Grazie mirella, si il sito di mamma chimica lo conosco, infatti ero andata a verificare ma lei, se non mi e' sfuggito, non parlava di questo metodo di riscaldare.
Per il fondo di bicarbonato, solo la prima volta feci come hai detto tu, di aggiungere citrico, poi generalmente, lo conservo per gli usi delle pulizie in un barattolino, comunque e' poco.
Il fatto e' che all'ultimo i tempi si rallentano e quegli ultimi cucchiaini sembrano infiniti, e quindi volevo capire se me li posso evitare.
Altra curiosita', per passare da questa versione liquida a quella in polvere, si potrebbe fare con meno acqua (cosi ce ne sarebbe meno da evaporare)?
Produzione citrato di sodio
Moderatore: Erica Congiu
-
mirella tosca
- Controllo antispam: cinque
Re: Produzione citrato di sodio
Ciao Lory.Lory75 ha scritto:Grazie mirella, si il sito di mamma chimica lo conosco, infatti ero andata a verificare ma lei, se non mi e' sfuggito, non parlava di questo metodo di riscaldare.
Per il fondo di bicarbonato, solo la prima volta feci come hai detto tu, di aggiungere citrico, poi generalmente, lo conservo per gli usi delle pulizie in un barattolino, comunque e' poco.
Il fatto e' che all'ultimo i tempi si rallentano e quegli ultimi cucchiaini sembrano infiniti, e quindi volevo capire se me li posso evitare.
Altra curiosita', per passare da questa versione liquida a quella in polvere, si potrebbe fare con meno acqua (cosi ce ne sarebbe meno da evaporare)?
Il fatto del riscaldamento non ricordo dove l'ho letto ma la temperatura facilita la reazione, infatti alle prime aggiunte di bicarbonato la reazione è più veloce con acqua tiepida che di quando è fredda, andando avanti nell'aggiunta di bicarbonato i tempi si allungano perché la soluzione inizia a saturarsi a questo punto io aumento la quantità di bicarbonato da aggiungere, aggiungo per esperienza che dopo aver completato la miscelazione bisogna aspettare almeno circa un 4 ore perché la reazione ancora non è finita anche se non vedi bollicine in pentola anzi conviene ogni tanto dare una mescolata difatti se versi la soluzione in bottiglia vedrai delle bollicine quindi bisogna tappare la bottiglia quando scuotendola non salgono più bollicine. Per passare dalla versione liquida a quella in polvere ho provato all'inizio quando mi sono cimentata con l'auto produzione, di tempo né occorre parecchio bisogna mescolare continuamente fino ad evaporazione dell'acqua altrimenti ti ritrovi sul fondo pentola una strato di pietra, essendo a digiuno di chimica non posso dirti se si può fare partendo con poca acqua, nella mia esperienza sono partita dalla soluzione liquida completa.
Ciao Mirella