Salute Fabrizio,
ma certo ma certo, niente discussioni lunghe e contrverse, per carità, parlavo d'esperienza sul campo, perchè gran cosa i test di allergenicità, quando poi anni di sperimentazione pratica su di me e altri mi dicevano dell'eccessiva secchezza, aridità e ruvidezza della pelle conseguente all'uso di un sapone derivante dalla saponificazione di solo olio di cocco (numero di saponificazione datomi dal produttore); viceversa per il solo sego (numero di saponificazione datomi dal produttore).
Ho scoperto che più del 25-30% (peraltro come in letteratura o, almeno, in parte di essa) di olio di cocco o di palmisto mi davano il problema di una eccessiva detersione col conseguente problema sopra esposto.
Ciao.
INCI CHE NON CONOSCO!
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Caro Vittorio,
facciamola semplice: il grasso animale è composto prevalentemente da acido cetilico e stearilico evvero dei C16 - C18. In un chilo di questo grasso ci sarà un certo numero di molecole. Se passiamo adesso all'olio di cocco esso è composto da oltre il 50% di C12 (acido laurico) e poi da piccole quantità di acidi a peso molecolare superiore. Quindi pesano molto meno dello stearico e quindi in un chilo avrai molte più molecole. Se hai più molecole lavi di più.
Ciao
Fabrizio
facciamola semplice: il grasso animale è composto prevalentemente da acido cetilico e stearilico evvero dei C16 - C18. In un chilo di questo grasso ci sarà un certo numero di molecole. Se passiamo adesso all'olio di cocco esso è composto da oltre il 50% di C12 (acido laurico) e poi da piccole quantità di acidi a peso molecolare superiore. Quindi pesano molto meno dello stearico e quindi in un chilo avrai molte più molecole. Se hai più molecole lavi di più.
Ciao
Fabrizio