Lavaggio, enzimi e temperature

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Akiramy
Controllo antispam: Cinque

Re: Lavaggio, enzimi e temperature

Messaggio da Akiramy » dom feb 12, 2012 12:42 am

L' ho riportata apposta per avere una certezza da Fabrizio visto che in rete gira di tutto.
Almeno se qualche altra persona si è imbattuta in questo tipo di ricetta ha la risposta pronta! :)

PaoloLONDRA

Messaggio da PaoloLONDRA » dom apr 15, 2012 6:23 pm

Sono confusa, ho il detersivo in polvere viviverde coop e percarbonato di officina naturae e saponetta ecor bucato a mano per pretrattare.
Leggendo ho capito che lavando con il detersivo coop ad alte temperature si uccidono gli enzimi e non va bene.
Però se ho dei bianchi e voglio lavarli a temperatura almeno 60 gradi per debellare gli acari è meglio il detersivo in polvere rispetto a quello liquido ....in + aggiungo il percarbonato anche se così dico di nuovo addio agli enzimi.

Credo che genzimi lavorino da 37 fino a 55 gradi .Non so quanti tipi di enzimi esistono ma se la teperatura sale da 37 a 55 gradi lentamente si dovrebbero attivare tutti.
Quindi si puo fare l'ammolo o regolare la temperatura su valori piu bassi e poi alzare il termostato per la temperatura desiderata.

PaoloLONDRA

Messaggio da PaoloLONDRA » dom apr 15, 2012 7:16 pm

Fabrizio perfavore mi sai dire se da questa sheda tecnica il prodotto e' molto inquinante?
Non ci capisco nulla!
Secondo quale e' il tempo minimo e massimo che si dovrebbe lasciare in ammllo la biancheria per dare il tempo agli enzimi di agire?Dipende dalla temperatura iniziale?

3. Composition/information on ingredients
Einecs no. CAS No. Substances Classification w/w%
207-838-8 Sodium carbonate Xi;R36 25-50
270-115-0 Benzenesulfonic acid,C10-13-alkyl derivs., sodium salts Xi;R22-38-41 5-7
215-687-4 Silicic acid, sodium salt Xi;R36/37/38 3-5
500-195-7 Alcohols C12-15, ethoxylated (7 mol EO) Xn;N;R22-41-50 3-5

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 16, 2012 10:53 am

E' parecchio inquinante. Entrambi i tensioattivi utilizzati sono sintetici al 100%.
Affinché gli enzimi diano il massimo della loro efficacia non si devono superare i 40°C, l'ideale è 35°. Una mezzora di ammollo è più che sufficiente per esplicare la loro azione.
Ciao
Fabrizio

PaoloLONDRA

Messaggio da PaoloLONDRA » lun apr 16, 2012 8:57 pm

Grazie Millle,
Esistono enzimi di origine non sintetici?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 17, 2012 8:19 pm

Nessun enzima è "sintetico". In realtà gli enzimi sono ottenuti da colture batteriche modificate. In commercio trovi solo quelli e chi dice di averli da batteri non OGM dice una bugia colossale.
Ciao
Fabrizio

PaoloLONDRA

Messaggio da PaoloLONDRA » mar apr 17, 2012 10:28 pm

Allora andrebbero usati il meno possibile?
Se li usassi e' meglio usarli da soli in un prelavaggio o ammolo come dice sulla confezione?
Posso mischiarli con il sapone o la basicita' della soluzione di lavaggio non li fa lavorare bene?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 18, 2012 11:24 am

Io invece li userei il più possibile perché in quantità bassissima svolgono un'attività pulente enorme.
Certo l'alcalinità non gli fa bene e quindi è meglio limitarla al minimo. Come abbiamo già detto l'uso ideale degli enzimi è in ammollo.
Ciao
Fabrizio

PaoloLONDRA

Messaggio da PaoloLONDRA » ven apr 20, 2012 10:00 pm

Grazie Fabrizio,
Come si dosano in proporzione ha quanto sono macchiati i panni or alla quantita' della biancheria?
Cioe' se ho 2 carichi sporchi allo stesso modo ma uno di spugne e uno di biancheria che assorbe meno acqua devo diminuire il dosaggio?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 21, 2012 8:54 am

E' il peso della biancheria che importa e devi usarlo, dosarlo, allo stesso modo.
Ciao
Fabrizio

sweetie
Controllo antispam: cinque

Messaggio da sweetie » mar apr 24, 2012 4:42 pm

anch'io uso il viviverde coop in polvere e sbadatamente lavavo a 50°, ma i panni uscivano puliti! ora lo uso a 30° e funziona lo stesso. volevo chiedere se metto il percarbonato inattivo gli enzimi? meglio metterlo nella vaschetta del prelavaggio o posso metterlo con il detersivo nella pallina dosatrcice nel cestello?

celineparis08
Controllo antispam: cinque

Messaggio da celineparis08 » gio apr 26, 2012 10:54 am

ciao a tutte,
Ho lavato asciugamani ed intimo a 30gradi con aggiunta della candeggina delicata(come suggeritomi da fabrizio)e mi son trovata bene;bucato igienizzato!
Che ne pensate?? :mrgreen:

Akiramy

Messaggio da Akiramy » gio mag 10, 2012 11:20 am

sweetie ha scritto:anch'io uso il viviverde coop in polvere e sbadatamente lavavo a 50°, ma i panni uscivano puliti! ora lo uso a 30° e funziona lo stesso. volevo chiedere se metto il percarbonato inattivo gli enzimi? meglio metterlo nella vaschetta del prelavaggio o posso metterlo con il detersivo nella pallina dosatrcice nel cestello?
Il percarbonato non va usato a basse temperature, credo.
Penso che sia meglio la candeggina gentile a temperature basse.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 10, 2012 8:51 pm

Assolutamente sì!
Percarbonato alle alte e medie e candeggina gentile alle basse.
Ciao
Fabrizio

Akiramy

Messaggio da Akiramy » lun lug 02, 2012 2:31 pm

Ciao a tutti!
Uuuffa per il momento ho deciso di abbandonare il S&s visto il guaio degli elastici andati. :oops:
Adesso sono nel pallone.....quale detersivo usare?
Consigli sono ben accetti :roll:

grazie 1000

Rispondi