Fascino bicarbonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Gaton

Messaggio da Gaton » dom lug 30, 2006 4:09 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Riky,
comincio io così rompo il ghiaccio (parola magica con questo caldo). E cercherò di farlo usando termini semplici cosi che tutti ne possano aprofittare.
La prima cosa da dire è che il bicarbonato è a metà strada cioè non è nè carbonato cioè una sostanza in cui tutte le possibilità di neutralizzazione sono state usate, nè acido carbonico. Il bicarbonato è per metà acido e per metà alcalino. Questa cosa qui ne fa una molecola molto reattiva, in altre parole non vede l'ora di diventare o acido o base ed è proprio questa facilità che ha a reagire con tutto quello che trova per strada che la rende una sostanza interessante.
la seconda riflessione deriva sempre dalla sua struttura chimica e cioè essendo a metà strada si comporta da tampone: tende cioè a spostare il pH verso la neutralità, in caso di acidità allo stomaco l'assunzione di bicarbonato riduce questa acidità in eccesso ripristinando una situazione meno dolorosa.
Uno degli effetti che ci piacciono particolarmente del bicarbonato è il potere deodorante, oltre che funzionare da tampone la sostanza ad elevate (relativamente) concentrazioni funziona da batteriostatico ed è per quello che le soluzioni di bicarbonato in acqua non marciscono ed è per questo che funziona da deodorante limitando cioè la funzionalità enzimatica dei batteri che alloggiano dei distretti anatomici interessati dalla sudorazione.
Bon mi fermo qui altrimenti scivolo verso i paroloni ma vedrai che altri arriveranno ad arricchire quetso tema.
Ciao
Fabrizio

Ciao Fabrizio
Sono sempre io a rompere un po’ il gioco per non dire le ……… altrimenti di danno sempre ragione anche quando non è proprio la verità.

La tua descrizione sul bicarbonato non è proprio quella che si studia in chimica in quanto la sua definizione è tale.
Il bicarbonato di sodio è, come il carbonato di sodio, un sale di sodio dell'acido carbonico. A differenza di quest'ultimo, nel bicarbonato solo uno ione idrogeno dell'acido è stato sostituito da uno ione sodio.
Commercialmente, è noto anche semplicemente come bicarbonato.
A temperatura ambiente si presenta come una polvere cristallina bianca. Per riscaldamento oltre i 50°C tende a decomporsi convertendosi in carbonato e liberando anidride carbonica;
2 NaHCO3 si decompone in Na2CO3 + H2O + CO2
sciolto in acqua, produce una soluzione lievemente basica; una soluzione di 50 g in un litro di acqua a 25°C ha pH inferiore a 8,6.
Esposto a sostanze acide, si decompone liberando anidride carbonica e acqua
NaHCO3 + HCl = NaCl + H2O + CO2 (gas)
NaHCO3 + CH3COOH = CH3COONa + H2O + CO2 (gas)
Pertanto è una stanza alcalina (non acida) e non reagisce con le basi.
La sua azione come deodorante è dovuto oltre che all’azione batteriostatica alla capacità di legarsi con gli odori rilasciati dal sudore che guarda un po’ è acido

Ciao
Gaton

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 30, 2006 4:20 pm

Ciao Gaton,
ti garantisco che il bicarbonato l'ho studiato. ma io volevo rimanere sul semplice o sul filosofico se preferisci, insistendo sul fatto che si tratta di una molecola "di passaggio" tra la versione acido conclamato e quella di base altrettanto conclamata.
Infatti tu stesso definisci il bicarbonato come "Il bicarbonato di sodio è, come il carbonato di sodio, un sale di sodio dell'acido carbonico. A differenza di quest'ultimo, nel bicarbonato solo uno ione idrogeno (su due, dico io) dell'acido è stato sostituito da uno ione sodio". Appunto.
Adesso invece hai introdotto altri elementi di discussione come "alla capacità di legarsi con gli odori rilasciati dal sudore che guarda un po’ è acido" quindi funziona esattamente come ho sempre sostenuto io con termini diversi. Ma ora occorre spiegare meglio la cosa e lascio a te questa incombenza perché io, francamente, non credo che questa sia la sede per disquisire su delle reazioni chimiche, bilanci stechiometrici e via dicendo.
Insomma a me serve dire che il bicarbonato è una sostanza "reattiva", i meccanismi d'azione forse interessano me e te e forse qualche altro appartenente alla schiera chimica ma non alla grande massa dei navigatori. O mi sbaglio?
Ciao
fabrizio

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » dom lug 30, 2006 4:41 pm

No non ti sbagli per niente Fabrizio - infatti io mi chiedevo (vedi domanda iniziale ) <come> fosse possibile che una molecola avesse tante differenti capacità. Con la tua spiegazione filosofico-creativa l'avevo capito....
riky

Gaton

Messaggio da Gaton » lun lug 31, 2006 3:17 pm

Ciao Fabrizio
Sarà pur vero che come tu dici che alla grande massa dei navigatori i meccanismi di reazione posso interessare poco, ma resta il fatto che purtroppo la cosmetica è una branchia della chimica e non della filosofia.
Tengo a ribadire il fatto come ho gia fatto altre volte nel forum che le cose se spiegate esaurientemente anche se sono leggermente complicate all’inizio vengono recepite con più chiarezza dai navigatori di promiselan (dato che naviga gente preparata o con tanta voglia di conoscere e apprendere) senza lasciare dubbi o incertezze, piuttosto che celare le risposte attorniate da un mistico alone filosofico.
La spiegazione è molto veloce e racchiusa in una formuletta semplice semplice e dato che come tu dici non è la sede di disquisire di reazioni chimiche facciamo cosi chi può essere interessato sa come contattarmi come fatto in altre occasioni, se invece qualcuno si accontenta di una spiegazione filosofica lasci a te il compito dato che sei molto ma molto più bravo di me a disquisire argomenti e parole.

per chiarezza e precisione

Gaton

Alla prossima

lakura

Messaggio da lakura » lun lug 31, 2006 3:52 pm

Gaton ha scritto:resta il fatto che purtroppo la cosmetica è una branchia della chimica e non della filosofia.
perdono, Gaton, senza offesa ma proprio mi scappa.... :D "oh che simpatica questa cosmetica pesciolina, che c'ha le branchie!" :D

Lola

Messaggio da Lola » gio ago 03, 2006 10:24 am

A me interessa! Io vorrei sapere qual è il meccanismo con il quale il bicarbonato assorbe gli odori!

E vorrei che qualcuno mi spiegasse come mandare via definitivamente l'odore di rancido che due pantaloni di tuta da ginnastica (sintetici) hanno preso e mai lasciato quando sciaguratamente mi spalmavo di olio di mandorle... ;-)

lola

Rispondi