Noce lavante: che ne dite?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

creatus

Messaggio da creatus » ven set 16, 2005 12:19 pm

per l'ennesima volta vi ringrazio di cuore!
avevo lo stesso dubbio sulle noci lavanti, era da settimane che volevo scrivere e non arrivava mai il momento giusto....
avevo io stessa dei dubbi...
io cerco di lavarei miei vestiti, se non troppo sporchi, con un minimo di detersivo (circa la mettá di quello consigliato, forse 2/3, faccio ad occhio).
con l'eccezione dei vestiti di mio figlio, che sono sempre parecchio sporchi, tutto é pulito, con un buon odore (anche se odio i forti profumi dei detersivi tradizionali... e purtroppo quelli bio sono troppo cari).

domanda: ho gli asciugamani tutti duri, aspri. sapete cosa posso fare per ammorbidirli (non uso l'ammorbidente, mi da noia dover aggiungere un'altra cosa, e poi non mi piace l'idea di una sostanza che rimane attaccata ai vestiti che sono a contatto con la pelle)?

fabrizio, questo forum é moltissimo interessante, non ho parole per descrivere fino a che punto. mi piace il fatto che non ci sono eccessivi "fondamentalismi", l'atmosfera é di aiuto mutuo, e si trovano informazioni difficili da trovare altrimenti.
grazie!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 16, 2005 3:49 pm

Cara creatus,
grazie per quello che dici a proposito di questo forum, penso anche io che quello che dici sia vero e lo apprezzo molto.
Venendo alla questione "asciugamani duri" quello che puoi fare è mettere una soluzione al 10 - 15% di acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente, in questo modo togli parecchia alcalinità dai tessuti che saranno più morbidi.
Ciao
Fabrizio

creatus

Messaggio da creatus » ven set 16, 2005 5:49 pm

grazie, proveró!
peró dove lo trovi l'acido citrico?...

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven set 16, 2005 5:56 pm

Salute creatus,

quanto tempo è passato dai tuoi ultimi interventi! Un salutone a te ed al tuo piccolo creatus!:-)

L'acido citrico qui lo si trova in farmacia, erboristeria fornita o drogheria. Un prezzo equo qui son 1-2 euro per 100 gr.

Buona serata.

valeria

Messaggio da valeria » ven set 16, 2005 6:52 pm

1-2 euro?? Perché a me 4 euro? Uffa.

Rispondi