ACQUA DEL RUBINETTO
Moderatore: Erica Congiu
Re: ACQUA DEL RUBINETTO
Nel mio comune l'acqua del rubinetto è buona e poco calcarea, ma in certe giornate ci sento un odore di candeggina molto forte e non sempre basta il riposo in caraffa per alcune ore per farlo evaporare del tutto. Stasera l'odore di cloro era così forte che ho usato l'acqua minerale per fare la minestra
ma non mi sembra un bel sistema... Se facessi bollire l'acqua e poi una volta fredda la mettessi in una bottiglia di vetro per usarla come acqua da bere o per cucinare le cose migliorerebbero?
-
Fabrizio Zago
Certo che migliorano perché la temperatura fa sloggiare l'ipoclorito molto più velocemente.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Grazie mille 
- CESPU
- Controllo antispam: diciotto
Grazie Fabrizio per le info.Fabrizio Zago ha scritto:Esatto! Il sito dove trovare l'analisi dell'acqua del proprio comune è questo: http://assocasa.federchimica.it/DUREZZAACQUA.aspx
niente di più facile.
Ciao
Fabrizio
io sono un pò impedita e su Assocasa trovo solo la durezza...ma comunque ho chiesto al mio comune che mi ha rimandato al sito di Iren e qui ho trovato tutti i dati dell'acqua della mia zona.Tra parentesi il dato della durezza è diverso, quale sarà quello giusto??
Assocasa dice Min: 54 Max: 58 Media: 56
invece Iren dice così:
Qualità media dell'acqua del tuo rubinetto
Periodo dal 01 Luglio 2012 al 30 Giugno 2013
Parametro Unità
di misura Media
Valori massimi di
parametro
pH
unità pH 7.3 ≥ 6,5 e ≤ 9,5
Conduttività
µS/cm 1070 2500
Bicarbonati
mg/l 324 -
Durezza
°F 44 Valori consigliati: 15-50°F
Residuo secco a 180 °C
mg/l 795 Valore max consigliato: 1500 mg/l
Ammonio
mg/l <0.02 0.50
Nitrito (come NO2)
mg/l <0.01 0.50
Nitrato (come NO3)
mg/l 15 50
Cloruro
mg/l 113 250
Fluoruro
mg/l <0.10 1.50
Solfato
mg/l 163 250
Arsenico
µg/l <1 10
Calcio
mg/l 134 -
Magnesio
mg/l 26 -
Manganese
µg/l 2 50
Potassio
mg/l 2.9 -
Sodio
mg/l 70 200
Biossido di cloro
mg/l 0.11 -
-
Fabrizio Zago
A parte la durezza, molto elevata, hai una buona acqua. Solo che per il bucato devi dare una bella carica sequestrante altrimenti avrai sempre lavaggi poco soddisfacenti.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
- CESPU
Fabrizio Zago ha scritto:A parte la durezza, molto elevata, hai una buona acqua. Solo che per il bucato devi dare una bella carica sequestrante altrimenti avrai sempre lavaggi poco soddisfacenti.
Ciao
Fabrizio
ahimè lo so, mi chiedevo solo se a berla comportasse qualcosa di strano....visto che scrivono valore massimo consigliato 50° e Assocasa mi dice valore medio 56°
-
Fabrizio Zago
Tra il dato del Comune e quello di Assocasa direi che credo di più al primo. Assocasa ha migliaia di comuni da aggiornare e non è così semplice. Quindi se l'Acquedotto dice 44 °F direi che puoi stare tranquilla.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
- CESPU
Chissà magari un giorno davvero la faccio analizzare da un laboratorio...
Intanto sempre mille mille grazie
ciao
Intanto sempre mille mille grazie
ciao
Ciao ragazzi, ho trovato molto interessante questa discussione, siccome io bevo l'acqua del rubinetto,
mi sembra di aver capito che è consigliabile comprare una di quelle caraffe in commercio, e riporla in frigo??
Non ci avevo mai pensato di acquistarle, perché non ero sicura della loro efficacia e sicurezza.
Mi confermate che è una buona soluzione?
Grazie mille!!
mi sembra di aver capito che è consigliabile comprare una di quelle caraffe in commercio, e riporla in frigo??
Non ci avevo mai pensato di acquistarle, perché non ero sicura della loro efficacia e sicurezza.
Mi confermate che è una buona soluzione?
Grazie mille!!
-
Fabrizio Zago
Ummm, le caraffe non mi piacciono molto perché nel filtro si possono sviluppare delle colonie batteriche, colonie che poi ti berresti. No, non mi piace, preferisco prendere l'acqua, lasciarla svaporare per un paio d'ore conservandola in frigo.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
- CESPU
ciao Moni71 , no infatti io quando parlavo di caraffe intendevo proprio quelle normali (di vetro o altri materiali ) che si utilizzano comunemente in tavola per tenerci dentro l'acqua
saluti !
saluti !
io non riesco proprio a bere l'acqua del rubinetto....e mi dispiace tantissimo, perchè sono sicura che sia meglio di quella che compro, ma ho i serbatoi nel sottotetto e, anche se li puliscono due volte l'anno, non mi sembrano igienicamente molto sicuri.
non sono neanche chiusi ermeticamente, c'è solo un coperchio....
non sono neanche chiusi ermeticamente, c'è solo un coperchio....
Ciao ragazzi,
avevo frainteso ,pensavo le caraffe che si comprano al supermercato con quei filtri, invece basta una semplice
caraffa. Come dice Zago si mette in frigo per farla svaporare.. e se invece riempio delle bottiglie di vetro,
e le metto in frigo.. vorrei sapere è la stessa cosa, riesce a svaporare oppure no, siccome la bottiglia è chiusa
col tappo? Grazie per le delucidazioni!!
avevo frainteso ,pensavo le caraffe che si comprano al supermercato con quei filtri, invece basta una semplice
caraffa. Come dice Zago si mette in frigo per farla svaporare.. e se invece riempio delle bottiglie di vetro,
e le metto in frigo.. vorrei sapere è la stessa cosa, riesce a svaporare oppure no, siccome la bottiglia è chiusa
col tappo? Grazie per le delucidazioni!!
-
Fabrizio Zago
Appunto! Una bottiglia ha una superfice si evaporazione limitatissima, nulla in confronto con una caraffa. Molto meglio la caraffa.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
- CESPU
scusa la domanda banale Fabrizio, ma visto che l'acqua del rubinetto contiene cloro, per lavare frutta e verdura dovrebbe essere sufficiente, giusto?
Forse l'ammollo col bicarbonato è utile perchè aiuta a "staccare " i residui di terra ?dico bene o dico male?
grazie!
Forse l'ammollo col bicarbonato è utile perchè aiuta a "staccare " i residui di terra ?dico bene o dico male?
grazie!