Shampoo fai da te
Moderatore: Erica Congiu
-
Ospite
Salute Silvia,
è lui si certo, ma forse ne ho trovata un poco lo stesso! Grazie lo stesso, ad ogni modo informati bene sulle spese di spedizione e le modalità di pagamento e vedi se ti conviene!
Ah, se qualcuna/o volesse dei tensioattivi e altro vari potrei aggiungere l'ordine al mio di pochi giorni fa, fatemi sapere a breve.
Ciao.
è lui si certo, ma forse ne ho trovata un poco lo stesso! Grazie lo stesso, ad ogni modo informati bene sulle spese di spedizione e le modalità di pagamento e vedi se ti conviene!
Ah, se qualcuna/o volesse dei tensioattivi e altro vari potrei aggiungere l'ordine al mio di pochi giorni fa, fatemi sapere a breve.
Ciao.
Re: Shampoo fai da te
Ciao a tutti!!!!!
Ho riesumato questo vecchio post, visto che anch'io sto cercando di cimentarmi con bagnoschiuma e shampoo fai da te.
Vedo che la questione shampoo non è semplice.
la ricettina di Vittorio mi piace, ma devo aspettare di trovare il coco-betaine per provarla.
Però leggo che Silvia non ne era soddisfatta al 100%
Non ci sono state altre varianti di questa ricetta?
Qualcuno è riuscito a creare un shampoo di cui è soddisfatto????
Grazie
Sole
Ho riesumato questo vecchio post, visto che anch'io sto cercando di cimentarmi con bagnoschiuma e shampoo fai da te.
Vedo che la questione shampoo non è semplice.
la ricettina di Vittorio mi piace, ma devo aspettare di trovare il coco-betaine per provarla.
Però leggo che Silvia non ne era soddisfatta al 100%
Non ci sono state altre varianti di questa ricetta?
Qualcuno è riuscito a creare un shampoo di cui è soddisfatto????
Grazie
Sole
ho trovato questa ricetta per uno shampoo se ti interessa:
Shampoo: Metti una grossa manciata di fiori di luppolo(in erboristeria)a bollire in mezzo litro di acqua per 20 minuti.Filtra il decotto e arricchiscilo con un cucchiaio di sapone neutro grattuggiato.Otterrai un ottimo shampoo anticrespo, grazie alle proprietà del luppolo che, ricco di resine, ricopre la chioma con un invisibile guaina protettiva, favorendo così l'adesione delle cuticole alla corteccia capillare
Shampoo: Metti una grossa manciata di fiori di luppolo(in erboristeria)a bollire in mezzo litro di acqua per 20 minuti.Filtra il decotto e arricchiscilo con un cucchiaio di sapone neutro grattuggiato.Otterrai un ottimo shampoo anticrespo, grazie alle proprietà del luppolo che, ricco di resine, ricopre la chioma con un invisibile guaina protettiva, favorendo così l'adesione delle cuticole alla corteccia capillare
Ciao sissy,
grazie x la tua ricettina. Mi sembra di ricordare, però, che qui nel forum si sia spesso parlato a sfavore del sapone sui capelli.
Tanto per cominciare, il sapone ha un pH basico, quindi bn più altro rispetto a quello della cute e del capello e, se non ricordo male, in poco tempo i capelli si ritroverebbero sfibrati.
Correggetemi se sbaglio....
ciao ciao
sole
grazie x la tua ricettina. Mi sembra di ricordare, però, che qui nel forum si sia spesso parlato a sfavore del sapone sui capelli.
Tanto per cominciare, il sapone ha un pH basico, quindi bn più altro rispetto a quello della cute e del capello e, se non ricordo male, in poco tempo i capelli si ritroverebbero sfibrati.
Correggetemi se sbaglio....
ciao ciao
sole
-
Fabrizio Zago
Purtroppo non c'è nulla da coreggere. La verità è che la cosa peggiore che si possa fare è lavarsi i capelli con il sapone, veramente un disastro.
e cosa si potrebbe mettere al posto del sapone?
i tensioattivi, immaginosissy81 ha scritto:e cosa si potrebbe mettere al posto del sapone?
ehm...cioè?sole75 ha scritto:i tensioattivi, immaginosissy81 ha scritto:e cosa si potrebbe mettere al posto del sapone?
Cioè quelli che sono scritti nella ricetta presentata all'inizio di questo topic. In particolare quelli della ricetta erano decyl poliglucoside e coco-betaina, ma ce ne sono tanti altri.sissy81 ha scritto:ehm...cioè?sole75 ha scritto:i tensioattivi, immaginosissy81 ha scritto:e cosa si potrebbe mettere al posto del sapone?
Non sono una chimica, ma per semplificare posso dire che i tensioattivi sono la base lavante di tutti i detergenti liquidi (compresi detersivi liquidi). Sono quelli che aggrediscono o emulsionano lo sporco, ottenendo l'effetto di lavare.
Ce ne sono di vario tipo e di varia natura. Se n'è parlato anche qui: viewtopic.php?f=2&t=30745
ciao ciao
Sole