Burro di karitè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven set 29, 2006 11:25 am

una domanda .. si può aggiungere qualche goccia di oe nel burro di karitè x farlo profumare un' pò???????o si rovina??????

emmaarn

Messaggio da emmaarn » ven set 29, 2006 11:44 am

Puoi aggiungerre O.E., però solo su una certa quantità che metti sul palmo della mano, ma se puoi aggiungerlo direttamente nel vasetto intero non saprei, a me avevano detto ad esempio che non avrei mai dovuto aggiungere O.E. nell'olio di mandorle dolci perchè si sarebbe rovinato se non avessi seguito una certa procedura ..per il burro forse può valere la stessa cosa.
emma

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven set 29, 2006 11:58 am

emmaarn ha scritto:Puoi aggiungerre O.E., però solo su una certa quantità che metti sul palmo della mano, ma se puoi aggiungerlo direttamente nel vasetto intero non saprei, a me avevano detto ad esempio che non avrei mai dovuto aggiungere O.E. nell'olio di mandorle dolci perchè si sarebbe rovinato se non avessi seguito una certa procedura ..per il burro forse può valere la stessa cosa.
emma
Ma... a me sembra che l' aggiunta di oe negli oli vegetali , non danneggi nulla ! Non dovrebbe succedere nulla !

emmaarn

Messaggio da emmaarn » ven set 29, 2006 12:13 pm

Una volta l'ho fatto con l'olio di mandorle e dopo un po l'olio era diventato torbido e si è irrancidito. Forse l'O.E. che ho usato non era liposolubile.
Ti avevo scritto un messaggio privato, ma non ho avuto nessuna risposta...come mai? non hai ricevuto il mio messaggio?
emma

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven set 29, 2006 12:24 pm

emmaarn ha scritto: Ti avevo scritto un messaggio privato, ma non ho avuto nessuna risposta...come mai? non hai ricevuto il mio messaggio?
emma
Emmaarn l' hai scritto a me???? Non mi è arrivato nulla ...boh ...forse arriverà

AliceTo

karité

Messaggio da AliceTo » ven ott 06, 2006 9:15 am

anche il mio della Druide (certificato bio & equosolidale..ce ne ho messo a trovarlo!)è bianco, ho le 2 versioni : quello piccolo da borsetta è puro(così lo metto sulle labbra senza problemi), quello grande ha olio di argan (la moda dell'anno) e oli essenziali...in effetti per il corpo mi piace di più quello con un minimo di profumo, tanto è naturale, e gli oli essenziali fanno anche da conservanti penso.
la mia opinione (ma solo mia, non ne so niente) è ke si raffini proprio per la conservazione...

murex

Messaggio da murex » dom ott 15, 2006 1:30 pm

ciao a tutti!
io ho acquistato proprio ieri il burro di karitè in una bottega equo soldiale..pensando che ce ne fosse uno solo (di burro di karitè equo solidale), visto che avevo sentito dire da voi che era buono (e poi l'ho visto anche sul sito di saicosatispalmi )..ecco...però nn avevo fatto caso alla grafica del prodotto (sempre perchè convinta che ce ne fosse uno solo :p )..e come una scema nn ho nenche gurdato l'inci (che pasticciona che sono :p )..insomma..il risultato è che ho comprato il burro di karitè dell' Albero della Salute..il cui inci è :
Butyrospermun parkii
Cymbopogon nardus
geraniol
limonene
eugenol
linaool
citral

il secondo è addirittura bollino rosso :(
che dite..lo butto via..o lo uso solo sul corpo ma nn sul viso? consigliatemi voi..
grazie anticipate a chiunque vorrà rispondermi ;)

Laura12

Messaggio da Laura12 » dom ott 15, 2006 6:35 pm

murex ha scritto: ......
Butyrospermun parkii
Cymbopogon nardus
geraniol
limonene
eugenol
linaool
citral

il secondo è addirittura bollino rosso :(
che dite..lo butto via..o lo uso solo sul corpo ma nn sul viso? consigliatemi voi..
grazie anticipate a chiunque vorrà rispondermi ;)
Ma no che butti, vai tranquilla è burro di karitè profumato con la citronella (Cymbopogon nardus ) segnalata in rosso probabilmente perchè può essere irritante, quelli che seguono sono i probabili allergeni contenuti nella citronella.
Io ti consiglio di non fermarti e spaventarti al bollino rosso, quello serve per dare una prima classificazione ed un particolare cenno di attenzione, poi tocca a noi approfondire, valutare e trarre le conclusioni.
Il biodizionario è fatto per pensare ed imparare non per vietare :-)).

murex

Messaggio da murex » dom ott 15, 2006 9:06 pm

grazie!! mi rincuori!
nn potendo cercare il componente con la funzione cerca nel forum , ho provato a cercarlo con google nel sito (come consigliava un'utente in qualche altro topic), ma nn trovavo nulla..quindi nn sapevo proprio cosa potesse essere quell'ingrediente..e siccome avevo comprato il sudetto burro di karitè per mettere finalmente sul viso qualcosa di assolutamente naturale (vista la mia pelle delicata)..ero rimasta davvero interdetta..
quindi se nn ho reazioni irritanti, posso continuare a metterlo anche sul viso..anche se nn capisco il bisogno di profumarlo con la citronella..e di aumentare così anche gli allergeni..boh?!anche se questa è in realtà una domanda che mi pongo un po' per tutte le creme nn sono per questa :)
grazie mille per la tua risposta ;)

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun ott 16, 2006 7:48 pm

murex ha scritto:..anche se nn capisco il bisogno di profumarlo con la citronella......
Il burro di karitè ha un vago odore vegetale che non è gradito a tutti, anche se dopo cinque minuti va via, e siccome la cosmesi non è una punizione e deve essere gradevole i produttori pensano di far bene a profumarlo; in questo caso farlo con la citronella mi sembra una cattiveria :-))))).

murex

Messaggio da murex » lun ott 16, 2006 8:10 pm

hihihihi!! mi hai fatto morir dal ridere..:)
hai ragione..credo che avrei preferito anche io il profumino vegetale a quello di citronella...fortuna che nn è molto intenso.. :)

Esk

Messaggio da Esk » mar ott 17, 2006 10:03 am

emmaarn ha scritto:Forse l'O.E. che ho usato non era liposolubile.
Questa cosa non me la spiego tanto... non so se è possibile che un olio non sia liposolubile.

aveda

Messaggio da aveda » sab ott 21, 2006 10:49 am

visto che si parla di burro di Karitè, invece che aprire un altro post, ne approfitto per fare un domanda...

si può usare anche (naturalmente in piccole quantità e non spesso) sul contorno occhi? o è un prodotto troppo "pesante"?

Lola

Messaggio da Lola » sab ott 21, 2006 11:10 am

Se non lo usi sempre è ottimo. Se invece lo usi sempre, potrebeb darti, alla lunga, un po' di secchezza (manca la quota d'acqua che c'è in una crema).

aveda

Messaggio da aveda » sab ott 21, 2006 12:21 pm

sei sempre gentilissima lola.. cmq intendevo puro.. ma dalla risposta che mi hai dato intuisco che puro non va bene :)

grazie del consiglio. ciao

Rispondi