Detersivo lavatrice in polvere che non lava

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Detersivo lavatrice in polvere che non lava

Messaggio da Akiramy » dom feb 26, 2012 6:53 pm

Quindi a 40* va bene il vivi verde coop anche se in polvere?

Qualcuno conosce altri detersivi con enzimi?
Officina naturae mette gli enzimi nei prodotti per lavatrice?


Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavatrice in polvere che non lava

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 26, 2012 7:18 pm

Ma è semplicissimo sapere se (e quali eventualmente) enzimi le ditte ci mettono basta andare nel sito chiaramente indicato in etichetta e leggere la formulazione. I nomi più comuni di enzimi sono questi:
Proteasi
Amilasi
Mannanase
Cellulase
Lipase.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Detersivo lavatrice in polvere che non lava

Messaggio da Akiramy » dom feb 26, 2012 7:26 pm

Grazie!
Almeno so come riconoscerli!
Grazie di nuovo!

Stefania67
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 06, 2012 3:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo lavatrice in polvere che non lava

Messaggio da Stefania67 » mar mar 06, 2012 4:01 pm

Buongiorno Fabrizio

Sono una nuova iscritta. Sono molto sensibile all'uso dei detersivi ecologici ed ho provato anch'io la polvere dell'ecor. A 60°lava bene a 40° fa fatica a scogliersi e te lo ritrovi sui vestiti. In quello in polvere di Amalcabio sono presenti gli enzimi , ma anche quello a 40° fa fatica a sciogliersi. Io uso anche quello dell'ecoricarica Ecor liquido, solo per i colorati, e mi trovo abbastanza bene, a parte la schiuma che fa. Qualche consiglio su un detersivo con enzimi bio? Grazie per la risposta.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavatrice in polvere che non lava

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 06, 2012 5:42 pm

Ciao Stefania67,
di detersivi con enzimi ce ne sono molti e lavano molto bene.
Io però non sono qui per dare dei consigli per gli acquisti e quindi non faccio nomi.
Posso dire però che è molto logico che i due che hai citato non funzionino bene ed il motivo è che non sono ottenuti per atomizzazione ma per semplice miscelazione meccanica. Quindi, tralasciando la difficoltà di spiegarti cos'è l'atomizzazione, diciamo che le varie sostanze si sciolgono secondo la loro tendenza a sciolgiersi in acqua. Le sostanze più solubili si sciolgono subito quelle meno si ciolgono meno o nulla. Con quei prodotti lì è normale che te ne rimanga sui tessuti e questo, sia chiaro, è una cosa pessima.
Devi cercare ancora perché, di buoni, lo ripeto ce ne sono.
Ciao
Fabrizio

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Detersivo lavatrice in polvere che non lava

Messaggio da stellasoave » mar mar 06, 2012 8:47 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Stefania67,
di detersivi con enzimi ce ne sono molti e lavano molto bene.

Devi cercare ancora perché, di buoni, lo ripeto ce ne sono.
Ciao
Fabrizio
Caro Fabrizio, sono anni che ti leggo, e premetto che dopo svariate prove il detersivo e i saponi me li autoproduco, però certe volte quando ti sento fare queste affermazioni non riesco a capire come può fare una persona che legge a trovare una risposta ad un quesito; infatti usando la funzione "cerca" non è che si riesca sempre a trovare con delle parole chiavi delle risposte.
Capisco che te e chi è in questo forum lo facciate nel tempo libero però non è che come in altri forum (dove le persone sono sempre li per pura passione) si possa creare una sorta di lista nera e lista bianca, o magari solo quella bianca? Chi entra qui e cerca qualcosa di particolare di solito trova, ma se si tratta di argomenti molto discussi ci si perde.....

A questo punto so di tirarmi dietro le maledizioni di alcuni....ma dovevo dirlo....

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo lavatrice in polvere che non lava

Messaggio da sweetie » mar mar 06, 2012 8:50 pm

potresti provare ad aggiungere del percarbonato che aiuta già a 30 gradi, io lo metto sempre ed uso il detersivo polvere di officina naturae della linea solara e mi trovo bene a 40° (lava bene anche gli assorbenti lavabili!)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavatrice in polvere che non lava

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 07, 2012 3:17 pm

Ciao stellasoave,
forse hai ragione tu. Una lista di "approvati dal biodizionario" si era provato a farla. Il lavoro di Lola e di Barbare su saicosatispalmi sono sostanzialmente questa cosa qui.
Non ho nulla contro la lista dei buoni e dei cattivi ma non devo (non posso) essere io a farla perché questo indurrebbe un conflitto di interessi spaventoso. Quindi se qualcuno di voi ha voglia di fare questa lista, fatela! Avrete tutto il mio appoggio morale e non solo.
Ciao
Fabrizio

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Detersivo lavatrice in polvere che non lava

Messaggio da stellasoave » mer mar 07, 2012 5:43 pm

Grazie Fabrizio, quando ho aperto la mail mi sono detta...ecco mi aspetto delle bastonate...e invece....ancora GRAZIE.

Dai promiselanderi cominciate che io non capisco moltissimo sui prodotti comprati.... :D :D :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavatrice in polvere che non lava

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 07, 2012 7:09 pm

Bastonate io???? E ad una rappresentante del gentil sesso??? Giammai!!! :)
Ciao e buon lavoro
Fabrizio

Rispondi