Detersivo lavatrice. Mi dite se va bene?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

polysiane

Re: Detersivo lavatrice. Mi dite se va bene?

Messaggio da polysiane » sab giu 07, 2008 1:55 pm

Il sequestrante è necessario per evitare depositi di calcare o serve anche ad altro? Scusa mi sto iniziando ad approcciare adesso ai vari metodi del forum... Dici che non è un problema che le scaglie sciampagna abbiano un bollino rosso tra gli inci?
Grazie ancora!!!!

Carla65

Messaggio da Carla65 » sab giu 07, 2008 2:53 pm

Il sequestrante serve ad evitare che il calcare si depositi sui tessuti. Altro nin so! Il bollino rosso del tallowate credo dipenda dal fatto che l'origine è animale (grasso animale) e non vegetale non dalla sua nocività. Come dicevo nel mio primo post direi che se non proprio ecologico è senz'altro ecolabel (nel senso che sarebbe ampiamente approvato). Fabrizio ha dato semaforo verde alla formula, quindi procedi pure.
Carla

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab giu 07, 2008 7:52 pm

ciao Carla, oggi ho guardato appositamente il Biancopuro e .... non so se ho sbagliato prodotto oppure se tengono solo quello oppure se ci sono vecchi lotti e nuovi lotti con formulazioni diverse.... non so tradurre del tutto in italiano l'Inci da te riportato....

insomma in etichetta di quello che ho visto io c'è scritto "con candeggina e perborato" (non percarbonato)

(in questo caso non mi piacciono gli ingredienti)

ho sbagliato prodotto? (o meglio: era l'unico che tenevano nel negozio come Biancopuro liquido)

matedena

Messaggio da matedena » sab giu 07, 2008 8:30 pm

Sei sicura che non ci sia scritto "Sostituisce candeggina e perborato"? nel mio che ho comprato ieri c'è scritto così.

Carla65

Messaggio da Carla65 » sab giu 07, 2008 8:44 pm

franceschilla ha scritto:ciao Carla, oggi ho guardato appositamente il Biancopuro e .... non so se ho sbagliato prodotto oppure se tengono solo quello oppure se ci sono vecchi lotti e nuovi lotti con formulazioni diverse.... non so tradurre del tutto in italiano l'Inci da te riportato....

insomma in etichetta di quello che ho visto io c'è scritto "con candeggina e perborato" (non percarbonato)

(in questo caso non mi piacciono gli ingredienti)

ho sbagliato prodotto? (o meglio: era l'unico che tenevano nel negozio come Biancopuro liquido)
Franceschilla, il biancopuro liquido ha l'inci che ho postato e nella bottiglia c'è scritto "Sostituisce candeggina e perborato" come dice Matedena.
Carla

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab giu 07, 2008 9:19 pm

Urpa!!

in effetti c'era un'etichetta (credo pubblicitaria) appiccicata sopra l'etichetta principale..... e di sotto usciva fuori "con candeggina ecc ecc" , forse allora diceva "sostituisce i prodotti con..." -c'è anche un "CON" sulla vostra confezione?

la prossima settimana controllo meglio, grazie!!!! mi confermate che comunque dietro c'è la "croce del pericolo" ?

matedena

Messaggio da matedena » sab giu 07, 2008 9:32 pm

E' questo:

Immagine

purtroppo un'immagine più grande non c'è. Dietro c'è la croce e davanti c'è scritto "Sostituisce candeggina e perborato"

Carla65

Messaggio da Carla65 » sab giu 07, 2008 9:41 pm

Oh, ma la mia bottiglia mica ha il buco, è un flacone intero...forse è la nuova edizione con il buco?
Il mio è questo http://www.italsilva.com/biancopuro_liquido.htm
Carla
Ultima modifica di Carla65 il sab giu 07, 2008 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab giu 07, 2008 9:46 pm

no, non era così la confezione, era una bottiglia "normale" senza la forma col buco per miglior presa in mano.

prox settimana vado a leggere meglio: o si tratta di vecchi lotti (era negozio non un super) oppure se il prodotto è lo stesso l'etichetta che ci hanno messo sopra mi ha fatto leggere male la frase :?

(ricostruzione: poi ho girato ho visto la croce e ho detto "no non è lui")

ah ecco ora leggo: anche Carla non ha il buco.

(vado a ricontrollare comunque)
Ultima modifica di franceschilla il sab giu 07, 2008 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.

Carla65

Messaggio da Carla65 » sab giu 07, 2008 9:48 pm

Franceschilla sopra ho messo il link all'immagine

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab giu 07, 2008 9:53 pm

.....a me sembra diversa pure dal link.... però ormai c'ho troppi dubbi sulla mia memoria..... vi saprò dire. Intanto grazie mille!!!

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » dom giu 08, 2008 10:57 am

Ciao a tutti,volevo chedervi un parere:

Biancopuro liquido di Spuma di Sciampagna inci:
Hydrogen peroxide VV
Coco-betaine V
Sodium Laureth Sul fate G
Alcohol ethoxylate (approvato)????
Potassium Citrate VV
Parfum
Citric acid VV

OPPURE:
Soda solvay VV
Sapone naturale al 100% inci verde
aceto, inci: Vino, antiossidanti ( E224 ). Contiene solfiti.

La cosa che non mi piace nella prima formula è Alcohol ethoxylate ?? chissà che cosa è, nella seconda antiossidanti ( E224 ), solfiti..
La prima formula mi è molto più economica e pratica sia per lavare i sanitari e tutti i pavimenti, questo mi interessa di meno.
Sapete dirmi qual'è la formula migliore da punto di vista ecologico e della salute?
Grazie
Andrea

Carla65

Messaggio da Carla65 » dom giu 08, 2008 12:01 pm

Scusa Andrea, ma migliore per cosa? Sono due cose completamente diverse.
L'alcool etossilato, ne abbiamo già parlato, sebbene a contenuto petrolifero ha un buon impatto, per il resto antiossidanti e solfiti credo che non se ne possa fare a meno e che comunque siano "buoni" visto che ce li beviamo e mangiamo. Poi, scusa, ma non credo che tu possa lavare i pavimenti con l'acqua ossigenata, è controindicata per tutti i materiali porosi e legno.
Carla

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » dom giu 08, 2008 1:46 pm

Ciao Carla,
dimmi una cosa, non sono esperto cerco di arrangiarmi,
nell'etichetta del detersivo c'è scritto che va bene per pulire i sanitari e pavimenti.
Io uso ormai un metodo con carbonato di sodio sapone naturale e infine passo l'aceto come leggero disinfettante.
Mia sorella e mia madre non amano detersivi in polvere e tanto meno l'odore di aceto, mi sono chiesto allora se questo detergente liquido va bene per pulire i sanitari ed è ecologico
perchè non usarlo, mia sorella sta usando lysoform con tanti bollini rossi.Sto cercando di eliminarlo da casa.
Se questo detersivo va bene lo uso anch'io, se è ecologico come quello del carbonato+sapone+aceto.
Il bianco puro liquido è un detergente o solo igenizzante?Cioè per pulire i sanitari dovrei usare il carbonato e il sapone naturale e infine invece di passare l'aceto passo il biancopuro oppure passare solo il biancopuro(mi riferisco alle superfici dei sanitari in ceramica bianca).
Se puoi darmi dei chiarimenti perchè ho tante idee confuse.
Grazie
Andrea

Laura12

Messaggio da Laura12 » dom giu 08, 2008 4:01 pm

Andrea75 ha scritto:Ciao Carla,
dimmi una cosa, non sono esperto cerco di arrangiarmi,
O.t. Andrea a leggerti fai sembrare pulire casa una fatica di Sisifo :D con l'aggravante della necessità di una laurea in chimica con magari pure un master in "batteriologia applicata" :lol:
Dai è più facile di quello che sembra, a me bastano due prodotti per tutta casa.

Rispondi