Shampoo e bagno bimbi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

trousse
Controllo antispam: cinque

Re: Shampoo e bagno bimbi

Messaggio da trousse » mer gen 06, 2010 10:05 pm

Il mio non era un "voler risolvere il problema" in qualche modo, ma avendolo già in casa cercavo il metodo "meno dannoso" per finirlo. Penso che a buttarlo inquinerei più che ad usarlo... Forse utilizzarlo per lavare le mani sarebbe il male minore...
Ovviamente poi non lo ricomprerei più ed utilizzerei solo il primo :-)
Ciao

trousse

Messaggio da trousse » mer gen 06, 2010 11:57 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao trousse,
"Scusa la mia ignoranza, ma cosa non va nel secondo?"
Praticamente tutto, ma basta che tu sottoponga la formulazione al biodizionario per verificarlo.

Lo finisco come sapone per le mani?
Non è questo il problema. Una formulazione che contiene sostanze poco biodegradabili e tossiche per gli organismi acquatici oppure che richieda molto petrolio per essere sintetizzata, farà gli stessi danni sia usata come shampoo, come gel doccia che come sapone liquido. Non è così che si risolvono i problemi.
Ciao, il mio non era un voler "risolvere il problema", ma un cercare di capirci qualcosa in più.
Ok che la formulazione non è a prova di biodizionario, ma ora che ce l'ho in casa e devo finirlo in qualche modo, pensavo fosse "più ecologico" trovargli un utilizzo piuttosto che buttarlo.
Ovviamente poi non lo ricomprerei più e mi orienterei solo sul primo di cui ho postato l'INCI.
Grazie e ciao.

eliangarita

Messaggio da eliangarita » gio gen 07, 2010 8:04 pm

Caro Fabrizio..... forse qualcuno ha già fatto il quesito e me ne scuso.. ma se uno decide di buttare via le creme, saponi, ecc perchè i componenti non vanno bene... dove li buttiamo??? svuotarli nel lavandino penso facciano male lo stesso all'ecosistema. Nei bidoni della spazzatura in base al tipo di confezione , oppure in farmacia???
Grazie.

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio gen 07, 2010 8:31 pm

eliangarita ha scritto:.. ma se uno decide di buttare via le creme, saponi, ecc perchè i componenti non vanno bene... dove li buttiamo??? ..
Su questo forum non si darà mai l'indicazione di buttare tout-court :) , ma di consumare comunque e non più ricomprare, come già ribadito anche più su, da Trousse per esempio.

trousse

Messaggio da trousse » mar gen 12, 2010 2:02 am

Fabrizio Zago ha scritto:Assolutamente promosso il primo e bocciato il secondo.
Ciao Fabrizio, avrei bisogno del tuo aiuto per capire meglio perchè mi sa che sono proprio un pò tonta.
Il primo è Ok e ci siamo.
Il secondo mi dici che è bocciato, ma volevo capirne il perchè.
Sul biodizionario di rosso ho trovato il secondo componente (magnesium laureth sulfate) e l'ultimo (propylparaben).
Invece il dimethyl oxazolidine non sono riuscita a trovarlo :?: ...
Per il resto parfum in ottava posizione e 6 verdi e 5 gialli.
Mi potresti aiutare a capire???
Grazie mille e scusami.

trousse

Messaggio da trousse » mar feb 09, 2010 5:33 pm

Scusa Fabrizio se ti disturbo per chiederti un consiglio :oops: :oops: :oops:
Avevo già scritto in un altro topic per chiedere consigli su quali prodotti delicati poter usare per mio figlio che soffre di eczema ( viewtopic.php?f=2&t=34610&p=276649&hilit=eczema#p276649 ) e probabilmente sarai stufo di vedermi in ogni dove...
Sto cercando qui e su altri forum le risposte alle mie domande, ma adesso ti chiedevo se per il lavaggio del corpo e soprattutto della mani (visto che sono quelle dove lui ha forte prurito e conseguenti crosticine) può andare bene il primo detergente che tu hai "promosso" ( aqua, sodium cocoamphoacetate, disodium cocoyl glutamate, glyceryl oleate, sodium chloride, coco-glucoside, citric acid, olea europaea leaf extract, allantoin, glycerin, parfum, benzyl alcohol, phenoxyethanol, potassium sorbate, tocopherol ) o se è meglio usare un olio.
Adesso ho nel dispenser del bagno da finire questo (da te bocciato) e che una volta terminato non ricomprerò più sicuramente: ( Aqua, magnesium laureth sulfate, sodium cocoyl glutamate, disodium laureth sulfosuccinate, sodium laureth sulfate, triticum vulgare, cocamidopropyl betaine, parfum, lactid acid, benzyl alcohol, sodium chloride, dimhetyl oxazolidine, phenoxyisopropanol, methylparaben propylparaben ), ma temo che avendo le mani così delicate questo possa in qualche modo andare a peggiorare le cose.
Tu cosa dici?
Grazie mille e scusa se ritorno su cose magari già dette :oops: .

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 11, 2010 9:32 pm

Un olio è sempre da preferire perché non "toglie" nulla ma semmai si equilibra con i grassi naturalmente presenti sulla pelle. Un detergente, per quanto delicato, toglierà sempre un po' di protezione naturale. Meglio l'olio.

trousse

Messaggio da trousse » gio feb 11, 2010 10:44 pm

Grazie mille Fabrizio.
Gli ho preso quello della Bio Bio Baby e domani (tra l'altro va in piscina) inizierò ad usarglielo per fargli la doccia.
Così magari evito che l'accoppiata cloro+detergente schiumoso possa magari peggiorare la situazione.
Ciao

.....

Messaggio da ..... » gio feb 11, 2010 10:51 pm

non pensavo fossi mamma Trousse!

trousse

Messaggio da trousse » gio feb 11, 2010 11:09 pm

rossanes ha scritto:non pensavo fossi mamma Trousse!
Sì, ho due bimbi... Uno di 6 anni ed uno di 13 mesi :D

Rispondi