Ormenis multicaulis - Camomilla selvaggia???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
CupaVampa

Ormenis multicaulis - Camomilla selvaggia???

Messaggio da CupaVampa » lun ott 24, 2005 12:33 pm

Ciao! Sabato ho comprato un olio essenziale di cosiddetta camomilla selvaggia (Ormenis multicaulis). Era in superofferta scontatissima e mi sono lasciata tentare. Ora mi domando: è molto diversa dalla solita camomilla romana o camomilla blu? sul mio libro di artomaterapia c'è scritto che nn è assolutamente la stessa cosa... Quindi cos'è? come la posso usare? Non ditemi che ho preso una sòla, v prego... :D

Marco Valussi
Contatta:

Re: Ormenis multicaulis - Camomilla selvaggia???

Messaggio da Marco Valussi » lun ott 24, 2005 2:16 pm

CupaVampa ha scritto:Ciao! Sabato ho comprato un olio essenziale di cosiddetta camomilla selvaggia (Ormenis multicaulis). Era in superofferta scontatissima e mi sono lasciata tentare. Ora mi domando: è molto diversa dalla solita camomilla romana o camomilla blu? sul mio libro di artomaterapia c'è scritto che nn è assolutamente la stessa cosa... Quindi cos'è? come la posso usare? Non ditemi che ho preso una sòla, v prego... :D
Ormenis (o meglio Anthemis o Chamaemelum) multicaulis è proprio differente dalla camomilla blu (Matricaria recutita o chamimila), costa di solito molto di meno, non dovrebbe avere una colorazione blu o verde profonda (se c'è l'avesse sarebbe un falso colore) e non è altrettanto efficace come antinfiammatoria, mi dispiace...
Marco

elena

Messaggio da elena » lun ott 24, 2005 4:54 pm

...e che proprietà avrebbe la camomilla selvaggia a parte il buon profumo rilassante?

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar ott 25, 2005 8:48 am

elena ha scritto:...e che proprietà avrebbe la camomilla selvaggia a parte il buon profumo rilassante?
Probabilmente, vista la somiglianza con la camomilla romana (Chamaemelum nobile), è comunque leggermente antinfiammatoria e antisettica esternamente, ma l'olio non è stato studiato molto, per cui se fossi in te mi limiterei ad un utilizzo da fragranza ambientale.
Marco

Rispondi