Gio' ha scritto:Eccomi pronta al mio primo bucato fai-da-me!

(te l'avevo scritto, elsatar, che t'avrei scocciato presto sull'argomento

)
eh, di fatti mi stavo chiedendo che fine avessi fatto!
Gio' ha scritto:
Ricetta-base che ambisco a realizzare (a cui ho aggiunto i consigli, spesso di elsatar

, raccolti qui e là nei topic):
- 2 manciate di sapone di Marsiglia (30 grammi), da grattugiare e mettere direttamente nel cestello;
- mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico (comprato da ON, del tipo AEQUA, oppure LINFHA, comprato dopo la presentazione al SANA) nella vaschetta dell'acqua;
- 2 cucchiai rasi di soda solvay (20 grammi) da sciogliere in un bicchiere d'acqua e mettere nel cestello;
- 1 cucchiaio e mezzo di percarbonato (15 grammi) da sciogliere in acqua e mettere nel cestello; se si deve veramente sbiancare, invece di mettere 1 cucchiaio e mezzo metterne tre cucchiai;
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finché non reagisce più (addolcitore sequestrante); da mettere nella vaschetta dell'acqua.
benissimo,
il percarbonato non devi necessariamente scioglierlo (non ha il problema della soda che tende ad "intopparsi"), magari puoi fare la pappetta se vuoi pretrattare gli indumenti che ne hanno bisogno.
Di detersivo per piatti se è concentrato puoi metterne meno, devi vedere un po' tu a seconda dello sporco.
Gio' ha scritto:
a) per "soda solvay" intendete il bicarbonato di sodio (ovviamente, immagino, a prescindere dalla marca)? Lo chiedo (anche se avevo già letto la risposta affermativa in qualche topic sui detersivi) perchè, in un recente intervento nel topic sulle famigerate noci "lavanti"
(qui), lorilori sostiene "Comunque, vedo che il mio detersivo classico contiene (oltre al tensioattivo) carbonato di sodio (soda), percarbonato, bicarbonato di sodio", affermando dunque che la soda sarebbe il carbonato di sodio e che il bicarbonato di sodio sarebbe altro...
è proprio così, la soda è carbonato di sodio, il bicarbonato di sodio è un'altra sostanza.
Gio' ha scritto:
b) il percarbonato devo metterlo (in quanta acqua va sciolto?) solo per i bucati dei capi bianchi, vero?
Come ti dicevo, non occorre scioglierlo, a meno che non debba pretrattare nel qual caso fai come ti trovi meglio, da pappetta a più liquido
Io lo uso per i bianchi ed anche per i colorati se hanno macchie o li voglio pulire bene.
Gio' ha scritto:
c) Quando invece lavo i capi scuri, non essendoci il percarbonato, devo per forza (per la "salute della lavatrice") aggiungere il sodio citrato (come spiegava elsatar nel postare le sue dosi per bianchi&colorati resistenti da igienizzare, colorati non resistenti e lana&delicati): il percarbonato funziona/serve anche a 30°, ossia la temperatura alla quale lavo i capi scuri di solito?
Sì se non usi un componente che ha già i sequestranti (es. il percarbonato di ON) devi mettere il sodio citrato.
Sì il percarbonato agisce già a 30 ° ma è più efficiente dai 50°, però non ho capito bene perchè nomini i capi scuri, visto che hai appena detto che se lavi capi scuri non lo metti...
Gio' ha scritto:
d) non per metter in dubbio la tua sapienza, elsatar (di cui non conosco il vero "sapiente" nome

), ma davvero soda, detersivo-piatti, marsiglia e sodio citrato (nelle dosi che suggerisci) non infeltriscono/rovinano i capi di lana e quelli delicati?
Io non ho avuto alcun problema, dimezzo la soda e non uso più detersivo/sapone del necessario (se usi tanto detersivo, anche quello tradizionale, rischi di aggredire troppo le fibre).
Gio' ha scritto:
e) ammorbidente. Me impedita volere capire (;-)): "50 ml di soluzione di acido citrico, meglio al 20%", significa che prendo una bottiglietta da mezzo litro d'acqua e ci metto quanti grammi di acido citrico?
Visto che nella vaschetta dell'ammorbidente (che, se ho capito bene, non va assolutamente mescolato al detersivo nel cestello per non annullarne il potere lavante, bensì deve entrare in azione dopo) ci sta pochissima soluzione (altrimenti fuoriesce da sotto: la mia lavatrice si comporta così

) posso conservare la soluzione di acqua+acido citrico per i successivi lavaggi oppure va a male?
Te lo rispiego anche se non hai studiato

(ci sono un sacco di topic in cui ne abbiamo parlato, sia quì che su saicosatispalmi

)
Prendi un contenitore e ci metti 20% acido citrico, 80% acqua; esempio, per fare un Kg di soluzione metti:
200 grammi di acido citrico
800 grammi di acqua
ottieni così la "soluzione di acido citrico al 20%" si conserva benissimo
come ammorbidente ne devi usare 50 ml ad ogni lavaggio, non sono tanti, secondo me dovrebbero entrare nella vaschetta perchè è una quantità minore rispetto agli ammorbidenti non concentrati in commercio.
Gio' ha scritto:
f) volendo cimentarmi nella saponata, per quanto tempo va cotto il marsiglia nell'acqua? Deve essere per forza piovana o distillata?
Mi ero appuntata che, per avere circa 3 litri di detersivo (circa 15 dosi da 200 ml), occorrerebbero 300 g di Marsiglia + 300 ml di det. piatti in 2,5 litri di acqua: visto che si parla di "detersivo liquido" con l'aggiunta di detersivo piatti è una ricetta diversa da quella suggerita da elsatar per la saponata da cuocere, far raffreddare e riporre in vasetti (da spalmare sui colletti ed i punti difficili)? Credo di aver fatto confusione nei miei appunti
C'è chi fa una saponata semiliquida chi la fa semisolida, io facevo la semisolida ma ho smesso perchè non la trovavo pratica, preferisco mettere le scaglie direttamente nel cestello.
Benvenuta tra gli alchemici deliranti!
Ricordati che nessun consiglio potrà sostituire la tua autonoma capacità critica! Buon lavoro
Ciao Elsatar