leggermente OT: additivi CE in croccantini gatto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

follia7
Contatta:

...

Messaggio da follia7 » ven ott 07, 2005 4:10 pm

Levigna ha scritto:i calcoli? ma veramente??
come si diagnosticano a casa?
Li diagnostica il veterinario con l'ecografia!Tutto è partito da quando la mia gatta Follia invece di fare la pipì nella lettiera come al solito, è venuta a farla nel lavandino mentre anch'io ero in bagno...e mi sono accorta che c'era del sangue!Praticamente aveva la cistite, causata dai calcoli, causati dai croccantini...

pata

Messaggio da pata » ven ott 07, 2005 4:20 pm

Certo, l'alimentazione è importante ma ci sono anche gatti predisposti ad avere problemi del tratto urinario (credo che siano i più frequenti disturbi dei nostri felini). Vedi un gatto maschio castrato è un soggetto a rischio. E questo l'ho riscontrato con i miei. Ho 2 maschi castrati che hanno sempre mangiato entrambi croccantini di alta qualità, uno è soggeto a calcoli di struvite, l'altro è sano!

Levigna

Messaggio da Levigna » ven ott 07, 2005 4:22 pm

ma cos'è nei croccantini commerciali che non va e che invece, mi pare di capire, non c'è in quelli di alta qualità?
quale marche intendete per alta qualità?

pata

Messaggio da pata » ven ott 07, 2005 4:40 pm

Levigna ha scritto:ma cos'è nei croccantini commerciali che non va e che invece, mi pare di capire, non c'è in quelli di alta qualità?
quale marche intendete per alta qualità?
Non so essere molto precisa ma credo che sostanzialmente a causare alterazioni di Ph e di conseguenza problemi al tratto urinario siano quantità troppo alte di magnesio e fosforo nei croccantini. Correggetemi se sbaglio.
Questi elementi dovrebbero essere contenuti nelle "ceneri" che leggi sull'etichetta.
Sarebbero da preferire le marche con un tenore di ceneri più basso. Credo che non debbano superare il 3%.
Se vuoi dei nomi ti mando un mp, ma puoi trovarli anche qui:
http://www.micimiao.com/forums/topic.asp?TOPIC_ID=16740
e ti consiglio di dare uno sguardo a questo forum, si trovano tante info.

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » lun ott 10, 2005 8:37 pm

Sono andata in un negozio di animali ed ho guardato le varie marche. Le ceneri sono tutte tra i 6 ed 8 %, non ho trovato niente sotto 3 %. Poi contengono tutti conservanti ed antossidanti concessi CE, non specificati. I miei gatti amano le vaschette da 100 g di Monge ed ho visto che ci sono li anche i croccantini che contengono 8 % di carne. Sono validi?

Cari saluti
Soja

pata

Messaggio da pata » lun ott 10, 2005 9:28 pm

é vero soja, il tenore delle ceneri è tra il 6 e l'8% nei croccantini, ho fatto confusione con l'umido che solitamente ha un tenore + basso.
Non dare per certo tutto quello che ho detto, se vuoi dati sicuri al 100% consiglio anche a te il forum che ho indicato sopra. Levi è già venuta a trovarci! ;-) Lì sapranno darti tutte le info che vuoi!

Rispondi