Ho chiesto "lumi" ad un astrofisico, proprio perchè vedevo che la discussione si protraeva...
ecco cosa mi ha risposto:
"Posso solo dire che gli influssi lunari sono di due tipi, gravitazionale e luminoso.
Siccome la terra gira intorno a se stessa, ogni giorno, ogni punto della terra, vede la luna sorgere e tramontare, indipendentemente se la si vede completamente illuminata o in fase crescente o decrescente.
Quindi l'influenza gravitazionale e' la stessa tutti i giorni, e infatti le maree infatti si alternano circa ogni 6
ore (per vari motivi ci sono DUE alte maree e quindi DUE basse maree
ogni giro della terra intorno a se stessa) indipendentemente dalle fasi.
La distanza terra-luna, poi, in effetti e' relativamente variabile, ma la sua variazione non e' correlata con le fasi, quindi
certe volte la luna e' piena e vicina, altre volte e' piena e lontana e cosi' tutte le possibilita'.
Quindi anche qui, la gravita' leggermente diversa per la diversa distanza, non e' correlata con le fasi.
Dal punto di vista della luminosita' poi, credo proprio che la luce anche della luna piena sia decisamente troppo debole per avere influenza sui meccanismi di crescita delle piante.
Contano infinitamente di piu' le condizioni climatiche e di illuminazione diretta o meno del sole".
ciao a tutti
Sara