detersivi fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elsatar

Messaggio da elsatar » sab nov 24, 2007 10:40 pm

[edit] scusate sono rincretinita e non avevo letto la risposta di jenny e la controrisposta di annap, in pratica questo topic ripete cose che avevate già detto :) [/edit]
annap ha scritto:Ottimo. La prenderò. Diciamo che secondo questa ricetta di Elsatar, potrei dimezzare le quantità di tensioattivi, betaina e Maprosyl?? Va bene lo stesso quindi?
Ricordati di quello che ti diceva Jenny e cioè che i tuoi tensioattivi sono meno concentrati del decilglucoside e tieni conto del fatto che Jenny è molto esperta (molto più esperta di me), penso che debba sperimentare un po' e trovare la concentrazione che ti soddisfi di più :)
annap ha scritto: Naturalmente, quando parliamo di 20% su un litro, sorvoliamo sul fatto che i tensioattivi sono venduti a kg? Così li calcolerei in 200gr su un litro? O dovrei calcolare in litri anche questi con un dosatore per liquidi? (scusate la domanda terra terra ma non ci capisco proprio niente, mi viene il dubbio che il sistema che ho usato mi ha costretto a metterne troppi di tensioattivi).

Grazie a tutti
No, non devi sorvolare, le ricette sono a peso quindi devi pesare i componenti, solo per l'acqua un litro corrisponde ad un kg il resto lo devi necessariamente pesare.

Ciao Elsatar

elsatar

Messaggio da elsatar » sab nov 24, 2007 11:40 pm

Gio' ha scritto:Eccomi pronta al mio primo bucato fai-da-me! :-D
(te l'avevo scritto, elsatar, che t'avrei scocciato presto sull'argomento ;-))
eh, di fatti mi stavo chiedendo che fine avessi fatto! :)
Gio' ha scritto: Ricetta-base che ambisco a realizzare (a cui ho aggiunto i consigli, spesso di elsatar :-), raccolti qui e là nei topic):
- 2 manciate di sapone di Marsiglia (30 grammi), da grattugiare e mettere direttamente nel cestello;
- mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico (comprato da ON, del tipo AEQUA, oppure LINFHA, comprato dopo la presentazione al SANA) nella vaschetta dell'acqua;
- 2 cucchiai rasi di soda solvay (20 grammi) da sciogliere in un bicchiere d'acqua e mettere nel cestello;
- 1 cucchiaio e mezzo di percarbonato (15 grammi) da sciogliere in acqua e mettere nel cestello; se si deve veramente sbiancare, invece di mettere 1 cucchiaio e mezzo metterne tre cucchiai;
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finché non reagisce più (addolcitore sequestrante); da mettere nella vaschetta dell'acqua.
benissimo,
il percarbonato non devi necessariamente scioglierlo (non ha il problema della soda che tende ad "intopparsi"), magari puoi fare la pappetta se vuoi pretrattare gli indumenti che ne hanno bisogno.
Di detersivo per piatti se è concentrato puoi metterne meno, devi vedere un po' tu a seconda dello sporco.
Gio' ha scritto: a) per "soda solvay" intendete il bicarbonato di sodio (ovviamente, immagino, a prescindere dalla marca)? Lo chiedo (anche se avevo già letto la risposta affermativa in qualche topic sui detersivi) perchè, in un recente intervento nel topic sulle famigerate noci "lavanti" (qui), lorilori sostiene "Comunque, vedo che il mio detersivo classico contiene (oltre al tensioattivo) carbonato di sodio (soda), percarbonato, bicarbonato di sodio", affermando dunque che la soda sarebbe il carbonato di sodio e che il bicarbonato di sodio sarebbe altro...
è proprio così, la soda è carbonato di sodio, il bicarbonato di sodio è un'altra sostanza.
Gio' ha scritto: b) il percarbonato devo metterlo (in quanta acqua va sciolto?) solo per i bucati dei capi bianchi, vero?
Come ti dicevo, non occorre scioglierlo, a meno che non debba pretrattare nel qual caso fai come ti trovi meglio, da pappetta a più liquido
Io lo uso per i bianchi ed anche per i colorati se hanno macchie o li voglio pulire bene.
Gio' ha scritto: c) Quando invece lavo i capi scuri, non essendoci il percarbonato, devo per forza (per la "salute della lavatrice") aggiungere il sodio citrato (come spiegava elsatar nel postare le sue dosi per bianchi&colorati resistenti da igienizzare, colorati non resistenti e lana&delicati): il percarbonato funziona/serve anche a 30°, ossia la temperatura alla quale lavo i capi scuri di solito?
Sì se non usi un componente che ha già i sequestranti (es. il percarbonato di ON) devi mettere il sodio citrato.
Sì il percarbonato agisce già a 30 ° ma è più efficiente dai 50°, però non ho capito bene perchè nomini i capi scuri, visto che hai appena detto che se lavi capi scuri non lo metti...
Gio' ha scritto: d) non per metter in dubbio la tua sapienza, elsatar (di cui non conosco il vero "sapiente" nome ;-)), ma davvero soda, detersivo-piatti, marsiglia e sodio citrato (nelle dosi che suggerisci) non infeltriscono/rovinano i capi di lana e quelli delicati? :shock:
Io non ho avuto alcun problema, dimezzo la soda e non uso più detersivo/sapone del necessario (se usi tanto detersivo, anche quello tradizionale, rischi di aggredire troppo le fibre).
Gio' ha scritto: e) ammorbidente. Me impedita volere capire (;-)): "50 ml di soluzione di acido citrico, meglio al 20%", significa che prendo una bottiglietta da mezzo litro d'acqua e ci metto quanti grammi di acido citrico?
Visto che nella vaschetta dell'ammorbidente (che, se ho capito bene, non va assolutamente mescolato al detersivo nel cestello per non annullarne il potere lavante, bensì deve entrare in azione dopo) ci sta pochissima soluzione (altrimenti fuoriesce da sotto: la mia lavatrice si comporta così :?) posso conservare la soluzione di acqua+acido citrico per i successivi lavaggi oppure va a male?
Te lo rispiego anche se non hai studiato :) (ci sono un sacco di topic in cui ne abbiamo parlato, sia quì che su saicosatispalmi :) )

Prendi un contenitore e ci metti 20% acido citrico, 80% acqua; esempio, per fare un Kg di soluzione metti:

200 grammi di acido citrico
800 grammi di acqua

ottieni così la "soluzione di acido citrico al 20%" si conserva benissimo

come ammorbidente ne devi usare 50 ml ad ogni lavaggio, non sono tanti, secondo me dovrebbero entrare nella vaschetta perchè è una quantità minore rispetto agli ammorbidenti non concentrati in commercio.
Gio' ha scritto: f) volendo cimentarmi nella saponata, per quanto tempo va cotto il marsiglia nell'acqua? Deve essere per forza piovana o distillata?
Mi ero appuntata che, per avere circa 3 litri di detersivo (circa 15 dosi da 200 ml), occorrerebbero 300 g di Marsiglia + 300 ml di det. piatti in 2,5 litri di acqua: visto che si parla di "detersivo liquido" con l'aggiunta di detersivo piatti è una ricetta diversa da quella suggerita da elsatar per la saponata da cuocere, far raffreddare e riporre in vasetti (da spalmare sui colletti ed i punti difficili)? Credo di aver fatto confusione nei miei appunti :oops:
C'è chi fa una saponata semiliquida chi la fa semisolida, io facevo la semisolida ma ho smesso perchè non la trovavo pratica, preferisco mettere le scaglie direttamente nel cestello.

Benvenuta tra gli alchemici deliranti!

Ricordati che nessun consiglio potrà sostituire la tua autonoma capacità critica! Buon lavoro :)

Ciao Elsatar

annap

Messaggio da annap » dom nov 25, 2007 7:07 pm

sarò impedita ma la saponata a me non viene. cioè si scioglie e poi si risolidifica, diventando un panetto laddove erano scaglie! Ma che ci mettete oltre all'acqua e il marsiglia? forse ho capito da dove vengono le macchie bianche sui tessuti neri: io non sciolgo mai la soda, la metto come il percarbonato, in polvere, può essere?

Di certo, se si deve sciogliere rimane non si potrà mai farne una scatola da un kg di sapone per bucato in polvere, come si potrebbe mischiare ingredienti tutti insieme in polvere e liquidi?

Gio'

Messaggio da Gio' » lun nov 26, 2007 5:40 pm

Mitica elsatar! Stra-mega-grazie delle dritte! :-D
elsatar ha scritto:(...) è proprio così, la soda è carbonato di sodio, il bicarbonato di sodio è un'altra sostanza.
Perbaccolina! Allora, avevo memorizzato male :-(
A parte la "solvay", dite che la soda si trova facilmente nei supermercati o discount? (è l'unico ingrediente che mi manca: ero proprio convinta che la soda fosse il bicarbonato di sodio :?)
elsatar ha scritto:(...) Io lo uso per i bianchi ed anche per i colorati se hanno macchie o li voglio pulire bene.
Uhm...quindi, il percarbonato, anche sui colorati, anche scuri, va bene? Non li fa scolorire?
elsatar ha scritto:(...) Sì se non usi un componente che ha già i sequestranti (es. il percarbonato di ON) devi mettere il sodio citrato.
Sì il percarbonato agisce già a 30 ° ma è più efficiente dai 50°, però non ho capito bene perchè nomini i capi scuri, visto che hai appena detto che se lavi capi scuri non lo metti...
Sono rincitrullita! A forza di studiare gli ingredienti, mi si sono aggrovigliati in testa! Oddio, chissà che combinerò con la lavatrice :lol:
elsatar ha scritto:(...) Te lo rispiego anche se non hai studiato :) (...)

:-( Ed io che pensavo di essermi preparata così bene :-( ;-)
elsatar ha scritto:(...) come ammorbidente ne devi usare 50 ml ad ogni lavaggio, non sono tanti, secondo me dovrebbero entrare nella vaschetta perchè è una quantità minore rispetto agli ammorbidenti non concentrati in commercio.
Ecco. Di solito, viene indicata una dose di 1 tappo o 1 tappo e mezzo di ammorbidente nelle etichette dei vari ammorbidenti che ho provato, ma la vaschettina della mia lavatrice è davvero piccolina-ina-ina e riesco a metterne tipo 20 ml (ho un tappino dosatore riciclato da un integratore liquido di ferro), altrimenti fuoriesce dalla parte inferiore del cassetto dell'acqua :?
Posso ridurre la quantità di ammorbidente o è un rischio? Non avrei proprio il tempo di stare attenta a quando la lavatrice "ciuccia" l'ammorbidente per aggiungerne in quel momento...

...'mo mi cimento e vi racconto gli (spero non orridi) effetti dei miei intrugli :lol:

annap

Messaggio da annap » lun nov 26, 2007 11:41 pm

Mi è sorto un altro problema.
Con l'inverno ho deciso di risparmiare e non usare la asciugabiancheria, ma devo mettere vicino ai termosifoni i panni.
Ebbene, il citrico non fa niente di niente per ammorbidire: sono incartapecoriti tutti senza speranza, il ricordo di quelli che prendevo dall'asciugabiancheria belli morbidi mi da una malinconia!
Ma non è che anche il sodio citrato avrebbe aiutato? Per ora usando il percarbonato di ON non lo uso!

C' è qualcosa di più ammorbidente del citrico, o va messo veramente di più? Calcoliamo che l'acqua di Roma è molto dura.

In bocca al lupo Giò, con Elsatar e Jenny sei in ottime mani!

Gio'

Messaggio da Gio' » mar nov 27, 2007 9:18 am

annap ha scritto:(...) In bocca al lupo Giò, con Elsatar e Jenny sei in ottime mani!
Crepi il lupo ;-) per quanto, in effetti, mi senta tranquilla con delle Maestre di spessore come voi :-D

elsatar

Messaggio da elsatar » mer nov 28, 2007 10:26 am

Gio' ha scritto:A parte la "solvay", dite che la soda si trova facilmente nei supermercati o discount?
la trovi più o meno ovunque di solito tra i detersivi (carbonato di sodio)
Gio' ha scritto: Uhm...quindi, il percarbonato, anche sui colorati, anche scuri, va bene? Non li fa scolorire?
sui capi scuri io non lo uso, non è necessario (che deve sbiancare?), lo uso per tappetini (perchè li voglio pulire bene) e qualche volta, solo se necessario, su qualche macchia di magliette vestiti ecc.
Gio' ha scritto:Ecco. Di solito, viene indicata una dose di 1 tappo o 1 tappo e mezzo di ammorbidente nelle etichette dei vari ammorbidenti che ho provato, ma la vaschettina della mia lavatrice è davvero piccolina-ina-ina e riesco a metterne tipo 20 ml (ho un tappino dosatore riciclato da un integratore liquido di ferro), altrimenti fuoriesce dalla parte inferiore del cassetto dell'acqua :?
Posso ridurre la quantità di ammorbidente o è un rischio? Non avrei proprio il tempo di stare attenta a quando la lavatrice "ciuccia" l'ammorbidente per aggiungerne in quel momento...
Giò non mi far arrabbiare! ;)
Risolvere questo problema è semplicissimo, basta che ragioni :) !
Quindi mi rifiuto di risponderti :)
(scherzo! se in preda al panico alchemico non riesci a trovare la soluzione mandami un messaggio privato su SaiCosatispalmi, che quì non funzionano)
annap ha scritto: Mi è sorto un altro problema.
Con l'inverno ho deciso di risparmiare e non usare la asciugabiancheria, ma devo mettere vicino ai termosifoni i panni.
Ebbene, il citrico non fa niente di niente per ammorbidire: sono incartapecoriti tutti senza speranza, il ricordo di quelli che prendevo dall'asciugabiancheria belli morbidi mi da una malinconia!
Ma non è che anche il sodio citrato avrebbe aiutato? Per ora usando il percarbonato di ON non lo uso!

C' è qualcosa di più ammorbidente del citrico, o va messo veramente di più? Calcoliamo che l'acqua di Roma è molto dura.
prova a sperimentare, io non ho problemi ma la mia acqua non è particolarmente dura :)

Ciao Elsatar

annap

Messaggio da annap » dom dic 02, 2007 3:49 pm

Sto finendo il piatti ma non ho la glicerina in casa.ò C'è qualcosa di sostitutivo o posso farlo lo stesso, salvo integrarlo più in là quando avrò la glicerina? Se metto solo il 5% di alcool non dovrebbe fare i danni del 15%, no?

Se addenso con un amido di mais, invece che la xantana che succede?

annap

Messaggio da annap » lun dic 03, 2007 3:05 pm

Daniela Mugelli
15 marzo 2006
Ingredienti: 200 gr sale grosso, 100 gr aceto bianco,
400 gr acqua, 3 limoni con buccia tagliati a pezzetti.
Preparazione: mettere i limoni e il sale nel
frullatore e tritare per 20 secondi. Mettere sul fuoco e
aggiungere l'acqua e l'aceto, far bollire per circa 15
minuti sbattendo con una frusta.
Dosi: due cucchiai nella vaschetta della lavastoviglie
o quanto basta sulla spugna per lavaggi a mano.
Per piatti particolarmente sporchi e untuosi nell'acqua
per lavare i piatti o nella lavastoviglia si può mettere
anche mezzo limone.
Il brillantante lo si puo' sostituire con l'aceto e il
sale per lavastoviglie con sale grosso da cucina.

ho trovato questa ricetta fra i topic del no profit, che dite voi esperte? Altro che 8 euro questa costerebbe pochissimo, salvo poi vedere come convertirla per il parquet.

elsatar

Messaggio da elsatar » lun dic 03, 2007 3:12 pm

annap ha scritto:Daniela Mugelli
15 marzo 2006
Ingredienti: 200 gr sale grosso, 100 gr aceto bianco,
400 gr acqua, 3 limoni con buccia tagliati a pezzetti.
Preparazione: mettere i limoni e il sale nel
frullatore e tritare per 20 secondi. Mettere sul fuoco e
aggiungere l'acqua e l'aceto, far bollire per circa 15
minuti sbattendo con una frusta.
Dosi: due cucchiai nella vaschetta della lavastoviglie
o quanto basta sulla spugna per lavaggi a mano.
Per piatti particolarmente sporchi e untuosi nell'acqua
per lavare i piatti o nella lavastoviglia si può mettere
anche mezzo limone.
Il brillantante lo si puo' sostituire con l'aceto e il
sale per lavastoviglie con sale grosso da cucina.

ho trovato questa ricetta fra i topic del no profit, che dite voi esperte? Altro che 8 euro questa costerebbe pochissimo, salvo poi vedere come convertirla per il parquet.
E' la prima ricetta autarchica che ho fatto :)
Ovviamente va bene per piatti non unti, né particolarmente sporchi, ma c'è chi lo usa abitualmente.
La perplessità che ho è sull'uso dell'aceto, perchè mi ricordo che Fabrizio diceva che a lungo andare l'aceto poteva rovinare la lavatrice e penso che lo stesso si possa dire per la lavastoviglie.

Ciao Elsatar

annap

Messaggio da annap » lun dic 03, 2007 3:19 pm

si potrebbe aggiungere della soda solvay per sgrassare. Che dici?

elsatar

Messaggio da elsatar » lun dic 03, 2007 4:21 pm

annap ha scritto:si potrebbe aggiungere della soda solvay per sgrassare. Che dici?
Annap, ma che mi dici mai!... :) (mica ti offendi eh?)

la soda è basica il limone e l'aceto sono acidi, si annullano a vicenda e fanno un bel sale ;)

Ciao Elsatar

annap

Messaggio da annap » mer dic 05, 2007 9:58 am

elsatar ha scritto:
annap ha scritto:si potrebbe aggiungere della soda solvay per sgrassare. Che dici?
Annap, ma che mi dici mai!... :) (mica ti offendi eh?)

la soda è basica il limone e l'aceto sono acidi, si annullano a vicenda e fanno un bel sale ;)

Ciao Elsatar
Eccola là sono caduta sul....
ma insomma ma che devo fare se non ci capisco proprio niente?

MA non cè un manualetto di facile consultazione per imbecilli magari da tenere a portata di mano quando si un momento liberi dal compuiter????

Diciamo allora che posso aggiungere del detersivo per piatti con tentioattivi più forti per potenziare il potere pulente di questa versione economica?

Che dici mi sono salvata??

lakura

Messaggio da lakura » mer dic 05, 2007 11:09 am

annap, ma la tua lavatrice ce l'ha il decalcificatore? :? perche' dalle parti nostre non e' che l'acqua sia proprio dolcissima, anzi.... prova con piu' acido citrico la prossima volta

cmq, toglimi una curiosita', perche' a Roma senti il bisogno di un'asciugabiancheria?

elsatar

Messaggio da elsatar » mer dic 05, 2007 11:25 am

annap ha scritto:
MA non cè un manualetto di facile consultazione per imbecilli magari da tenere a portata di mano quando si un momento liberi dal compuiter????
forse ti conviene copiare e incollare su un .doc le cose che trovi interessanti, così poi avrai il tuo manualetto personalizzato :)
annap ha scritto: Diciamo allora che posso aggiungere del detersivo per piatti con tentioattivi più forti per potenziare il potere pulente di questa versione economica?
Purtoppo non va bene:
1) perchè il detersivo fa molta schiuma e la resistenza resterebbe scoperta causando seri problemi alla macchina
2) Il getto di acqua, contenedo molta schiuma non avrebbe la forza necessaria per lavare.

Ciao elsatar

Rispondi