Biodizionario.it senza pubblicità

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

.....
Controllo antispam: cinque

Re: Biodizionario.it senza pubblicità

Messaggio da ..... » mer apr 28, 2010 3:44 pm

I hope !
Ciao!
Rossana

ps
Alle volte sono radicale fino a questi estremi: è possibile evitar di navigar per scelta su siti con pubblicità,? cioè alla fine ne siamo invasi di questa roba! Ci saran cmq anche dei siti senza che non siano solo il sito del comune, dell'università o simili...
però è anche vero che non è colpa mia e non dipende da me ed è questo che dovrei pensar se non non vivo +...
Premesso che ritengo la mia idea sulla pubb. giusta e non ritengo di essere presuntuosa dicendolo, probabilmente anche Dio sarebbe d'accordo con me! :lol: :lol:

Rossana

.....

Messaggio da ..... » mer apr 28, 2010 3:45 pm

toglierei il probabilmente e il condizionale, ne sono sicura! :lol:

.....

Messaggio da ..... » ven mag 21, 2010 8:13 pm

Mi scuso per aver utilizzato il nome di Dio impropriamente, in questo discorso...

Sveva

Messaggio da Sveva » lun giu 21, 2010 9:03 am

Ciao Rossana,
non condivido il tuo approccio radicale all'argomento. Per la verità non condivido un approccio radicale in niente, perchè mi sembra che vedere tutto bianco o nero ci impedisca di cogliere tante, troppe cose. Vedere anche i grigi è fondamentale, e inoltre secondo me il bene e il male albergano uniti in tutte le cose. Non c'è niente che abbia solo aspetti positivi o solo aspetti negativi: sta a noi dover fare un bilanciamento fra costi e benefici di ogni cosa, e fare le nostre scelte di conseguenza. Mi sembra che demonizzare qualcosa sia sempre una strada sbagliata. Con questo non dico che bisogna essere eccessivamente relativisti e giustificare tutto. Dico solo che secondo me non si dovrebbe essere radicali nel pensiero, perchè la radicalità offusca il nostro senso critico. :) Chiaramente questa è la mia opinione, e dato che ogni testa è tribunale...penso che il nostro dissidio non si possa comporre in alcun modo. Però ci tenevo a dirti quel che penso :)
Un saluto,
Sveva

.....

Messaggio da ..... » mer giu 23, 2010 9:09 pm

Ti do ragione in generale sulla tua idea perché io ad es. sono esagerata anche in altre cose e voglio cercare di essere +flessibile perché si vive meglio!
Una psicoterapeuta diceva: PIù si è rigidi meno si è intelligenti...
Per il resto in alcuni ambiti come in questo trovare lati positivi è dura! si magari una pubblicità può servire per conoscere un prodotto, però il fatto che c'è dietro qualcuno che ha pagato... Viceversa un elenco di attività/prodotti con scopo informativo sarebbe cosa + equa...
L'unica cosa è che posso pensare che non è certo colpa mia se il mondo gira così ! Per il resto è vero che ci sono cose negative e cose positive in tutto anche se io spesso me ne dimentico però ad es. cosa c'è di positivo nella mafia o in alcune tragedie che ci circondano? Forse il fatto che ci son persone che hanno superato queste cose brutte che hanno vissuto...
Ciao
Rossana

Naturella
Contatta:

Messaggio da Naturella » dom giu 27, 2010 12:13 pm

Più che le azioni sono le intenzioni che definiscono l'eticità di un gesto, di una presa di posizione*.

Io ho un blog con il mio ragazzo, non metterò mai e poi mai annunci AdSense, ma sicuramente....
quando però ci sarà quell'azienda che mi colpisce, quell' idea che merita di essere conosciuta è possibile che metteremo un bannerino.
Se penso alle aziende alle quali faccio pubblicità nella vita quotidiana non mi sembra un gesto speculativo, ma un gesto d'amore.
L'intenzione è quella infatti. :)

Concordo con Sauro quando dice che la pubblicità può essere utile. E certo.
Non solo, la pubblicità può essere democratica. Ma pubblicità non vuol dire nulla... cosa si pubblicizza? Qual è il messaggio?
In continuazione tutti noi facciamo pubblicità a qualcuno o qualcosa... dipende dall'intenzione.

Certo...essendo bombardati da spot ovunque (schermi, cartelloni per strada, giornali) tendiamo ad avere delle resistenze (o c'è chi va dietro a tutto..), però è importante imparare a discernere... con criticità e lucidità.

Un abbracciooooo :)

* ho avuto modo nella vita di incontrare maestri e ciarlatani.... e sapete una cosa.... facevano le stesse cose!!!
Solo che uno le faceva con un'intenzione (ed arrivava un'energia) e l'altro con altre intenzioni (e arrivava un'altra energia)...
In sostanza... ho imparato ahimè e per fortuna... a non pretendere sensibilità , ma a rendermi il più possibile io stessa sensibile, attenta, sveglia a riconoscere le cose.

Aggiunta:

rossanes ha scritto:INSOMMA NESSUNO LA PENSA COME ME? :?:
nessuno pensa che la pubblicità sia cmq negativa? che ottenebri la mente?
commercio dell'anima come leggevo tempo fa...
Rossanes... :)
Tu come hai conosciuto Promisaland?
E i prodotti ecologici che usi?
E quel posto etico e naturale dove fare le vacanze?

:)

.....

Messaggio da ..... » dom giu 27, 2010 12:59 pm

ciao,
Naturella ha scritto:Se penso alle aziende alle quali faccio pubblicità nella vita quotidiana non mi sembra un gesto speculativo, ma un gesto d'amore.
L'intenzione è quella infatti.
perché allora non lo fai gratis? l'amore non si paga!
Naturella ha scritto:ho imparato ahimè e per fortuna... a non pretendere sensibilità , ma a rendermi il più possibile io stessa sensibile, attenta, sveglia a riconoscere le cose.
questo è vero anche per me, al di là di cosa vorrei cambiare del mondo, sono io stessa che nel mio piccolo dovrei provare a farlo, anche in altri ambiti e ce ne sono davvero tanti!
Naturella ha scritto:Tu come hai conosciuto Promiseland?
Ho conosciuto i primi 2 navigando(a dir la verità io ho scoperto solo il forum di F.ZAGO, cercando,egoisticamente,solo prodotti che fossero buoni per la mia pelle!),i prodotti provando e analizzando(è certo che anch'io in passato mi son fatta influenzare dalle pubblicità anche in altri ambiti),le vacanze le ho sempre fatte nello stesso posto che non ha niente a che fare con i posti etici a cui ti riferisci...

Per quanto riguarda la pubblicità, non è forse meglio essere pagati per qcsa che si fa che non per qcsa che si fa vedere?!

Naturella
Contatta:

Messaggio da Naturella » dom giu 27, 2010 1:21 pm

rossanes ha scritto:ciao,
Naturella ha scritto:Se penso alle aziende alle quali faccio pubblicità nella vita quotidiana non mi sembra un gesto speculativo, ma un gesto d'amore.
L'intenzione è quella infatti.
perché allora non lo fai gratis? l'amore non si paga!
Mi trovi d'accordo. Infatti è la linea generale. Mettere un bannerino in un sito (io non ne ho cmq) rappresenterebbe lo 0,03% circa della pubblicità che faccio nella vita. Uno 0,03% retribuito poniamo. Un tempo io ero rigidissima sull'argomento, ora ho capito che, appunto concentrandomi sulle intenzioni (contenuto) e non sulle azioni (forma), devo muovermi come una spiga al vento. Ti spiego. E' quella fetta di mercato, solo quella eh, il mercato materiale che richiede soldi come equivalente di scambio universale. In sostanza l'azienda che appare nel banner 'vuole pagare'. Nessuno la minaccia o la cerca per estorcere soldi. E' solo che, in quel determinato sistema ci sono 'anche' i soldi.

Non pensare.... sono più ingannevoli certi discorsi religiosi, dove non si tratta il soldo ma la buona fede delle persone. Dobbiamo provare ad essere elastici e collegare tutto.
Quando io avevo una posizione rigida come la tua sulla questione vedevo solo la mia ragione, la incollavo ad un ideale e stavo apposto. Ora devo sempre mettere in discussione, riflettere meglio e capire il perché dei gesti. Prima vedevo la mia ragione e mi perdevo tutto il resto.

Mi sarei persa, se la pensassi ancora così, l'innovazione sociale apportata dalla pubblicità con delle restrizioni (l'INCI, l'eticità)...significa... nel marasma della parte peggiore della pubblicità e della promozione...mettere dei paletti, creare dei luoghi più etici. Questo non lo si può fare in cima alla montagna. Questo devi farlo giù. In cima alla montagna ci devi stare per vedere...per capire...poi ogni tanto devi scendere. Se loro di Promisaland avessero eliminato del tutto una realtà esistente come la pubblicità si sarebbero tagliati fuori da una parte del mondo. Io apprezzo il fatto invece che ci stanno e che quel pezzettino di mondo (di responsabilità) se lo prendono, lo migliorano....mediando con le 'regole del gioco' e del mercato pubblicitario e con i loro valori. Il mondo si cambia facendo, e cercando di capire come fare bene, non risparmiandosi.
rossanes ha scritto:
Naturella ha scritto:ho imparato ahimè e per fortuna... a non pretendere sensibilità , ma a rendermi il più possibile io stessa sensibile, attenta, sveglia a riconoscere le cose.
questo è vero anche per me, al di là di cosa vorrei cambiare del mondo, sono io stessa che nel mio piccolo dovrei provare a farlo, anche in altri ambiti e ce ne sono davvero tanti!
Puoi iniziare a cambiare il mondo dentro te. Nel senso, portando l'esempio del topic: 'La pubblicità è il diavolo'. Prendi questa convinzione, la porti dentro e umilmente provi a dire: questa non è la realtà. Questa è la mia convinzione. La guardi e la cambi. Proprio la cambi come ti piacerebbe che fosse il mondo, la tua convinzione del mondo. Ti apri ad una possibilità e il cervello inizia a fare cic cic cic e il cuore a pompare. E ti viene l'illuminazione e dici: ''Eureka! Io la pubblicità (giacché esiste e non possiamo eliminarla solo chiedendo gli occhietti) la farei così!'' Hai risolto il 'tuo problema' con la pubblicità e hai fatto del bene al mondo. Dici è facile? Non è difficile... :)[/quote]
rossanes ha scritto:
Naturella ha scritto:Tu come hai conosciuto Promiseland?
Ho conosciuto i primi 2 navigando(a dir la verità io ho scoperto solo il forum di F.ZAGO, cercando,egoisticamente,solo prodotti che fossero buoni per la mia pelle!),i prodotti provando e analizzando(è certo che anch'io in passato mi son fatta influenzare dalle pubblicità anche in altri ambiti),le vacanze le ho sempre fatte nello stesso posto che non ha niente a che fare con i posti etici a cui ti riferisci...
Per quanto riguarda la pubblicità, non è forse meglio essere pagati per qcsa che si fa che non per qcsa che si fa vedere?!
Erano solo esempi. Volevo capire se non ti era mai successo nella vita ti ringraziare qualcuno o qualcosa per averti pubblicizzato un qualcosa. :)

.....

Messaggio da ..... » dom giu 27, 2010 1:43 pm

Naturella ha scritto:Se loro di Promisaland avessero eliminato del tutto una realtà esistente come la pubblicità si sarebbero tagliati fuori da una parte del mondo. Io apprezzo il fatto invece che ci stanno e che quel pezzettino di mondo (di responsabilità) se lo prendono, lo migliorano....mediando con le 'regole del gioco' e del mercato pubblicitario e con i loro valori. Il mondo si cambia facendo, e cercando di capire come fare bene, non risparmiandosi.
Mah, alla fine anche senza che mi si dica di prendere questo o quello, basta guardar sugli scaffali o cercare sul web o veder chi ne sa di + noi e provare un prodotto...
Sicuramente ci sono stati dei prodotti che ho trovato grazie alla pubblic.(questa può esser la sua utilità) es magic peeling(che costa carissimo,18euro, e che magari potrebbe essere sostituito da un pezzo di asciugamano che non usi +!!!!) poi a dir la verità c'è stato anche il periodo in cui non compravo proprio per il fatto che vedevo la pubbl.
Sicuramente i prodotti pubbl. da promiseland saranno meglio di altri però alle volte sarebbe bello poter abbandonare questo modo di fare che ormai è la regola nel mondo e fare qualche scelta forte...
Proprio come ha fatto qualche candidato della lista grillo, tagliandosi parte dello stipendio, loro l'hanno fatto, i vari seguaci della dx e sinistra no di certo...

Naturella
Contatta:

Messaggio da Naturella » dom giu 27, 2010 2:06 pm

Ti auguro allora ti fare sempre più scelte in linea con i tuoi valori.
Grazie per lo scambio e a presto!

.....

Messaggio da ..... » dom giu 27, 2010 2:43 pm

grazie dell'augurio, non è facile però :)

masi

Messaggio da masi » gio apr 28, 2011 11:39 am

Ciao, mi chiamo Massimo, vi faccio i complimenti per come avete strutturato il biodizionario, semplice nella sua consultazione.
L'unico problema, per chi come me è daltonico, è cercare di capire qual'è il bollino rosso e quello verde.
Devo chiedere sempre aiuto a qualcuno, tranne quando consulto un ingrediente che già conosco e che quindi ricordo il colore
del bollino.
Un saluto e complimenti per il vostro lavoro.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » gio apr 28, 2011 4:37 pm

Ciao Masi,
la tua è una giusta osservazione ed effettivamente non ci avevamo pensato...
Stiamo lavorando alla nuova versione del BioDizionario e cercheremo di porre rimedio alla cosa.
Grazie.
:-)

masi

Messaggio da masi » ven giu 03, 2011 10:42 am

Sauro Martella ha scritto:Ciao Masi,
la tua è una giusta osservazione ed effettivamente non ci avevamo pensato...
Stiamo lavorando alla nuova versione del BioDizionario e cercheremo di porre rimedio alla cosa.
Grazie.
Grazie a Voi per aver preso in considerazione la mia problematica.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » ven giu 03, 2011 11:33 am

Magari appena sarà online, verifica se le modifiche attuate sono nsufficienti e in caso contrario scrivici in tredazione ed apporteremo ulteriori miglioramenti.

Rispondi