soluzione bicarbonato deodorante: conservazione?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

franceschilla

Re: soluzione bicarbonato deodorante: conservazione?

Messaggio da franceschilla » sab gen 24, 2009 10:40 pm

sole75 ha scritto:GRAZIE per tutte le vostre risposte! :D
Ricapitolando, la soluzione SATURA di bicarbonato non dovrebbe essere attaccata dai batteri.

Che succede se in soluzione ci si mette anche dell'amido? Le considerazioni di cui sopra non valgono più, vero?

Com'è stato detto, gli oli essenziali non si sciolgono in acqua. Forse si può provare aggiungendo del soluboil'

ciao ciao
Sole

ultimamente ne ho fatto uno così:

soluzione satura bic

a parte, in poco alcool a 95° ho sciolto alcune gocce di o.e.

poi ho mescolato acqua (soluzione) e alcool e voilà.

credo di aver fatto una soluzione più satura di satura (avrà un nome magari) in quanto c'è tendenza a far deposito nel flacone. Quindi prima di usarlo agitavo.

Solo che adesso c'è il "problema" della possibile tossicità dell'alcool (per inalazione) che stanno studiando e quindi penso che sia meglio il solubol..... (nonostante in questo caso basti usare davvero poco alcool).
quello che volevo dire è che comunque si può solubilizzare anche in alcool.

anzi colgo l'occasione : se si volesse usare qualcosa che abbiamo in casa - ad esempio grappa o vodka - può essere un'idea chimicamente corretta quella di sciogliere gli o.e. in grappa/vodka e poi mischiare alla soluzione satura ?

grazie

flora

Messaggio da flora » dom gen 25, 2009 10:09 am

franceschilla ha scritto:...in poco alcool a 95° ho sciolto alcune gocce di o.e.

poi ho mescolato acqua (soluzione) e alcool e voilà.

...se si volesse usare qualcosa che abbiamo in casa - ad esempio grappa o vodka - può essere un'idea chimicamente corretta quella di sciogliere gli o.e. in grappa/vodka e poi mischiare alla soluzione satura ?...
ecco, una mezza idea mi era venuta, per aver letto una ricetta per fare un profumo, che consiste in un 25% di olii essenziali in alcool a 70°.
mentre la ricetta per l' eau de toilette dice che si può usare vodka oppure acquavite.
ieri al supermercato ho visto alcool a 95°, non a 70. per la vodka e l'acquavite che gradazione si deve usare?
che tipo di alcool si usa normalmente per i profumi e dove si acquista?
grazie e buona giornata
flora

momo02

Messaggio da momo02 » mar gen 27, 2009 9:53 am

grazie mille a tutti! :-)
Allora e' proprio come pensavo. Nel mio caso direi proprio che si tratta di una soluzione satura, c'e' anche il deposito sul fondo, per cui a questo punto non mi preoccupo e continuo a fare come ho sempre fatto.

buona giornata a tutti!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 27, 2009 9:26 pm

Cara flora,
"25% di olii essenziali in alcool a 70°"
Ti proibisco assolutamente di fare una cosa simile !!!!
Il 25% è una quantità mostruosa ed il massimo che otterrai è di irritarti moltissimo. La quantità massima può essere del 3 - 4% ma anche questo è già troppo.
Per l'alcool a 70°, niente di più semplice: prendi quello al 99% ci aggiungi il 30% di acqua distillata ed ecco fatto il tuo alool al 70.

flora

Messaggio da flora » mer gen 28, 2009 2:58 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara flora,
"25% di olii essenziali in alcool a 70°"
Ti proibisco assolutamente di fare una cosa simile !!!!
Il 25% è una quantità mostruosa ed il massimo che otterrai è di irritarti moltissimo. La quantità massima può essere del 3 - 4% ma anche questo è già troppo.
Per l'alcool a 70°, niente di più semplice: prendi quello al 99% ci aggiungi il 30% di acqua distillata ed ecco fatto il tuo alool al 70.
grazie!!! meno male che prima di provare ne ho parlato qui! sono andata a rileggerla la ricetta per escludere che mi fossi sbagliata io ...e invece è proprio così come l'ho trascritta! allora provo a farla con le tue indicazioni, ma ancora un dubbio: alla fine della ricetta, c'è scritto (più o meno, visto che non è in italiano): "per fissare il profumo terminare con qualche goccia di Salvia sclarea". bisogna fissarlo il profumo?
un abbraccio grandissimo
flora
P.S. non è un po' "generosa" anche questa ricetta di un'eau de toilette, sempre dallo stesso sito?
OE Ylang Ylang : 1 cucchiaino da caffé
OE Patchouli : 15 gocce
OE Santal : 15 gocce
Absolue Jasmin : 5 gocce
OE Rose : 5 gocce
Vodka o acquavite: 2 cucchiai
acqua distillata: 2 cucchiaini da caffé
Glycérine : 1/4 cucchiaino da caffé

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 28, 2009 7:31 pm

Ciao flora,
il profumo si deve fissare altrimenti dopo due minuti è evaporato completamente e quindi non lo senti più.
Anche l'altra ricetta è molto generosa.

Rispondi