prurito post doccia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

toto48

Re: prurito post doccia

Messaggio da toto48 » sab giu 20, 2009 7:38 pm

sissy81 ha scritto:
toto48 ha scritto: Ciao,Sissy81 :D
Il tuo problema del prurito dopo la doccia è stato risolto da alcuni miei parenti usando il sapone fatto in casa con ricette formulate da me usando oli naturali, escludendo oili essenziali
e profumazioni varie quindi escludento tutto quanto possa creare allergie,
il consiglio che posso darti è di cimentarti nel farti il sapone da te; e se si ti piacciono i profumi li adoperi mettendoli su un estremità degli indumenti che indossi, evitando che abbiano contatti con la pelle.
ciao toto48
Potrei sapere la tua ricetta per favore?
vediamo se è una cosa fattibile anche dagli inesperti...
Ciao,Sissy :D
non ho problemi a fornire le mie formulazioni, mi auguro che possano lenire le sofferenze,
Olio di palma b.frazionato 25%
olio di avocado 18%
olio di mandorle dolci 15%
olio di cocco 15%
olio di oliva 22%
olio di ricino 3%
cera d'ape 2%
sconto soda 6%
antiossidante olioresina di rosmarino 10 gocce x kg di olii da saponificare oppure etidronato di sodio al'1% x kg di olii
al nastro aggiungi il 3% della pesata fatta per l'olio di avocado
un mio accorgimento adottato per non deteriorare gli olii nutrienti durante il riscaldamento degli olii essendoci la cera che necessita una temperatura di circa 60°c per sciogliersi
prima faccio sciogliere la cera ridotta a scaglie con l'olio di oliva, quando la cera è sciolta
la faccio scendere a circa 40°C ed aggiungo il resto degli oli, riporto la temperatura olii a
42°C e quando oli e suluzione sodica sono alla stessa temperatura(in un mio post precedente ho indicato una linea guida per le temperature perchè considero pure la temperatura ambiente della zona di lavoro) li unisco inziando poi a mescolare metto nella forma, e dopo 24ore minimo sformo e taglio, prima staggionatura 6 settimane prima di usarlo. spero di essere stato esaustivo eventualmente se lo realizzi e non ti soddisfa posso darti altre formulazioni :D fino a quando troviamo quella che funziona. e butta via tutti i prodotti commerciali che contengono bollini rossi anche se ne hanno uno.
ciao toto48

:D

sissy81

Messaggio da sissy81 » dom giu 21, 2009 8:17 am

mannaggia è troppo complicato, non saprei neanche da che parte cominciare :_(
cmq grazie mille per la disponibilità ;)

artemis

Messaggio da artemis » dom giu 21, 2009 1:58 pm

Appoggio vivamente il consiglio di cospargerti, prima della doccia, di olio. Anch'io ho lo stesso problema e l'ho risolto così.
Penso che per me il problema fosse l'acqua: anch'io infatti lavavo col bagnoschiuma solo le parti più 'bisognose' mentre sul resto ci passavo solo acqua... ma ad esempio sulle spalle, dove non mettevo bagnoschiuma, mi si formavano dei piccoli pomfi rossi che mi prudevano dopo essermi asciugata.

Se hai il dubbio invece di essere poco tollerante a qualche componente del bagnoschiuma prova a lavarti con un detergente intimo a pH 5.5, o meglio ancora con la pappetta di farina d'avena, il modo in assoluto più delicato di lavarsi, secondo me.
Con o senza olio prima.
Prova!
Un abbraccio

toto48

Messaggio da toto48 » dom giu 21, 2009 2:09 pm

a mio parere l'acqua non ha controindicazioni per tutti gli esseri viventi della terra, tranne per qualche patologia della pelle umana in cui temporaneamente è controindicata per una specifica patologia (ad un mio famigliare per una infezione della pelle il lavaggio si è dovuto fare con acqua fisiologica ma sempre acqua è stata)
ciao toto48

artemis

Messaggio da artemis » dom giu 21, 2009 2:19 pm

E' OVVIO CHE NON PARLAVO DI ACQUA INTESA COME H2O!!!

(A parte il fatto che oltre ad avere la pelle sensibile avrei anche una laurea in chimica... ma andiamo oltre)
Parlavo OVVIAMENTE di tutto ciò che in essa è disciolto.
Per la mia pellaccia potrebbero essere dei sali o il cloro...

Lola

Messaggio da Lola » dom giu 21, 2009 8:40 pm

sissy81 ha scritto:vi posto anche l'INCI così mi dite che ne pensate:
Aqua, Sodium, Laureth Sulfate, Cocamidoprophyl, Betaine, PEG-40, Hidrogenated Castor Oil/ Trideceth-9, Serica, Methylparaben, Propylparaben, citric Acid, Sodium Chloride, Profumo.

Lola,il cocamide che dicevi tu è il Cocamidoprophyl ? e in che senso ha fatto bei danni?

cmq questo prurito sta ad indicare una pelle molto sensibile vero?
ultimemente ho sofferto anche un paio di volte di orticaria....
quali prodotti dovrei usare per prendermi cura della mia pelle così delicata?
Non intendevo porprio cocamide DEA oppure MEA oppure TEA, non c'è va già bene ;) Questo che hai postato è un detergente semplice e fatto benino, non è sicuro lui causa di mali gravi. Ma passati l'olio, funge alla grande ;) e non dovrai farlo a vita, solo fnchè la pelle si sarà ristabilita. Dopo la doccia, spalma sempre una crema leggera su tutto il corpo.

Svirtry

Messaggio da Svirtry » lun giu 22, 2009 1:47 pm

anch'io avevo un gran prurito soprattutto alle gambe a causa dei detergenti, ora col sapone fatto da me ho risolto, comunque un altro detergente che non mi da alcun fastidio è il neutromed col tappo blu.

sissy81

Messaggio da sissy81 » lun giu 22, 2009 2:01 pm

stamattina ho fatto la doccia seguendo il vostro consiglio dell'olio e.........mi veniva da piangere per il sollievo!!niente maledettissimo pruritooooooooooo!!!
grazie grazie grazie a tutti!!!

marialuisa

Messaggio da marialuisa » lun giu 22, 2009 2:15 pm

ciao Sissi81,
posso chiederti che olio hai usato.
grazie
maria luisa

sissy81

Messaggio da sissy81 » lun giu 22, 2009 2:20 pm

semplicemente olio d'oliva...
fammi sapere se funziona anche con te!

Lola

Messaggio da Lola » lun giu 22, 2009 3:12 pm

sissy81 ha scritto:stamattina ho fatto la doccia seguendo il vostro consiglio dell'olio e.........mi veniva da piangere per il sollievo!!niente maledettissimo pruritooooooooooo!!!
grazie grazie grazie a tutti!!!
Sono proprio contenta :) Hai la pelle ipersensibilizzata, curala per un po' che in un mese e mezzo va a posto. Ma non dimenticarti mai la crema :)

marialuisa

Messaggio da marialuisa » lun giu 22, 2009 3:20 pm

perfetto, stasera provo poi ti so dire.

ciao
maria luisa

sissy81

Messaggio da sissy81 » lun giu 22, 2009 9:40 pm

mi sorge una domanda:
l'acqua che uso per fare la doccia è anche quella che bevo....
è nociva??

Lola

Messaggio da Lola » mar giu 23, 2009 9:04 am

Vuoi una risposta seria? :mrgreen:

kalendarium

Messaggio da kalendarium » mar giu 23, 2009 2:18 pm

Non so se è nociva , ma l'acqua da sola secca la pelle, soprattutto se è calcarea. Prova a lavarti il viso solo con acqua e poi vedrai se tira la pelle!!

Rispondi