Amido di riso e potere pulente

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Amido di riso e potere pulente

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 10, 2015 7:37 pm

- l'amido di riso che utilizzo lo compro puro al supermercato ed è quello indicato per il bagnetto dei più piccoli; però se anche per l'amido vale il discorso che hai fatto sulle farine, non mi sembra una grande genialata usarlo per le parti intime... Qual è il tuo parere?
Appunto non è una genialata e per le parti intime lo sconsiglio vivamente.

- L'olio (che hai consigliato) lo devo usare per pulire o per idratare?
Per pulire. L'olio che passi sulle mani scioglie i grassi che il tuo corpo ha prodotto e quelli che hai raccolto durante la giornata. E, diciamo, che soffoca i batteri. Poi lo togli meccanicamente con un foglio di carta e lo sporco, i microrganismi eccetera saranno finiti nel cestino.

- Come ti sembra l'inci che ho postato più su? Potrebbe andare bene anche per le zone intime?
L'INCI del prodotto va bene ma devi controllare che abbia un pH acidulo, attorno al 4 - 4,5 altrimenti non va bene.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
giusy_mnd
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:49 am
Controllo antispam: DICIOTTO

Re: Amido di riso e potere pulente

Messaggio da giusy_mnd » mar feb 10, 2015 10:21 pm

Fabrizio Zago ha scritto:- l'amido di riso che utilizzo lo compro puro al supermercato ed è quello indicato per il bagnetto dei più piccoli; però se anche per l'amido vale il discorso che hai fatto sulle farine, non mi sembra una grande genialata usarlo per le parti intime... Qual è il tuo parere?
Appunto non è una genialata e per le parti intime lo sconsiglio vivamente.

- L'olio (che hai consigliato) lo devo usare per pulire o per idratare?
Per pulire. L'olio che passi sulle mani scioglie i grassi che il tuo corpo ha prodotto e quelli che hai raccolto durante la giornata. E, diciamo, che soffoca i batteri. Poi lo togli meccanicamente con un foglio di carta e lo sporco, i microrganismi eccetera saranno finiti nel cestino.

- Come ti sembra l'inci che ho postato più su? Potrebbe andare bene anche per le zone intime?
L'INCI del prodotto va bene ma devi controllare che abbia un pH acidulo, attorno al 4 - 4,5 altrimenti non va bene.
Ciao
Fabrizio

Gentilissimo, grazie mille per i tuoi preziosi consigli!


E se mischio l'amido al sapone per alleggerirlo risolvo il problema delle farine di cui abbiamo parlato?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Amido di riso e potere pulente

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 11, 2015 10:42 am

NO! Il sapone è alcalino mentre le tue mani sono acidule e questo comporta un disequilibrio che, nelle tue condizioni, non va bene. Per niente.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
giusy_mnd
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:49 am
Controllo antispam: DICIOTTO

Re: Amido di riso e potere pulente

Messaggio da giusy_mnd » mer feb 11, 2015 10:53 am

Fabrizio Zago ha scritto:NO! Il sapone è alcalino mentre le tue mani sono acidule e questo comporta un disequilibrio che, nelle tue condizioni, non va bene. Per niente.
Ciao
Fabrizio

Ricevuto!
Un saluto.

0sam0
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 04, 2015 10:50 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Amido di riso e potere pulente

Messaggio da 0sam0 » ven giu 19, 2015 3:24 pm

Fabrizio Zago ha scritto: Il problema con le farine è che loro stesse possono essere ricche di microrganismi, di lieviti e soprattutto di muffe.
Fabrizio

Ma allora perché vendono l'amido di riso per lavare i bebè se ci sono questi rischi :?:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Amido di riso e potere pulente

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 22, 2015 9:49 am

In primis perché nelle farine, in genere, i vari microorganismi sono in forma sporigena e quindi non hanno il tempo per svilupparsi compiutamente. In secondo luogo perché il tempo di contatto è molto breve. Ma io, i miei figli, col cavolo che li lavavo con le farine.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Amido di riso e potere pulente

Messaggio da adria67 » lun giu 22, 2015 11:38 am

...e almeno una l'ho fatta giusta! :lol: :lol: :lol: :lol:
(ovviamente .....senza volere, solo per beata ignoranza :oops: )

Avatar utente
mariafra
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 01, 2010 10:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Amido di riso e potere pulente

Messaggio da mariafra » mar giu 23, 2015 2:21 pm

Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesca e volevo contribuire con la mia esperienza circa l'uso non dell'amido di riso, ma della farina di avena per lavarsi.
Purtroppo soffro spesso di dermatiti molto fastidiose e il lavaggio con sapone accentua il mio problema.
Ho quindi cominciato ad alternare il sapone con la farina, ben consapevole che l'azione esercitata dal sapone è totalmente diversa da quello che può fare la farina.
Per evitare il più possibile contaminazioni e alterazioni, metto piccole dosi di farina in uno di quei dosatori in vetro che di solito si usano per lo zucchero nei bar. In questo modo non tocco mai la farina con le mani nè corro il rischio di bagnarla.
La uso per il viso (a meno che non mi sia truccata: in questo caso servono altri tipi di lavaggio) e, in generale, per le mani.
Tengo però sempre a disposizione anche del sapone, che uso se devo lavare le mani prima di cucinare o dopo attività che potrebbero risultare particolarmente "contaminanti".
Personalmente ho riscontrato benefici per quanto riguarda i problemi di secchezza della pelle e relativi attacchi di dermatite.
Per le zone intime, delle quali si è parlato in questa discussione, ovviamente niente farina, ma un prodotto con un inci il più possibile dignitoso.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Amido di riso e potere pulente

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 23, 2015 5:46 pm

Beh, che dire? Tutto benissimo. Complimenti.
Ciao e grazie per la tua testimonianza.
Fabrizio

Rispondi