Capelli "difficili"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

trousse
Controllo antispam: cinque

Re: Capelli "difficili"

Messaggio da trousse » mar feb 09, 2010 3:14 pm

Io ho provato ieri sera per la prima volta l'Almacabio. E' molto liquido e quindi è più difficile da usare rispetto al balsamo.
Ripeto,... l'ho usato solo una volta e quindi voglio riprovare, ma per ora posso riportare solo le prime impressioni:

- i capelli non vengono molto districati (non so se magari pettinarli prima della doccia possa servire a qualcosa)
- ci impiegano tanto ad asciugarsi (ma questo l'ho notato anche con lo splend'or)... Il perchè non l'ho anora capito però...
- li ho lavati ieri sera e una volta andata a letto mi è venuto un gran prurito alla testa... :shock: :shock: :shock: Come mai? L'unico modo per capire se può essere un caso o no è ritentare. Quando usavo il balsamo non mi succedeva...
- consistenza dei capelli strana dopo il cowash :shock: :shock: :shock: (ma questo anche con il balsamo)

Tirando le somme... Non so se il cowash possa sostituire sempre e comunque il farsi lo shampoo :?: :?: :?: , ma proverò ancora per un pò per poter valutare meglio.
P.S. Comunque il problema del doverli lavare un giorno sì ed uno no non l'ho risolto, ma almeno i capelli volatili con questo metodo non li ho.
Ciao

Scusate se edito questo mio post, ma volevo aggiornare la situazione.
Allora: ieri sera dopo il lavaggio con Almacabio ho sempre tenuto i capelli legati (li tengo legati anche di notte).
Oggi mi sono detta: "Perchè non tenerli sciolti una volta tanto?"...
Orrendi :evil: :evil: :evil: ...
Sono praticamente già sporchi, ho la forforina sulla cute e prurito...
Ho sbagliato qualcosa?
Ovviamente ho subito rifatto la coda perchè non potevo di certo andare in giro così e volevo aspettare almeno fino a stasera per rilavarli (con cosa a questo punto non lo so :cry: ).
Ciao

poecilia

Messaggio da poecilia » dom feb 14, 2010 10:55 am

ciao,
ho letto molto velocemente quindi è possibile che dica cose gia dette....

per prima cosa con capelli sottili e grassi io eviterei i vari olii e burri.

dopo, shampoo e balsamo studiati e per te compatibili, farei sempre uno sciacquo acido che oltre ad essere una buona cosa per vari motivi che trovi sul forum, ti aiuta per la cute-capello grasso a posticipare almeno di un giorno il prossimo lavaggio.

la forfora, dando per scontato che tu abbia gia trovato i prodotti per te giusti, la elimini modificando l'alimentazione.

se riesci a procurarti della cheratina, delle lunghissime maschere, non raccomandabile però essendo un prodotto animale, può essere miracolosa per i capelli sottili e magari un po' sfibrati....

le argille poi possono essere fantastiche sui xcapelli sottili e grassi. ma ce ne sono tante....!!! e anche se tutte asciugano il sebo, detergono..., solo alcune, non so perchè, sono anche districanti...meglio del miglior balsamo!
oltre la scelta della singola terra, ad es.la montmorollonite a periodi per me risulta la migliore, dipende come la usi. puoi fare delle maschere, puoi aggiungerla ad un buon shampoo, puoi usarla direttamente in polvere sulla cute con acqua......

in ultimo c'è l'hennè.....
il vero henne, senza altre erbe, picramato o schifezze, oltre a lasciarti i riflessi più o meno rossi, dipendenti da diversi fattori (tuo colore base, preparazione e tempi di posa) oltre a rinforzarteli e lucidarteli asciuga il sebo.

trousse

Messaggio da trousse » dom feb 14, 2010 1:32 pm

Grazie mille di tutte queste informazioni.
Per lo sciacquo acido, sto cercando di recuperare da qualche parte l'acido citrico (così poi lo userei anche per altre cose), ma non sembrerebbe una cosa semplice da trovare.
Tempo fa avevo provato con l'aceto, ma l'odore in testa era alquanto inquietante...
E poi la mia paura è che possa aumentare l'effetto volatile che dicevo, ma purtroppo non si può avere tutto...
Grazie ancora e ciao.

Grizabella

Messaggio da Grizabella » lun nov 22, 2010 3:03 pm

Ciao a tutti. Leggendo il problema di Trousse mi sono riconosciuta, così voglio condividere un semplice rimedio che a me ha "cambiato la vita" (chi ha il nostro stesso problema sa cosa intendo). Penso che vada bene per chi, come me, ha i capelli sottili, grassi (con forforina grassa) e mossi, che ti fanno ritrovare con la testa sempre sporca e spettinata. E per me era un cruccio grosso grosso! Comunque...Avevo letto in rete, in una delle mie molte ricerche, di questo gel ai semi di lino. Se ne parlava molto bene per tutte le proprietà ristrutturanti etc., però si diceva anche che seccava un po' i capelli o li irrigidiva. Così l'ho preparato e l'ho messo dopo lo shampoo: il primo effetto che ho notato è che mi ha lisciato i capelli, già una bella cosa perché rimangono più ordinati. Io però ho continuato a metterlo tutte le mattine, lo distribuisco con il pettine e lascio asciugare intanto che mi preparo. Quando prima di uscire li pettino li trovo lisci e puliti, come se li avesse asciugati dal sebo. Sono arrivata portarli sciolti dopo quattro giorni dallo shampoo, cosa assolutamente impensabile prima. E' diventato "il mio miglio amico" (dopo mio marito...sennò si offende!)!!!!
Spero sia utile anche a te, ciao!

trousse

Messaggio da trousse » lun nov 22, 2010 3:14 pm

Veramente??? Proverò... Ho sempre evitato gel e cose varie per evitare che si sporcassero ancora più in fretta. certo che più di così... Li ho lavati ieri e già oggi sarebbero da rilavare :( . I miei però sono lisci lisci, non mossi

Grizabella

Messaggio da Grizabella » lun nov 22, 2010 11:42 pm

Se sono lisci non credo sia un problema, comunque il gel gli conferisce un po' di corpo in più. Io uso anche l'hennè mischiato con il mallo di noce, ora una volta al mese ma all'inizio ogni 15 giorni, non mi ha curato molto l'eccesso di untuosità ma li rende belli e luminosi.
Ciao!

qamar

Messaggio da qamar » mar nov 23, 2010 12:17 pm

Ho gli stessi problemi anch'io...per questo chiedo: quale gel ai semi di lino?
Grazie

trousse

Messaggio da trousse » mar nov 23, 2010 12:31 pm

Si fa in casa facendo bollire i semi di lino...

Rispondi