nadiatad ha scritto:le dosi che voglio sperimentare sono queste: 100 gr acqua distillata, 20 gr cera, 100 gr oli (anche il burro di karité va bene, ma la crema viene più densa. tra l'altro il burro di karité ha un fattore di protezione 4, anche se a quanto pare è molto basso).
Faccio sciogliere la cera nell'olio e quando il tutto è sciolto ci mischierei il 5% di ossido di zinco (io ce ne metterei 10 grammi).
contemporaneamte faccio scaldare l'acqua,
quando sia acqua che olio sono caldi, ma non bollenti (circa 50 gradi), li mischio insieme piano piano mescolando (io ci metto anche un po' di tocoferolo che dovrebbe aiutare la crema a conservarsi)
e poi parto con il minipimer, ne esce una crema sofficissima, da versare nei vasetti
ciao nadia,
questo si collega al topic che hai aperto sui conservanti, giusto?
mi sto ponendo anch'io il problema e scrivendo sul forum di Lola a tal proposito: scrivo anche qua sperando che se ne accorga e che legga
scrivo qua pure per non inquinarti il dialogo con fabrizio, eventualmente riporti tu se ti interessa.
leggendo gli ingredienti che vuoi usare.... se si volesse conservare con alcool, quanto ne servirebbe ?
ho letto percentuali che vanno dal 5% fino al 15% senza capire come si stabilisce tutto questo.... certo il 5% si sentirebbe poco e darebbe poco fastidio, mentre un 15% cambia tutto.
ciao