detersivi fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Gio'

Messaggio da Gio' » dom gen 06, 2008 6:44 pm

elsatar ha scritto:Quello che si può fare per velocizzare il tutto è:
- utilizzare un contenitore più largo in modo da facilitare la risalita delle bolle
- tappare il contenitore, agitare la soluzione, e stappare con cautela in modo da far uscire il gas, per far questo però devi usare un contenitore molto più grande, altrimenti esce tutto fuori
Al contenitore più capiente e con l'imboccatura larga c'ero arrivata (ah, la musa degli alchimisti! :lol:), ma tu hai scritto la parola magica! "Tappare" mi ha fatto subito pensare ad un tupper-come-cavolo-si-scrive, insomma a quei contenitori di plastica col coperchio: mi metterò alla ricerca di un simil-tupper enooorme ;-)
Grazie! :-D

Se posso abusare della tua pazienza, elsatar, posso chiederti quanti cucchiai di bicarbonato aggiungi tu ai 40 di acido citrico per un litro d'acqua? Visto che l'avrai preparato decine di volte, ormai avrai una tua dose...Te lo chiedo per capire se sono tanto lontana dalla quantità mediamente usata per 1 litro di sodio citrato :roll:
Ri-grazie :-D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 06, 2008 6:48 pm

Cara annap,
"grazie. ma come faccio a farlo salire il ph? a scendere c'è il citrico, al contrario?" Usa del carbonato di sodio (Soda solvay).

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 06, 2008 6:53 pm

Cara elsata,
fai delle supposizioni che non corrispondono al vero quindi intervengo.

"la reazione diventa sempre più lenta man mano che si va avanti, credo che dipenda dall'aumento della densità del liquido che rallenta la salita in superficie delle bollicine.
Assolutamente no! La viscosità del prodotto o la sua densità non hanno nulla a che vedere. Semplicemente a mano a mano che la reazione va avanti tu avrai sempre meno acido libero e quini la reazione rallenta.

- utilizzare un contenitore più largo in modo da facilitare la risalita delle bolle
Non serve a nulla, la reazione sarà identica.

- tappare il contenitore, agitare la soluzione, e stappare con cautela in modo da far uscire il gas, per far questo però devi usare un contenitore molto più grande, altrimenti esce tutto fuori.
Sconsiglio vivamente di non tappare MAI un contenitore in cui c'è in corso una reazione che libera dei gas. Il contenitore sotto pressione potrebbe esplodere.
In realtà l'unica cosa sensata è andare piano piano.

Gio'

Messaggio da Gio' » dom gen 06, 2008 8:02 pm

Grazie Fabrizio...allora, non mi resta che armarmi di pazienza!
Il contenitore con l'imboccatura più grande, però, mi serve comunque per fare meno fatica ad aggiungere il bicarbonato: con l'imbuto non era granchè agevole ficcarlo nella bottiglia ;-)

elsatar

Messaggio da elsatar » dom gen 06, 2008 11:01 pm

Fabrizio, grazie di vegliare sempre su di noi :)
effettivamente forse era meglio non consigliarlo.

Ciao Elsatar

annap

Messaggio da annap » mar gen 08, 2008 10:41 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara annap,
"grazie. ma come faccio a farlo salire il ph? a scendere c'è il citrico, al contrario?" Usa del carbonato di sodio (Soda solvay).
Grazie grazie, stasera provo.

educam

Re: detersivi fai da te

Messaggio da educam » ven gen 11, 2008 7:00 pm

Salve a tutti,
è il mio primo accesso e sono fiducioso di trovarmi assieme a belle persone.
Vorrei farmi il detersivo per la lavatrice e per la lavastoviglie.
Appena mi date le "ricette" lo provo subito.
Grazie e buone cose a tutti

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 11, 2008 8:05 pm

Caro educam,
benvenuto tra noi.
Riguardo alle tue osservazioni devodire checertamente siamo belle persone, io ad esempio sono bellissimo:)
Rispetto invece alla richiesta di farti dei detrsivi basta che tu usi l funzione cerca e te ne vengono fuori, oh se te ne vengon fuori...

educam

Messaggio da educam » ven gen 11, 2008 11:41 pm

Grazie Fabrizio avvio le ricerche.

educam

Messaggio da educam » lun gen 14, 2008 8:42 pm

Ma per la lavastovigli è meglio la combinazione appresso riportata, oppure limoni, sale e d aceto???
DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)
Grazie

giovy

Re: percarbonato

Messaggio da giovy » mar gen 15, 2008 11:18 am

Ciao elsatar
volevo dirti che io il percarbonato l'ho trovato nei negozi biologici nel reparto detersivi. Quello che ho acquistato è della Sonet.
ciao Giovanna

elsatar

Messaggio da elsatar » mar gen 15, 2008 5:30 pm

Grazie Giovanna,
io mi trovo bene con quello di Officina Naturae, quello della Sonet non l'ho mai provato
:) ciao Elsatar

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 15, 2008 7:19 pm

Ciao educam,
la questione è dunque: "Ma per la lavastovigli è meglio la combinazione appresso riportata, oppure limoni, sale e d aceto???
DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
Sodio carbonato (Solvay) 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
Amido 1% (Antiridepositante)"
La risposta è: "la prima che hai detto"! Cioè la composizione con carbonato, percarbonato ecc.

annap

Messaggio da annap » mer gen 16, 2008 10:11 am

elsatar ha scritto:Grazie Giovanna,
io mi trovo bene con quello di Officina Naturae, quello della Sonet non l'ho mai provato
:) ciao Elsatar
Anch'io, quello della Sonnett non si scioglie rimane in granuli, infatti, cè è scritto che per avere efficacia occorre lavaggi a 50°. Mi domando chi lava i capi di abbigliamento, e non lenzuola, a 50°, con maggiore spreco di energia e capacità distruttiva dei capi???

IL problema di O.N. è che non si vende nei negozi, quindi, occorre farne scorta e prevedere quando terminerà, altrimenti, fate come me che sono dovuta ricorrere ad altre soluzioni per 3 settimane!!!

Problema soda solvay: quando lavo i capi scuri, mi rimane sempre qualche residuo bianco che mi costringe a risciacquare il tutto con dispendio di energia inutile, quando me ne accorgo naturalmente, altrimenti mi tocca mettermeli addosso così (sigh).
QUalcuno mi sa dire come sciogliere quella maledetta soda? IO ci provo con un poco di acqua, ma non basta, devo usare quella calda, devo fare una bottiglia (oddio!!) di soda sciolta prima, come l'odiato sodio citrato??? (scherzo eh!).
Abbracci

prempawan

lisciva per il sapone

Messaggio da prempawan » mer gen 16, 2008 11:46 am

la lisciva derivata dalla cenere si può usare per fare il sapone invece della soda?
grazie

Rispondi