Sono sempre O.T. ma...LOLA SU ALF

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

marylunaz

Messaggio da marylunaz » gio ott 20, 2005 8:04 pm

hihihi lola sei un genio :-O sai interpretare vittorio !!!!:-))

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » gio ott 20, 2005 10:01 pm

paracelso ha scritto:

Ricordo un bell'articolo, di una rivista in rete che Riky conosce benissimo :-), sui paradossi dei fenomeni anti ox nella pelle e sul delicato rapporto tra radicali liberi e antiossidanti.

L'autrice di quell'articolo mi ha aperto gli occhi sul mondo degli antiradicalici...bravissima davvero, interessantissima.... ma, paracelso, non vale!
Vedo che tu sai chi sono io...ma io non so chi sia tu...
E la rivista non è solo in rete...

R.-

Lida

Messaggio da Lida » ven ott 21, 2005 4:22 pm

[
questa è gelosa marcia che a me le creme non si separano e i burri cacai vengono perfetti!

Ciao Vittorio,
guarda che questa ho capito.....
anche veneti non mettono le doppie......

Lola,
g r a z i e per le tue traduzioni...mi sentivo persa.....

siete molto simpatici
potreste "lavorare" in coppia...

:)Lida

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 22, 2005 12:25 pm

Cara Lida,
benvenuta anche da parte mia che ho l'ingrato compito di moderare questo forum.
Solo due cose:
la prima: non ti preoccupare che se sfori nel campo dei pallini rossi sapremo come reagire, siamo cattivissimi :)))
Secondo: ma guarda che, in realtà, Lola e Vittorio fanno finta di accapigliarsi ma che "lavorino in coppia" è un dato assolutamente assodato.
Ciao e a presto
Fabrizio

paracelso

Messaggio da paracelso » dom ott 23, 2005 3:16 pm

x Lida
Visto che tra noi del forum c'è chi ha appena presentato al più importante congresso mondiale dei cosmetologi una relazione su un oligopeptide "anti-eta" preferisco non addentrarmi nell'argomento...ubi maior.....
Mi fa invece molto pensare la tua affermazione d "non mi convincono perchè mancano i dati sulla loro sicurezza ".
Molto Molto Interessante; puoi spiegarti meglio ?

Ho l'impressione che il problema del ph degli agenti antiossidanti non sia corretto.
Ad esempio se guardi all'azione antiossidante nell'alimentare, si utilizza tranquillamente l'ascorbato di sodio.
Il fatto che una molecola salifichi non comporta inevitabilemnte il renderla indisponibile per l'azione antiossidante.
Vale anche per il lipoico, anzi nel mercato cosmetico, mentre alcuni fornitori di materie prime lo forniscono in forma " idrosolubile " ( acef ) altri lo forniscono solo solubile in naoh 30% 1:1. ( visto il nome lipoico, ovviamente conviene scioglierlo in grassi polari )

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom ott 23, 2005 3:37 pm

Paracelso,

ho fatto una emulsione fluida stamane col lipoico; ho la seconda versione, si è sciolto alla grande messo tal quale. Ad ogni modo credevo fosse solubile sia in fase idro che lipo...

Lida

Messaggio da Lida » lun ott 24, 2005 10:23 am

Caro Fabrizio,
grazie per il tuo benvenuta.....
prometto che cerchero' di fare "buona" per non farvi diventare "cattivi"....e che non mi sara' semplice.....ho delle lacune bio-eco, temo incolmabili......

grazie ancora e buona giornata

Lida

Messaggio da Lida » lun ott 24, 2005 10:40 am

Ciao paracelso,

per i oligopeptidi...matrixyl, argireline.....
io sono abbonata alla rivista bimensile di P. Begoun...dove lei esterno la sua preoccupazione per la mancanza degli safety testing di questi...in particolar modo su argireline....
io ho provato cercare su internet documentazione sulla sicurezza di questi ingredienti...ma non si riesce trovare quasi nulla (su Toxline & company)....mi sembra che fu fatto qualche test in-vitro.....forse per la mancanza di fondi??.....i test tossicologici su animali sono terribilmente costosi.....ma forse sono stata io a non essere capace trovare la documentazione sulla sicurezza....

il problema di pH....
vedi...io in errrore pensavo che certi antiossidanti per esempio neccessitano di certo pH per poter penetrare la pelle.......pensavo che lipoico è idro e lipo solubile....mentre anche io lessi da qualche parte che è preferibile scioglierlo in grassi (oli)

paracelso

Messaggio da paracelso » lun ott 24, 2005 12:29 pm

Begoun... !!! la poliziotta dei cosmetici :-))))) mi ricorda certe Giovanna d'Arco che circolano in questo forum.
Ben venga il dubbio e la determinazione nel capire , anche se NON SI PUO' SAPERE TUTTO.
Sull'approccio alla sicurezza degli oligo-peptidi con un po' di tempo mi piacerebbe confrontarmi, non è un problemino da poco.

Antiossidanti: è quasi un nuovo business a parte.
Mi risulta che a Ferrara abbiano addirittura aperto un centro per certificare e testare l'azione antissidante dei prodotti cosmetici con specifici protocolli ( più o meno l'Orac dell'alimentare ).
Mi domando se ce n'era bisogno !!! Fino a poco tempo fa gli antiossidanti erano materie prime che si mettevano nel cosmetico per non farlo degradare, irrancidire ecc.. così i principi attivi arrivavano al consumatore inalterati, oggi l'antiossidante è il principio attivo . Di questo passo, lanceranno una crema scrivendo in grande nella pubblicità: CONTIENE IL 5% DI BHT IL PIU' POTENTE ANTIOSSIDANTE LIPOFILO CONOSCIUTO :-))))))))))

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun ott 24, 2005 12:38 pm

paracelso ha scritto:Antiossidanti: .... Di questo passo, lanceranno una crema scrivendo in grande nella pubblicità: CONTIENE IL 5% DI BHT IL PIU' POTENTE ANTIOSSIDANTE LIPOFILO CONOSCIUTO :-))))))))))
E noi non ce la compriamo perchè abbiamo un Paracelso che ci informa! Che bello!

Sicchè tu e Lida vi conoscete.....mmmmh streghe e stregoni....povere noi!;-)))).

Rispondi