mi si scioglie l'emulsione
Moderatore: Erica Congiu
grande!!! vedrò di procurarmi questo montanov.....con la cera ci ho già provato ma non ci sono riuscita....per la lecitina intendi quella di soia ma deve essere liquida o in polvere......a proposito io restauravo mobili e ho fatto anche la scuola del comune di Roma ma la lecitina non l'ho mai usata. Cosa ci si fa?
P.S
scusa per l'impegno che ti sto dando
grazie ancora
P.S
scusa per l'impegno che ti sto dando
grazie ancora
Per quel poco che so io, mi sembra che manchi un emulsionante idrofilo (la lecitina, come dice Clara, dovrebbe andare bene); inoltre devi mettere dei conservanti, se no la puoi tenere in frigo 1 settimana/10 gg e poi dovresti controllare il ph con una cartina tornasole ed eventualemte aggiustarlo con degli acidificanti (acido lattico o citrico).rmagenta ha scritto:ok la formula è questa che credo per i + ortodossi non sia poi così eco-compatibile ma mi sto cimentando da poco in questo campo e per ora faccio con ciò che trovo:
FASE A
infuso di olio di calendula 23ml
sorbitano stearate 1,6g ( che non ho trovato e non metto)
polisorbato 80 3,5ml
alcool cetilico 3g
FASEB
100ml di acqua distillata
5ml di sorbitolo
0.6g gomma xanthana ( che non ho trovato e non metto)
riscaldo a bagno maria gli ingredienti della FASE A, mescolo a parte la FASE B e poi unisco A a B quindi aggiungo qualche olio essenziale quando si è un po raffreddata l'emulsione.
Clara ti ricordi di questo......mmmm dopo tanti mesi sono riuscita ad avere gli ingredienti ....ero io per il sito behaweclara ha scritto:Il montanov 68 è un emulsionante prodotto dalla SEPPIC , sono scagliette bianche.
INCI Cetearyl alcohol e Cetearyl glucoside .
In pratica segui la ricetta che hai ma invece di metterci sorbitano stearate e polisorbato 80 ci metti il montanov oppure il tegocare - in questo caso non hai scagliette ma palline ;-))
Qualsiasi farmacista te lo ordina senza problemi, se è una galenica magari ce l'ha pure.
Okkio che non hai conservanti nella ricetta quindi vedi di finire la crema in un mesetto.
Se vuoi provare a recuperare quella che hai già fatto prova (ma non garantisco) a sciogliere della cera d'api e un tocco di lecitina (se restauri dovresti averle tutte e due), scaldi l'emulsione che non ti è venuta e la incorpori piano piano alla cera.
Frullata finale con il minipimer.
Allora ora ho il tego care in che quantità devo metterlo nella mia ricetta di crema base?
-
vittorio urbani
Salute rmagenta,
se mi permetti ti ho rivisitato la ricetta in questi termini:
FASE A
infuso di olio di calendula 17 gr
tocoferile acetato 3 gr
sesquistearato 4 gr
alcool cetilico 2 gr
gliceril stearato 2 gr
FASE B
acqua distillata 61 gr
sorbitolo 5 gr
gomma xantana 0,2 gr
umectol vegetale (urea, aminoacidi, pca sodico, acido lattico) 5 gr
phenonip 0,5 gr
profumo qb.
L'infuso che tipo di olio contempla? Che ne dici? Buona serata.
se mi permetti ti ho rivisitato la ricetta in questi termini:
FASE A
infuso di olio di calendula 17 gr
tocoferile acetato 3 gr
sesquistearato 4 gr
alcool cetilico 2 gr
gliceril stearato 2 gr
FASE B
acqua distillata 61 gr
sorbitolo 5 gr
gomma xantana 0,2 gr
umectol vegetale (urea, aminoacidi, pca sodico, acido lattico) 5 gr
phenonip 0,5 gr
profumo qb.
L'infuso che tipo di olio contempla? Che ne dici? Buona serata.