la prima volta che sei intervenuta su questo forum non vedi l'ora di cogliermi in fallo...
Lola
Lola ha scritto: se seguissi il forum più spesso sapresti che il punto in cui diciamo "6) Prima di postare un INCI e chiederci un parere, controllate i suoi ingredienti su http://www.biodizionario.it, così iniziate a farvi un'idea. " e "
Lola
Seguo abbastanza spesso il forum, ma non mi segno i nomi delle persone che fanno domande a sproposito e non me li lego al dito come vedo che fate voi. La consulenza cosmetologica gratis è evitabilissima: basta non rispondere, senza fare lezioncine. Anch'io frequento vari forum e mailing list e gli ultimi arrivati o le persone più pigre, o anche solo quelle che non passano la vita in internet, cercano spesso informazioni che agli altri sono stranote. C'è sempre qualcuno che risponde perché ha piacere a condividere un'informazione. Se non si vuole rispondere, credo sia inutile perdere tempo a dire che non si vuole rispondere e a consigliare di cercarsi le informazioni da soli, a me sembra un controsenso.
A questo proposito, a parte le istruzioni sull'uso del forum, si potrebbe creare una sezione faq. Mia sorella la sta facendo su un forum musicale dove i nuovi arrivati chiedono cose discusse un milione di volte.
Detto questo, forse i toni usati da unasunmilione sono esagerati, ma è stata attaccata da più persone.
scusa, solo per curiosità... non è che sei passata di qua solo per trollare un po'?Unasunmilione ha scritto: ho detto forse che questa crema fosse miracolosa?ho specificato la categoria delle creme alle quali appartiene,ovvero creme rasodanti.
In tal caso BRAVA!!! lo fai proprio bene (oddio... quando offendi scadi un po'... ma te la cavi)
in caso contrario... mi dispiace per te... e... menomale che sei solo "unasuunmilione"
buon divertimento.