INCI Schampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Cama
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI Schampoo

Messaggio da Cama » lun mar 14, 2016 7:57 am

Ciao lory,
è lo schampoo lavaggi frequenti di greenatural. L'ho provato con un pò d'olio di vinaccioli come preschampo su capelli umidi, ne serve poco perchè è molto schiumoso, il risultato è soddisfacente, capelli morbidi senza balsamo o altro. Avendo i capelli sottili, cercavo uno schampoo con fitochreratina, ma non ne ho trovati certificati, comunque avendo i capelli mossi l'attuale non mi dispiace.
Un saluto Cama

Cama

Messaggio da Cama » gio apr 07, 2016 2:41 pm

Ciao Fabrizio,
ti sottopongo un ulteriore inci di schampoo, che mi è stato descritto come un tuttofare, non necessita nè di impacchi pre nè postschampoo, inoltre dovrebbe anche riuscire a dare corpo ai miei capelli sottili
schapoo k pour Karitè inci:
Aqua (Eau/Water), Aloe Barbadensis Leaf Juice (Jus D’aloe Vera/ Aloe Vera Juice)*, Helianthus Annuus (Huile Végétale De Tournesol/Sunflower)
Seed Oil*, Coco Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Bentonite, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Glycerin,
Lactic Acid, Parfum (Fragrance), Maris Salt, Citric Acid, Xanthan Gum, Glyceryl Oleate, Gluconolactone, Sodium Benzoate, Calcium Gluconate, Sodium
Stearoyl Glutamate, Benzyl Alcohol, Butyrospermum Parkii (Beurre De Karité/Shea Butter) Extract, Macadamia Ternifolia (Huile Végétale De Macadamia/Macadamia
Ternifolia Nut Oil) Seed Oil*, Sodium Hydroxide, Tocopherol (And) Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Benzyl Benzoate, Linaloo
Sono ancora alla ricerca perchè , pur avendo un buon risultato sulla morbidezza, i miei capelli senza corpo, appaiono molto disordinati.
Grazie, Cama

Cama

Messaggio da Cama » ven apr 08, 2016 6:18 pm

Ciao Fabrizio,
dal tuo silenzio deduco che trattasi di un prodotto che è meglio non commentare.
Un saluto Cama

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 08, 2016 6:24 pm

Non precisamente. Non dico affatto che non va bene, dico invece che sulla carta va benone ma che bisogna provarlo su se stessi.
Ciao
Fabrizio

Cama

Messaggio da Cama » ven apr 08, 2016 6:37 pm

Scusa Fabrizio, secondo te può bastare, senza preimpacco d'olio, per i miei capelli fini, chi lo vende sostiene che più lo si usa più i capelli prendono corpo sei d'accordo?
Un saluto Cama

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 09, 2016 10:52 am

No, non c'è nessun condizionante che possa dare maggior corpo ai capelli. Se poni la domanda a chi lo vende o è in grado di darti delle risposte sensate e basate su dati scientifici oppure vuol dire che pur di vendere si è disposti a dire qualsiasi cosa. Temo che sia la seconda ipotesi. Ma tu poni la domanda e vediamo cosa rispondono. Io il mio giudizio l'ho dato.
Ciao
Fabrizio

Cama

Messaggio da Cama » lun apr 11, 2016 6:25 pm

Ciao Fabrizio,
grazie per la risposta, quindi nello schampoo devono essere presenti particolari condizionanti, gentilmente mi diresti a cosa prestare attenzione. Un saluto Cama

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 11, 2016 6:30 pm

Ce ne sono moltissimi. Uno di quelli maggiormente usati in ricette eco-bio è la gomma guar quaternizzata. Il nome INCI è molto complicato "GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE" ma funziona bene e deriva dalla naturalissima gomma guar.
Ciao
Fabrizio

Cama

Messaggio da Cama » mar apr 12, 2016 2:06 pm

Grazie mille Fabrizio,
confidando nella tua competenza e pazienza, ti chiedo ancora se è il caso di cercare lo schampoo con questo condizionante, o faccio prima e magari meglio ad usare la fitocheratina, dopo il lavaggio, anche se il procedimento diventa più laborioso. So che la fitocheratina è indicata per capelli trattati e sfibfati, i miei non sono di questi, sono solo sottili, trovo già giovamento dall'impacco di vinaccioli, ma non basta, purtroppo.
Un saluto Cama

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 12, 2016 3:23 pm

Ma prova entrambe le soluzioni e poi scegli quella che risponde meglio alle tue esigenze. No?
Ciao
Fabrizio

Cama

Messaggio da Cama » mer apr 13, 2016 10:00 am

Ciao Fabrizio,
certo che bisogna provare, però conoscendomi, so che la mia pelle gradisce tutto. Se qualche forumista ci è già passato, ogni consiglio è ben accetto
Un saluto Cama

Cama

Messaggio da Cama » mer apr 13, 2016 1:49 pm

Ciao Fabrizio,
al momento, scarto la fitocheratina, per la non facile reperibilità e per i tempi di posa, mi riprometto di cercarla in farmacia e di capire meglio come usarla, e ti sottopongo l'inci di un trattamento per capelli, da usarsi dopo lo schampoo, rigenerante e districante, che contiene il condizionante da te segnalatomi:
inci ngredients (INCI): Aqua, Dioleoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Behenamidopropyl Dimethylamine, Simmondsia Chinensis Seed Oil (*), Cetyl Alcohol/Stearyl Alcohol, Lactic Acid, Glyceryl Laurate, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Parfum (**), Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin.
Gentilmente chiedo il tuo parere su questo prodotto, se efficace allo scopo.
Grazie mille, Cama

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 13, 2016 7:53 pm

Ottimo prodotto e vedi che il Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride c'è?
Ciao
Fabrizio

Cama

Messaggio da Cama » gio apr 14, 2016 10:40 am

Ciao Fabrizio,
sei nel giusto, la venditrice è rimasta allibita, senza parole, grazie infinite per l'aiuto che ci dai. Ora proprio in ultima battuta, ti chiedo ancora info per lo schampoo. Della stessa linea del ristrutturante, ce ne sono per tutti i tipi di capelli, grassi, delicati, con forfora, normali, trattati. Ho preso in considerazione quello antiforfora,( non ho forfora, i miei capelli sono normali, non necessitano di frequenti lavaggi), basandomi sul tuo giudizio, cioè sei propenso a consigliare il detergente intimo per chi ha problemi di forfora, perchè la sua formulazione è il massimo di delicatezza. Da tanto ho dedotto che i capelli con forfora necessitano di delicatezza, per cui uno schampoo specifico, non può non essere delicato. Questo è l'inci schampoo antiforfora:
Aqua, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Disodium 2- Sulfolaurate, Cetyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glyceryl Laurate, Glyceryl Caprylate/Caprate, Salicylic Acid, Glycerin (*),Salix Alba Bark Extract (*), Aloe Barbadensis Leaf Juice (*), Parfum (**), Lactic Acid, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin.
Posto anche l'inci per capelli normali nel caso la mia deduzione sia sbagliata. Questo è l'inci per capelli normali:
Aqua, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Methyl 2-Sulfolaurate, Disodium 2- Sulfolaurate, Cetyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glyceryl Laurate, Glyceryl Caprylate/Caprate, Glycerin (*),Equisetum Arvense Extract (*), Vitis Vinifera Leaf Extract (*), Aloe Barbadensis Leaf Juice (*), Parfum (**), Lactic Acid, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin.
Tante grazie, Cama

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 14, 2016 11:00 am

Secondo me queste due ricette funzionano allo stesso modo. Sono talmente delicate che non vedo differenze significative.
Ciao
Fabrizio

Rispondi