Cura fitoterapica e medico di base

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

aiko17

Messaggio da aiko17 » mer gen 31, 2007 6:47 pm

Bene, visto che nessuno mi ha risposto ho cercato su un libro di fitoterapia in erboristeria ed è vero: è sconsigliato a chi sta seguendo una "cura" di ormoni, cioè a chi sta prendendo la pillola.
Il libro è di Enrica Campanini e si intitola "Dizionario di fitoterapia e piante medicinali"

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer gen 31, 2007 9:02 pm

aiko17 ha scritto:Bene, visto che nessuno mi ha risposto ho cercato su un libro di fitoterapia in erboristeria ed è vero: è sconsigliato a chi sta seguendo una "cura" di ormoni, cioè a chi sta prendendo la pillola.
Il libro è di Enrica Campanini e si intitola "Dizionario di fitoterapia e piante medicinali"
No, direi proprio di no. E' tutta una bufala. Anni fà (1985) vennero fuori una serie di articoli sulla sindrome da androgenizzazione neonatale causata da eleuterococco. Il caso si è rivelato ben presto un semplice (ma inamissibile) errore di identificazione; la pianta usata era Periploca sepium. Purtroppo molti erboristi ed anche medici come la Campanini non si mantengono abbastanza informati e non hanno notato questo errore. Non ci sono indicazione che l'eleuterococco aumenti i livelli di testosterone, o che interagisca in alcun modo con la pillola.

ciao
marco
PS: e non contiene vitamine del gruppo B

Rispondi