Ciao,Sissysissy81 ha scritto:Potrei sapere la tua ricetta per favore?toto48 ha scritto: Ciao,Sissy81![]()
Il tuo problema del prurito dopo la doccia è stato risolto da alcuni miei parenti usando il sapone fatto in casa con ricette formulate da me usando oli naturali, escludendo oili essenziali
e profumazioni varie quindi escludento tutto quanto possa creare allergie,
il consiglio che posso darti è di cimentarti nel farti il sapone da te; e se si ti piacciono i profumi li adoperi mettendoli su un estremità degli indumenti che indossi, evitando che abbiano contatti con la pelle.
ciao toto48
vediamo se è una cosa fattibile anche dagli inesperti...
non ho problemi a fornire le mie formulazioni, mi auguro che possano lenire le sofferenze,
Olio di palma b.frazionato 25%
olio di avocado 18%
olio di mandorle dolci 15%
olio di cocco 15%
olio di oliva 22%
olio di ricino 3%
cera d'ape 2%
sconto soda 6%
antiossidante olioresina di rosmarino 10 gocce x kg di olii da saponificare oppure etidronato di sodio al'1% x kg di olii
al nastro aggiungi il 3% della pesata fatta per l'olio di avocado
un mio accorgimento adottato per non deteriorare gli olii nutrienti durante il riscaldamento degli olii essendoci la cera che necessita una temperatura di circa 60°c per sciogliersi
prima faccio sciogliere la cera ridotta a scaglie con l'olio di oliva, quando la cera è sciolta
la faccio scendere a circa 40°C ed aggiungo il resto degli oli, riporto la temperatura olii a
42°C e quando oli e suluzione sodica sono alla stessa temperatura(in un mio post precedente ho indicato una linea guida per le temperature perchè considero pure la temperatura ambiente della zona di lavoro) li unisco inziando poi a mescolare metto nella forma, e dopo 24ore minimo sformo e taglio, prima staggionatura 6 settimane prima di usarlo. spero di essere stato esaustivo eventualmente se lo realizzi e non ti soddisfa posso darti altre formulazioni
ciao toto48