posizione brufoli=problemi del corpo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Riky
Controllo antispam: cinque

Re: posizione brufoli=problemi del corpo

Messaggio da Riky » mer mag 09, 2012 5:55 pm

Sono 25 anni che non mangio lieviti (o molto ridotti), preferendo il lievito madre, che non mangio formaggi e latticini, che al posto dell'aceto uso succo di limone, che sono astemia.... :mrgreen: ma ogni tanto, pronta ad affrontare le conseguenze, affronto pure la focaccia (a te vengono i brufoli, a me un mal di pancia con dei crampi epocali!). Non mi capacito invece che ti faccia male la cioccolata: ma quella di Modica (gnam, gnam, gnaaaam) l'hai mai provata? Guarisce!

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer mag 09, 2012 6:28 pm

La cioccolata di Modica a me non piace perché, essendo lavorata a freddo, lo zucchero resta insoluto e lo sento tutto sotto i denti, separato dalla pasta di cacao. :|
Pur non avendo intolleranze alimentari, pizze e focacce solitamente le faccio in casa, integrali e col lievito di pasta madre, perché così posso sbizzarrirmi coi gusti vegan :P Gnam & slurp!!
In realtà, ho notato che quando consumo molti più carboidrati raffinati (farine, cereali e soprattutto zuccheri) rispetto al solito, la mia pelle diventa visibilmente untuosa, cosa che normalmente non è, nonostante la tendenza ai comedoni ( :?: ): ad es., anche il cuoio capelluto si sporca più in fretta.
Tuttavia, a volte la pelle reagisce male anche alle condizioni atmosferiche (molta umidità, vento...) e perfino ai tessuti, es. microfibra (infatti mi pare di ricordare che avessi sconsigliato i tessuti sintetici -che generalmente evito- a chi ha problemi dermatologici).
Diciamo che stavolta mi hanno colpita la virulenza e la durata di questa "fioritura" di brufoli (di solito ne ho pochi, in genere concentrati nella settimana precedente il mestruo), arrivata giusto al rientro da qualche giorno di vacanza, dove ho senz'altro mangiato in modo diverso dal solito: in particolare, molte meno verdure e solo farine e cereali raffinati.
Ma magari c'entra poco anche questo, chissà. :roll:
Mi piacerebbe approfondire, ma qui nella mia zona (provincia di Pistoia & dintorni) non conosco dermatologi disposti a tentare un approccio più globale a fastidi "banali" come acne o dermatite, che non siano i soliti farmaci topici (cheratolitici, antibiotici, cortisonici, etc.) o la pillola anticoncezionale. :|

Grazie della chiacchierata, ciao :D

Riky

Messaggio da Riky » mer mag 09, 2012 6:57 pm

:mrgreen:

(altra causa di eruzioni acneiche-similacneiche: fidanzato con la barba :lol: )

Sì caro Fabrizio, non tutti hanno la barba morbidona come la tua, e la barba (anche quella barbetta ispida dei 3-4 giorni) è estremamente irritante per certe delicate cuti femminili.... :mrgreen:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 09, 2012 7:16 pm

Ciao Riky,
io la barba di 2 - 3 giorni proprio non me la ricordo più. L'ultima volta che me la sono tagliata avevo 22 anni e sono andato a trovare la fidanzata (una volta sola nella vita) a 1500 kilometri di distanza. Lei si è lamentata molto della cosa e vuoi per questo vuoi per pigrizia io me la tengo morbidosa :)
Quindi NON sono responsabile di sfoghi vari in nessuna caso. Oh che vediamo! Pe ril travaso di bile da parte di ecofurbo invece non solo sono responsabile ma pure parecchio fiero di esserlo.
Ciao
Fabrizio

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer mag 09, 2012 7:21 pm

Riky ha scritto:altra causa di eruzioni acneiche-similacneiche: fidanzato con la barba :lol:
:roll: ... in effetti, durante la vacanza il mio Amore non si è rasato.
Però, è proprio bello con la barbetta di 4-5 giorni... 8) se fosse quella, mi tengo le bolle!! :mrgreen: :lol:
Fabrizio Zago ha scritto:Pe ril travaso di bile da parte di ecofurbo invece non solo sono responsabile ma pure parecchio fiero di esserlo.
:?: Mi sono persa qualcosa di rilevante...?

teribbile

Messaggio da teribbile » mer mag 09, 2012 7:49 pm

Riky ha scritto:non tutti hanno la barba morbidona come la tua, e la barba (anche quella barbetta ispida dei 3-4 giorni) è estremamente irritante per certe delicate cuti femminili.... :mrgreen:
Se mia moglie leggesse questo post...sarei FRITTO!!! Dico sempre che tutto quello che leggo da queste pagine, in casa nostra è LEGGE...ed ora la legge mi si ritorce contro!!!
Fabrizio, please, elimina quel post.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer mag 09, 2012 9:22 pm

Come on, teri', convincila dell'incommensurabile fascino della barbetta, no? :wink:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 10, 2012 8:39 pm

Fabrizio, please, elimina quel post....

Neppure sotto tortura !!! :) :) :)

Ciao
Fabrizio

Rispondi