Ormenis multicaulis - Camomilla selvaggia???
Moderatore: Erica Congiu
Ormenis multicaulis - Camomilla selvaggia???
Ciao! Sabato ho comprato un olio essenziale di cosiddetta camomilla selvaggia (Ormenis multicaulis). Era in superofferta scontatissima e mi sono lasciata tentare. Ora mi domando: è molto diversa dalla solita camomilla romana o camomilla blu? sul mio libro di artomaterapia c'è scritto che nn è assolutamente la stessa cosa... Quindi cos'è? come la posso usare? Non ditemi che ho preso una sòla, v prego... :D
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Ormenis multicaulis - Camomilla selvaggia???
Ormenis (o meglio Anthemis o Chamaemelum) multicaulis è proprio differente dalla camomilla blu (Matricaria recutita o chamimila), costa di solito molto di meno, non dovrebbe avere una colorazione blu o verde profonda (se c'è l'avesse sarebbe un falso colore) e non è altrettanto efficace come antinfiammatoria, mi dispiace...CupaVampa ha scritto:Ciao! Sabato ho comprato un olio essenziale di cosiddetta camomilla selvaggia (Ormenis multicaulis). Era in superofferta scontatissima e mi sono lasciata tentare. Ora mi domando: è molto diversa dalla solita camomilla romana o camomilla blu? sul mio libro di artomaterapia c'è scritto che nn è assolutamente la stessa cosa... Quindi cos'è? come la posso usare? Non ditemi che ho preso una sòla, v prego... :D
Marco
-
Marco Valussi
- Contatta:
Probabilmente, vista la somiglianza con la camomilla romana (Chamaemelum nobile), è comunque leggermente antinfiammatoria e antisettica esternamente, ma l'olio non è stato studiato molto, per cui se fossi in te mi limiterei ad un utilizzo da fragranza ambientale.elena ha scritto:...e che proprietà avrebbe la camomilla selvaggia a parte il buon profumo rilassante?
Marco