E' vera questa cosa?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
follia7
Contatta:

E' vera questa cosa?

Messaggio da follia7 » sab ott 15, 2005 12:40 pm

Come al solito chiedo a voi perchè ne sapete moltissimo : all'ospedale dove lavora la mamma del mio ragazzo è arrivata questa mail (premetto che so che il SLS è un tensioattivo cattivo per l'ambiente e aggressivo per l'uomo)
"Oggetto: LAURYL SULFATE

QUESTO MESSAGGIO E' ARRIVATO DA UNA PERSONA CHE LAVORA ALL'ISTITUTO DI ONCOLOGIA DI MILANO.
Controlla gli ingredienti sulle bottiglie di shampoo e controlla se contengono una sostanza chiamata "SODIUM LAURETH" o "LAURYL SULFATE"
o semplicemente "SLS".

Questa sostanza si trova nella maggior parte degli shampoo, i produttori la usano perché fa molta schiuma ed e economica. Ma il fatto e che l' SLS si usa per strofinare i pavimenti dei garage ed e molto forte. E' anche provato che pu provocare il cancro a lungo andare, e questo non e uno scherzo. Il livello di cancerosità è a livello del benzene.

Il "VO5", Palmolive, Raul Mitchel, il nuovo shampoo della Hemp contengono questa sostanza, allora ho chiamato una ditta e gli ho detto
che il loro prodotto contiene una sostanza che pu far venire il cancro. Hanno risposto: "Si, lo sappiamo, ma non possiamo farci niente
perché abbiamo bisogno di quella sostanza per produrre la schiuma." Anche il dentifricio Colgate contiene quella sostanza per produrre
bolle. Dicono che mi manderanno delle informazioni. La ricerca ha dimostrato che negli anni '80 la probabilità di prendere il cancro
era di 1 su 800 e ora, negli anni 2000 e di 1 a 3, e ci è ovviamente molto preoccupante. Cosi spero che prendiate questa lettera sul
serio e la passiate a tutti quelli che conoscete, nella speranza di impedire di provocarci il cancro. Contengono questa sostanza:
* Shampoo dell'Antica Erboristeria
* Bagnoschiuma Bionsen,
* Bagnoschiuma Nivea
* Colluttorio l'Angelica
* Gli shampoo CLEAR, GARNIER, OREAL, OSMOSE e BIOPOINT
* Dentifricio Mcleens, Oral-B Sensitive Fluoride, AZ verde protezione carie Non so quelli dell' ERBOLARIO perché ho scoperto che non
hanno gli ingredienti scritti sulla confezione.

Se hai ancora dubbi leggi "SALUTE" il settimanale di Repubblica del 9 novembre 2000 alla pagina 40 e 41 (riquadro verde in alto al
centro), troverai un articolo che parla di questa sostanza.

CONCLUSIONE: NESSUNA DITTA NEGA LA PRESENZA DI TALE SOSTANZA, MA LA GIUSTIFICANO;

ANZI PER MOTIVI PURAMENTE ECONOMICI, DICONO CHE LE BASSE DOSI SAREBBERO ININFLUENTI.

MA UNA BASSA DOSE CON LA DOCCIA, UNA PER LAVARE I DENTI, UNA PER LAVARE I CAPELLI....

A LUNGO ANDARE QUANTO FA'?

Ti consiglio di inoltrare questa lettera a tutti quelli che conosci.

ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA - Via Ripamonti 435 20141 Milano
tel +39 0257489205 - fax +39 0257489872

Davvero è così pericoloso o, come al solito, è un messaggio allarmistico???

pata

Messaggio da pata » sab ott 15, 2005 12:46 pm

Tranquilla, è una super bufala!

naomi

Messaggio da naomi » sab ott 15, 2005 12:52 pm

Pata, dici che è una super bufala, puoi spiegare il perché? Alla fine non si capisce più a cosa credere o non credere, per esempio io mi fido del nostro bio dizionario e infatti lì c'è un pallino rosso. Insomma certe volte sono molto confusa.
grazie per ogni spiegazione esauriente
naomi

pata

Messaggio da pata » sab ott 15, 2005 12:54 pm

Naomi se n'è parlato infinite volte nel forum, basta fare una ricerchina e usciranno valanghe di topic su questo argomento.
;-)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab ott 15, 2005 1:02 pm

Salute,

da dire in più che lo sls (sodium lauryl sulfate) ha una eccellente biodegradabilità, ma è troppo solvente/emulsionante e aggressivo per la pelle, la denatura a lungo andare con comparsa di secchezza eppoi dermatite e/o allergia, esponendola ad ogni sorta di aggressione dall'esterno.

Ciao.

follia7
Contatta:

...

Messaggio da follia7 » sab ott 15, 2005 1:13 pm

pata ha scritto:Tranquilla, è una super bufala!
Come mai però arriva dall'istituto europeo di oncologia di Milano?Che interessi hanno loro a dire ciò?

pata

Messaggio da pata » sab ott 15, 2005 1:21 pm

Follia, bisognerebbe vedere l'indirizzo originario da cui è partita l'e-mail per sapere da dove arriva. Ci sono molte menti malsane nel mondo!!
Inoltre, davvero, se fai una ricerca si è proprio parlato di questa e-mail che gira e anche Fabrizio disse che è una bufala!
Poi, anch'io non utilizzo shampo che ne contengono perchè la mia cute non li tollera ma questo è un altro discorso.

Laura12

Re: ...

Messaggio da Laura12 » sab ott 15, 2005 2:56 pm

follia7 ha scritto:
pata ha scritto:Tranquilla, è una super bufala!
Come mai però arriva dall'istituto europeo di oncologia di Milano?Che interessi hanno loro a dire ciò?
Semplice: scrivi all'istituto e chiedi loro sull'autenticità dell'affermazione.
Comunque è un super super bufala, vecchia da quando esiste l'internet.

valeria

Messaggio da valeria » dom ott 16, 2005 1:11 pm

Dalla bibbia... ;->
http://www.attivissimo.net/antibufala/s ... rogeni.htm

In generale, nel caso te ne inviassero delle altre:
http://www.attivissimo.net/antibufala/i ... i_sanitari

Divertiti!

Rispondi