solvente unghie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anjela
Controllo antispam: cinque

Re: solvente unghie

Messaggio da anjela » ven mag 14, 2010 10:50 am

Guarda l'ho usata giusto stamattina è lo smalto trasparente che avevo sulle unghie me l'ha tolto.
Però mi fa strano, cioè.. ho passato la lima e tutto l' "effetto lucido" dello smalto è andato via. Ma ho un po' il timore di lasciare un po' di smalto nonostante passi questa lima e il lucido non ci sia più. E' possibile? Intendo dire, è possibile avere ancora dello smalto sulle unghie senza vederlo? Sì, mi avete scoperto, sono iperparanoica cronica.. :roll:

trousse

Messaggio da trousse » ven mag 14, 2010 11:38 am

Tranquilla, appena provo ti faccio sapere come mi sembra...

EDITO per dire che ho provato a togliere lo smalto con la limetta, ma niente da fare :? , non lo toglie bene.
Tra tutti i vari solventi per unghie che voi sappiate non ce n'è nemmeno uno accettabile?
Nella pagina precedente ne ho postati tre, ma Fabrizio ha detto che fanno tutti e tre schifo...
Premesso che penso non esista un buon solvente, è meglio stare su quelli con acetone o quelli senza?
Ho visto che ci sono anche i solventi oleosi...
Secondo voi su cosa è meglio puntare?

arunka

Messaggio da arunka » gio apr 28, 2011 10:00 pm

trousse ha scritto: Premesso che penso non esista un buon solvente, è meglio stare su quelli con acetone o quelli senza?
Ho visto che ci sono anche i solventi oleosi...
Secondo voi su cosa è meglio puntare?
Uppo la domanda perché sono interessata ad una risposta..
Ho visto che l'acetone è diventato rosso sul BD mentre su SCTS nelle vecchie recensioni è giallo. a cosa è dovuto il cambiamento? (non che cambi tanto, però.. ho un leva smalto fatto solo di acetone e acqua e un altro senza acetone ma pieno di iso e altri ingredienti rossi)

Grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 29, 2011 7:01 pm

Ovviamente io rispondo solo del biodizionario.
Ti riporto qui sotto l'estratto della Scheda di Sicurezza più aggiornata che ho a disposizione (2010) relativa alla materia prima:

H225 - Liquido e vapori facilmente infiammabili.
Attenzione
H319+EUH066 - Provoca grave irritazione oculare. L'esposizione ripetuta può provocare secchezza o
screpolature della pelle.
H336 - Può provocare sonnolenza o vertigini.
· Prevenzione:
P210 Tenere lontano da fonti di calore/scintille/fiamme libere/superfici riscaldate. - Non fumare.
P241 Utilizzare impianti elettrici/di ventilazione/d'illuminazione/a prova di esplosione.
· Reazione:
P303+P361+P353 IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE (o con i capelli): togliersi di dosso
immediatamente tutti gli indumenti contaminati. Sciacquare la pelle/fare una doccia.
P305+P351+P338 IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi
minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare.
· Conservazione:
P405 Conservare sotto chiave.
· Smaltimento:
P501 Smaltire il prodotto/recipiente in conformità con le disposizioni locali / regionali / nazionali /
internazionali.

Per me il bollino rimane bello rosso paonazzo.

arunka

Messaggio da arunka » sab apr 30, 2011 11:47 pm

Capisco e approvo :)
grazie mille per la risposta.
Mi resta da capire come riuscire a togliermi lo smalto..

trousse

Messaggio da trousse » dom mag 01, 2011 12:12 am

Partendo dal presupposto che un solvente ecobio non penso proprio che possa esistere, io doti che se proprio hai "necessità" potresti optare per uno tipo quello che vendono al lidl (non so se da te ci sia)...
Ripeto, non ha un inci tutto verde, ma almeno il rapporto qualità/quantità/prezzo non mi sembra male:

Cien Beauty - Solvente per smalto per unghie
Trattamento delicato Con Aloe Vera - Senza acetone
INCI:
ETHYL ACETATE
ALCOHOL DENAT.
AQUA
ISOPROPYL ALCOHOL
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE
PARFUM
NIACINAMIDE
PANTHENOL
PYRIDOXINE HLC
TOCOPHERYL ACETATE
MINERAL OIL (AND) COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL (AND) ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT
CI 16185

0,99 euro per 200ml

arunka

Messaggio da arunka » dom mag 01, 2011 10:19 am

Grazie mille. L'inci in effetti è molto migliore degli altri. Il Lidl è lontano da casa mia ma vedrò di compiere una spedizione. Grazie ancora!

trousse

Messaggio da trousse » dom mag 01, 2011 10:42 am

Figurati... In effetti non è il massimo, ma ho visto inci equivalenti a 4/5 euro...

Rispondi