ciao! sono nuova...ho un INCI fresco fresco
Moderatore: Erica Congiu
ciao! sono nuova...ho un INCI fresco fresco
Il sito mi ha incuriosito molto e quindi ho subito controllato il primo INCI a portata di mano, dal biodizionario sembra che si tratti di qualcosa mooolto cattivo...o sbaglio?
Aqua - 2v - solvente
Glycerin - 2v - denaturante / umettante / solvente
PEG-8 - 1r - umettante / solvente
PPG-20 Methyl Glucose Ether - 1r - antistatico / legante / umettante
Bis-PEG-18 Methyl Ether Dimethyl Silane - ??
Aloe Barbadensis - 2v - emolliente
Mel - 2v - emolliente / umettante / additivo biologico
Agar - 2v - legante / viscosizzante
Alluminum Starch Octenylsuccinate - ???
Triethanolamine - ???
Carbomer - 1r - stabilizzante emulsioni / viscosizzante
Parfum - ??
Phenoxyethanol - ???
Methyldibromo Glutaronitrile - 1r - conservante
grazie per l'interesse in anticipo!
Aqua - 2v - solvente
Glycerin - 2v - denaturante / umettante / solvente
PEG-8 - 1r - umettante / solvente
PPG-20 Methyl Glucose Ether - 1r - antistatico / legante / umettante
Bis-PEG-18 Methyl Ether Dimethyl Silane - ??
Aloe Barbadensis - 2v - emolliente
Mel - 2v - emolliente / umettante / additivo biologico
Agar - 2v - legante / viscosizzante
Alluminum Starch Octenylsuccinate - ???
Triethanolamine - ???
Carbomer - 1r - stabilizzante emulsioni / viscosizzante
Parfum - ??
Phenoxyethanol - ???
Methyldibromo Glutaronitrile - 1r - conservante
grazie per l'interesse in anticipo!
ciao
sono iscirtta da poco, quindi non sono ancora esperta per darti un parere "affidabile", ma volevo darti il benvenuto.
io stò imparando tante di quelle cose e col tempo spero di migliorare il mio contributo (finora scarso) al forum.
la crema da te citata a me non piace: per curiosità che cos'è?
un gel all'aole per caso? ne ho visto uno con ingredienti simili (ma non ricordo il nome ....)
ciao
Tiziana
io stò imparando tante di quelle cose e col tempo spero di migliorare il mio contributo (finora scarso) al forum.
la crema da te citata a me non piace: per curiosità che cos'è?
un gel all'aole per caso? ne ho visto uno con ingredienti simili (ma non ricordo il nome ....)
ciao
Tiziana
la glicerina è al secondo posto, quindi vuol dire che è il secondo ingrediente come quantità.alexabio ha scritto:c'hai preso, la crema è un gel per le mani con aloe, miele e gliceirna!
ma io ho visto solo aloe nell'INCI...
se ho capito bene, la percentuale in una crema non deve superare il 5% perchè è vero che ammorbidisce la pelle, ma proprio perchè richiama acqua dai tessuti.
una percentuale superiore ne richamerebbe troppa.
quindi: la pelle è morbida in superficie, ma disidratata.
chissà se mi sono spiegata bene .....
per questo motivo non mi piace.
poi ci sono dei peg ......
ah: grazie a te del benvenuto e ciao
Tiziana
Toh.. l'avevo già letto questo inci da qualche altra parte ;-)))
Riconfermo... sta roba per le mani che dovrebbe fare esattamente? Non c'è niente di nutritivo, un'idea d'aloe, abbastanza glicerina, un'idea di miele. Ma... funziona? Ti fa le mani morbide? E non dirmi che costa uno sproposito ti prego!
Lola
Riconfermo... sta roba per le mani che dovrebbe fare esattamente? Non c'è niente di nutritivo, un'idea d'aloe, abbastanza glicerina, un'idea di miele. Ma... funziona? Ti fa le mani morbide? E non dirmi che costa uno sproposito ti prego!
Lola
chi si vede! la "famosa" lola! complimenti per la cultura che ti sei fatta in proposito! Un po ti invidio per la possibilità che hai di capire al volo se stai facendo un buon acquisto o meno...mi piacerebbe arrivare al tuo livello!
cmq per risponderti: effettivamente ammorbidisce abbastanza le mani, sembra che crei una pellicola fresca sulla pelle. Tranquilla, mi sembra costi pochissimo...3-4 € per 100ml se non mi sbaglio!
per coccola69:
interessante la storia della glicerina, io ho sempre pensato che più c'è ne meglio è, ma a quanto pare non fa poi così bene in grosse quantità! anzi visto la mia pelle delicata dovrei stare parecchio attenta alle quantità, o no?
grazie per le risposte!
cmq per risponderti: effettivamente ammorbidisce abbastanza le mani, sembra che crei una pellicola fresca sulla pelle. Tranquilla, mi sembra costi pochissimo...3-4 € per 100ml se non mi sbaglio!
per coccola69:
interessante la storia della glicerina, io ho sempre pensato che più c'è ne meglio è, ma a quanto pare non fa poi così bene in grosse quantità! anzi visto la mia pelle delicata dovrei stare parecchio attenta alle quantità, o no?
grazie per le risposte!
-
Fabrizio Zago
Cara alexabio, benvenuta anche dal tuo moderatore.
Per quanto riguarda le tue domande dire iche la crema che hai proposto non è certamente appartenente al mondo eco-bio. Per la questione glicerina vedo che hhai colto il senso delle affermazioni di coccola69 solo che la sua affermazione "se ho capito bene, la percentuale in una crema non deve superare il 5%" non è vera. La quantità di glicerina in una crema mani può anche essere maggiore, anche fino al 10 - 15% senza nessun problema, sono le creme col 20 - 25% ed oltre che fanno esattamente il contrario di quello che promettono.
Ciao
Fabrizio
Per quanto riguarda le tue domande dire iche la crema che hai proposto non è certamente appartenente al mondo eco-bio. Per la questione glicerina vedo che hhai colto il senso delle affermazioni di coccola69 solo che la sua affermazione "se ho capito bene, la percentuale in una crema non deve superare il 5%" non è vera. La quantità di glicerina in una crema mani può anche essere maggiore, anche fino al 10 - 15% senza nessun problema, sono le creme col 20 - 25% ed oltre che fanno esattamente il contrario di quello che promettono.
Ciao
Fabrizio
Grazie ancora per il benvenuto...fa sempre piacere :p
Dott. Zago avrei una cucirosità, anzi è più un chiarimento:
il semaforo del biodizionario misura
1 - l'aggressività dei componenti sulla pelle o comunque sulla persona (irritazioni, allergie, ecc...)
2 - l'impatto sull'ambiente nel produrre quel componente specifico (inquinamento ambientale provocato dalla produzione)
3 - inquinamento dell'ambiente causato dal prodotto finito (lavandomi con quel sapone inquino l'acqua di scarico...)
Io credo si parli di inquinamento dato dalla produzione, però se così fosse, quel prodotto sarebbe anche dannoso per l'uomo? e in che misura? direttamente proporzionale all'inquinamento ambientale?
forse troppe domande, ma prima di avvicinarmi a una filosofia vorrei capire bene di cosa si tratta!
Dott. Zago avrei una cucirosità, anzi è più un chiarimento:
il semaforo del biodizionario misura
1 - l'aggressività dei componenti sulla pelle o comunque sulla persona (irritazioni, allergie, ecc...)
2 - l'impatto sull'ambiente nel produrre quel componente specifico (inquinamento ambientale provocato dalla produzione)
3 - inquinamento dell'ambiente causato dal prodotto finito (lavandomi con quel sapone inquino l'acqua di scarico...)
Io credo si parli di inquinamento dato dalla produzione, però se così fosse, quel prodotto sarebbe anche dannoso per l'uomo? e in che misura? direttamente proporzionale all'inquinamento ambientale?
forse troppe domande, ma prima di avvicinarmi a una filosofia vorrei capire bene di cosa si tratta!
Ciao Alexabio,
nell'attesa che arrivi il nostro moderatore preferito rispondo io:
prima di tutto non dargli del lei e non chiamarlo dottore, dice sempre che non è ecologico: ;-)
Nella prima pagina del biodizionario trovi le istruzioni sui semafori; comunque i pallini dei vari colori tengono conto un po' di tutto: troverai il pallino rosso dato ai derivati animali, ma anche al prodotto di derivazione petrolifera, oppure a quello che non è biodegradabile, oppure a quello che sulla pelle può liberare nitrosoammine, o formaldeide. Va da sè che un prodotto di derivazione petrolifera, ad esempio, tanto bene alla pelle non fa.
P.s: lo so che sei nuova ma spero di farti capire una cosa: non c'è nessuna filosofia, nessun sapere che cade dall'alto e deve essere acriticamente acquisito: in questo forum si danno gli elementi per poter decidere da soli. Se hai un dubbio ad esempio sul perchè una certa sostanza ha il pallino rosso, chiedi e ti sarà risposto. Poi DEVI DECIDERE TU. Nessuno tenta di indottrinarti, nessuno ti dice di buttare i prodotti che hai in casa, passare al naturale e darti ad una nuova filosofia di vita.
Ti faccio un esempio: l'alluminio cloroidrato nei deodoranti si sa che bene non fa (bloccare la sudorazione irrita le ascelle), e qui lo diciamo sempre. Ciò non toglie che quando ci sono 32 gradi una bella spruzzata di Dove non me la toglie nessuno... e il resto dell'anno uso prodotti molto più soft. Sapendo quello che faccio. E Fabrizio non mi toglie il saluto per questo!!! :-)
Lola
nell'attesa che arrivi il nostro moderatore preferito rispondo io:
prima di tutto non dargli del lei e non chiamarlo dottore, dice sempre che non è ecologico: ;-)
Nella prima pagina del biodizionario trovi le istruzioni sui semafori; comunque i pallini dei vari colori tengono conto un po' di tutto: troverai il pallino rosso dato ai derivati animali, ma anche al prodotto di derivazione petrolifera, oppure a quello che non è biodegradabile, oppure a quello che sulla pelle può liberare nitrosoammine, o formaldeide. Va da sè che un prodotto di derivazione petrolifera, ad esempio, tanto bene alla pelle non fa.
P.s: lo so che sei nuova ma spero di farti capire una cosa: non c'è nessuna filosofia, nessun sapere che cade dall'alto e deve essere acriticamente acquisito: in questo forum si danno gli elementi per poter decidere da soli. Se hai un dubbio ad esempio sul perchè una certa sostanza ha il pallino rosso, chiedi e ti sarà risposto. Poi DEVI DECIDERE TU. Nessuno tenta di indottrinarti, nessuno ti dice di buttare i prodotti che hai in casa, passare al naturale e darti ad una nuova filosofia di vita.
Ti faccio un esempio: l'alluminio cloroidrato nei deodoranti si sa che bene non fa (bloccare la sudorazione irrita le ascelle), e qui lo diciamo sempre. Ciò non toglie che quando ci sono 32 gradi una bella spruzzata di Dove non me la toglie nessuno... e il resto dell'anno uso prodotti molto più soft. Sapendo quello che faccio. E Fabrizio non mi toglie il saluto per questo!!! :-)
Lola
ciao lola e grazie per avermi risposto così preso e chiaramente!
magari io la chiamo filosofia impropriamente perchè non è proprio questa la definizione corretta, ma mi è più semplice definirla in questo modo quando vorrei rispondermi sulle scelte che faccio...un pensiero un pò contorto forse!
In pratica non è che sono arrivata su questo sito e affascinata ho deciso di "convertirmi" è solo che stanca di tutte le prese per fondelli che ci sono in giro ho deciso di "attivarmi" per non essere presa più in giro anche nell'acquisto dei prodotti...in pratica un consumo più consapevole! Almeno sarò consapevole di quello che faccio nel bene e nel male...credo che adesso sia più chiaro :p
quindi sicuramente vi riempirò di domande incuriosite :p
alessandra
magari io la chiamo filosofia impropriamente perchè non è proprio questa la definizione corretta, ma mi è più semplice definirla in questo modo quando vorrei rispondermi sulle scelte che faccio...un pensiero un pò contorto forse!
In pratica non è che sono arrivata su questo sito e affascinata ho deciso di "convertirmi" è solo che stanca di tutte le prese per fondelli che ci sono in giro ho deciso di "attivarmi" per non essere presa più in giro anche nell'acquisto dei prodotti...in pratica un consumo più consapevole! Almeno sarò consapevole di quello che faccio nel bene e nel male...credo che adesso sia più chiaro :p
quindi sicuramente vi riempirò di domande incuriosite :p
alessandra
Ciao Alessandra, benvenuta anche da parte mia !alexabio ha scritto: è solo che stanca di tutte le prese per fondelli che ci sono in giro ho deciso di "attivarmi" per non essere presa più in giro anche nell'acquisto dei prodotti...in pratica un consumo più consapevole! Almeno sarò consapevole di quello che faccio nel bene e nel male...
Condivido in pieno quello che hai scritto anche se non posso aiutarti sulla crema mani ... qualsiasi cosa metta (anche autoprodotto) mi fa venire immediatamente venire voglia di correre verso il sapone >:-(
Ciao Alexandra, anche da parte mia un caloroso benvenuto!
Io uso adesso la crema mani della Sante con bio-Olive ed Zenzero. Ha un profumo buonissimo ed penetra subito. Prima usavo la crema mani della Lavera basis sensitiv, ottima anche quella, ma l'ho abbandonata per il Glycine soja.
INCI crema mani Sante:
Aqua, Alcohol denat.*, ElaeisGuineensis (Palm) Oil*, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Palmitic Acis, Stearic Acid, Cetearyl Alcohol, Cetearyl Glucoside, Olea Europaea (Olive) Oil*, Xanthan Gum, Sodium PCA, Betaine, Glycerin, Zingiber Officinalis (Ginger) Root Oil, Calendula Officinalis Flower Extract*, Chamomilla Recutita (Matricaria)Extract*, Parfum (Essential Oils), Tocopherol, Sodium Lactate, Lactic Acid, Limonene, Linalool.
* Agricoltura biologica
100 % ingredienti di origine naturale
22 % ingredienti di agricoltura biologica controllata
Cari saluti
soja
Io uso adesso la crema mani della Sante con bio-Olive ed Zenzero. Ha un profumo buonissimo ed penetra subito. Prima usavo la crema mani della Lavera basis sensitiv, ottima anche quella, ma l'ho abbandonata per il Glycine soja.
INCI crema mani Sante:
Aqua, Alcohol denat.*, ElaeisGuineensis (Palm) Oil*, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Palmitic Acis, Stearic Acid, Cetearyl Alcohol, Cetearyl Glucoside, Olea Europaea (Olive) Oil*, Xanthan Gum, Sodium PCA, Betaine, Glycerin, Zingiber Officinalis (Ginger) Root Oil, Calendula Officinalis Flower Extract*, Chamomilla Recutita (Matricaria)Extract*, Parfum (Essential Oils), Tocopherol, Sodium Lactate, Lactic Acid, Limonene, Linalool.
* Agricoltura biologica
100 % ingredienti di origine naturale
22 % ingredienti di agricoltura biologica controllata
Cari saluti
soja
chiedo ovviamente scusa per l'errore ...Fabrizio Zago ha scritto:La quantità di glicerina in una crema mani può anche essere maggiore, anche fino al 10 - 15% senza nessun problema, sono le creme col 20 - 25% ed oltre che fanno esattamente il contrario di quello che promettono.
Ciao
Fabrizio
prometto di stare più attenta in futuro.
ciao
Tiziana