attrezzi indispensabili x fare il sapone...soja?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

kaya

Messaggio da kaya » ven dic 02, 2005 3:22 pm

Complimenti Soja,

sono stupendi : ) mi piace molto quello "marmorizzato"

ciao kaya

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » ven dic 02, 2005 6:26 pm

Anche a me piacciono molto, complimenti.............. vedo che il tarlo del sapone ha preso anche te :-)
Ciauuu
Angelo

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » gio dic 15, 2005 9:59 am

Carissimi,

questa volto ho io bisogno di aiuto. Mia amica ieri mi ha dato un estratto di caprifoglio 70° (Midani Erbe). Non ce scritto altro. Mi ha chisto se le faccio un sapone con questo profumo.

Posso usarlo o non è addato. Ho paura che viene fuori un sapone irritante.

Baci
Soja

PeggyGordon
Contatta:

Messaggio da PeggyGordon » gio dic 15, 2005 10:12 am

ciao soja,
ho sentito sulla mailing list di "ilmiosapone" che con le fragranze, soprattutto se sono alcoliche, il nastro puo' fare dei granelli e non essere piu' liscio. questo nn accade con gli olii essenziali. quindi magari fai una mini prova e guarda come reagisce il tutto insieme all'estratto della tua amica. per quello che riguarda le possibilita' di irritazione, so solo ke sono piu' probabili se usi fragranze non specificamente indicate per l'utilizzo cosmetico. insomma, se eun "profumo x ambienti" o x biancheria forse è meglio lasciar perdere...
cmq e' meglio se attendi un parere da qualcuno + competente!
ciao
peggy

PeggyGordon
Contatta:

Messaggio da PeggyGordon » gio dic 15, 2005 10:13 am

ciao soja,
ho sentito sulla mailing list di "ilmiosapone" che con le fragranze, soprattutto se sono alcoliche, il nastro puo' fare dei granelli e non essere piu' liscio. questo nn accade con gli olii essenziali. quindi magari fai una mini prova e guarda come reagisce il tutto insieme all'estratto della tua amica. per quello che riguarda le possibilita' di irritazione, so solo ke sono piu' probabili se usi fragranze non specificamente indicate per l'utilizzo cosmetico. insomma, se eun "profumo x ambienti" o x biancheria forse è meglio lasciar perdere...
cmq e' meglio se attendi un parere da qualcuno + competente!
ciao
peggy

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » gio dic 15, 2005 11:23 am

Cara peggy,

questo è anche la mia preoccupazione, che il sapone poi diventa troppo denso o fa dei granelli. Con i oli essenziali va tutto bene, ma questo si chiama estratto di caprifglio ed anche se proprio non mi intendo di profumi, mi sembra una cosa completamente diversa.

Comunque anche con i oli essenziali ce da stare attenti, perche ho fatto l'esperienza che alcuni hanno l'effetto seccante.

Al limite provo su una piccola quantità piutosto di rovinarmi tutto l'impasto.

Baci
Soja

PeggyGordon
Contatta:

Messaggio da PeggyGordon » gio dic 15, 2005 11:40 am

Eh si' soja , la cosa migliore è provare!
volevo dirti mi è arrivato il pacco di behawe. ho preso tante miniscatoline x i balsami labbra che regalero' alle mie amiche (li faccio io ,si') olio di arancio dolce , olio di cannella e cassia (foglie, costava meno, ma profuma tanto), olio di rosmarino (sa di patate al forno ma puo' fungere da conservante)e 2 splendidi termometri in custodia rossa che adesso tutti mi vogliono rubare!!!
che ne dici se aggiungo gli olii di arancia e cannella al balsamo labbra al karite'?
ah, un consiglio x chi fa il sapone. il mio ragazzo lavora al ristorante , e mi ha procurato l'olio di palma raffinato(1le mezzo) gratis. poi semmai provero' ad ordinarlo (e pagarlo) insieme al ristoratore che conosco molto bene. se nn conoscete ristoratori chiedete a me ,magari posso comprarne una bella quantita' e spedirvelo.
ho trovato anche la soda in perle all'ipercoop...sono quasi pronta!

ps: l'olio cereali e frutti puo' essere usato x il sapone? prima o dopo il nastro semmai? (è che non conosco il suo coefficiente di saponificazione...)Lolaaaaa!!!!

ecco, credo di avere detto tutto.

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » gio dic 15, 2005 12:04 pm

Cara Peggy,

ma come tratti bene le tue amiche :-)

L'olio di arancia per il balsamo labbra deve essere molto buono, ma per la canella non so. Nel sapone è da evitare, per via delle allegie, ma non so se la stessa cosa vale anche per il balsamo.

L'Olio cereali e frutti ho visto anch io, ma non ce il coefficinte di saponificazione. Poi è fatto con diversi oli in varia percentuale. In germania in quel caso scrivano al produttore e si lasciano dire la giusta % dei oli contenuti. Ma in questo olio poi ci sono anche i frutti che disturbano, non so proprio.

Baci
Soja

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » gio dic 15, 2005 12:59 pm

sojaqueen ha scritto:Carissimi,

questa volto ho io bisogno di aiuto. Mia amica ieri mi ha dato un estratto di caprifoglio 70° (Midani Erbe). Non ce scritto altro. Mi ha chisto se le faccio un sapone con questo profumo.

Posso usarlo o non è addato. Ho paura che viene fuori un sapone irritante.

Baci
Soja
Risposta lampo: se è alcolica non la usre, ti fa solo rapprendere il sapone in un nano secondo mentre il profum svanisce quasi del tutto.
Ciaooo

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » gio dic 15, 2005 1:20 pm

Grazie infinite mastrocandela. Ce sempre da imparare :-)

Baci
Soja

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » gio dic 15, 2005 1:21 pm

Grazie infinite mastrocandela. Ce sempre da imparare :-)

Baci
Soja

Rispondi