lo facessero tutte...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

lo facessero tutte...

Messaggio da barbara3 » ven ott 07, 2005 8:47 pm

...copincollo da qua: http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=30

---

Scritto da Barbara3
Friday, 07 October 2005
E brava questa nuova arrivata tra le aziende di cosmesi eco-bio!

Trattasi di Sanecovit, che fa il suo ingresso tra la cosmesi certificata AIAB-ICEA con un sito veramente informativo.
Non ci credete? Tutti gli INCI sono pubblicati, con la spiegazione a lato. E c'è una scheda su come leggere le etichette dei cosmetici, qui: http://www.sanecovit.it/etichetta.html.
Come mi piacerebbe che questo esempio fosse seguito da tutte le aziende di questo settore!
La cosmesi eco-bio ha bisogno di pubblicità e di diffusione delle informazioni ad un pubblico sempre più vasto.
Finchè il contenuto dell'INCI resterà quella specie di geroglifico incomprensibile che è per la maggior parte delle persone, convinte che basti la scritta "naturale" per qualificare un prodotto come ecologico ed efficace, le cose cambieranno ben poco tra gli scaffali delle profumerie.

---

Voi che ne pensate?
Secondo me più si diffonderanno i cosmetici certificati, più si svilupperà una bella concorrenza che farà bene alla neonata cosmesi ecologica.
Però se non si porterà avanti allo stesso tempo una sorta di "campagna educativa", ho paura che il consumatore medio si affiderà al bollino verde senza sviluppare un proprio pensiero critico nei riguardi del cosmetico.

Farnetico? Immagine

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Re: lo facessero tutte...

Messaggio da rossi » sab ott 08, 2005 9:20 am

Wow, spettacolo! Sicuramente aziende di questo tipo fanno bene sia al consumatore che al mercato. Decisamente le cose si stanno evolvendo nella direzione indicata da Fabrizio un po' di thread fa, quando diceva che un'azienda aveva indicato come tendenza post-2000 la eticità e la ecologicità dei prodotti.

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Messaggio da Carla65 » sab ott 08, 2005 2:20 pm

Ottima la presentazione dei prodotti e le schede con la formulazione. A parte tutto ciò, i prodotti mi sembrano ben formulati.
Ma dove si trovano? In farmacia o in erboristeria?
Grazie per l'informazione.
Carla

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » sab ott 08, 2005 2:30 pm

Carla65 ha scritto:Ma dove si trovano? In farmacia o in erboristeria?
Grazie per l'informazione.
Carla
http://www.sanecovit.it/distribuiti.html
ma l'elenco non è ancora disponibile

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » sab ott 08, 2005 5:27 pm

Ma una roba fantastica! Che bel sito e che bei prodotti!
A vedere i distributori il primo (Victor Philippe) dovrebbe distribuire in erboristerie e profumerie, il secondo (Ecor) nei vari negozi biologici.
Non vedo l'ora di provarli, speriamo bene per i prezzi.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab ott 08, 2005 5:34 pm

Il Maggiociondolo mi ha dato campioncini, Laura Immagine
La crema corpo acqua di mare non mi è piaciuta, quella all'avena invece sì, parecchio! Prossimamente testerò crema mani e bagnodoccia.
Per i prezzi non so niente però Immagine

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » sab ott 08, 2005 6:21 pm

In effetti mancano solo i prezzi, è molto, molto interessante!!!!

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » sab ott 08, 2005 6:22 pm

i remember...ho avuto un flashback e infatti ricordo di averli visti qualche mese fa in una erboristeria...volevo comprarmi il bagnodoccia ma il prezzo (10 euro ) mi ha frenata...

Inverness
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:01 am

Messaggio da Inverness » dom ott 09, 2005 9:30 am

marylunaz ha scritto:i remember...ho avuto un flashback e infatti ricordo di averli visti qualche mese fa in una erboristeria...volevo comprarmi il bagnodoccia ma il prezzo (10 euro ) mi ha frenata...
e te pareva che i prezzi fossero alti..sigh -_-

Avatar utente
naomi
Messaggi: 184
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:29 pm

Messaggio da naomi » dom ott 09, 2005 6:56 pm

Vorrei ringraziare di cuore Barbara che ci ha fatto conoscere questa nuova ditta che finalmente sembra chiara e veramente ecologica. Il sito è fatto bene e le spiegazioni ottime. Se tutti i prodotti fossero etichettati in mod comprensibile si potrebbe pensare che finalmente ci stanno dando il rispetto che dovremmo avere sempre.
Poi, naturalmente ci sono i prezzi. Vedremo. Mi chiedo perché più un prodotto è naturale e più costa!
qualcuno di voi sa se la dicitura (parlo in generale) "dermatologicamente testato" si riferisce SEMPRE a test su umani?
naomi

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » lun ott 10, 2005 1:10 pm

naomi ha scritto: qualcuno di voi sa se la dicitura (parlo in generale) "dermatologicamente testato" si riferisce SEMPRE a test su umani?
naomi
please fate sapere anche a me, mi interessa!

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » lun ott 10, 2005 1:13 pm

BEE ha scritto:
naomi ha scritto: qualcuno di voi sa se la dicitura (parlo in generale) "dermatologicamente testato" si riferisce SEMPRE a test su umani?
naomi
please fate sapere anche a me, mi interessa!
mi rispondo da sola.
Si parla di test su persone volontarie! :-))))))
Ultima modifica di BEE il lun ott 10, 2005 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » lun ott 10, 2005 1:18 pm

sbaglio o niente prodotti per il viso?

che peccato! :-((((8

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » lun ott 10, 2005 2:06 pm

Della linea bjobj ho acquistato 2 prodotti al SANA, non vi so dire i prezzi, sia perchè ho acquistato anche l'aloe succo e altre cose da Victor Philippe(lo trovo al naturasì) sia perchè facevano uno sconto e quindi non so in negozio cosa possano costare.Ho preso il dentifricio all'argilla bianca che mi piace molto e lo shampoo all'argilla bianca, che mi piace meno. Per i miei capelli lunghi è un po' troppo sgrassante e me li lascia annodati, adesso lo userà mio papà, vediamo se a lui piacerà.
La cosa bella dei loro prodotti è che all'interno delle confezioni c'è un foglietto illustrativo che spiega a cosa servono i vari componenti.
Ciao Elena

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun ott 10, 2005 3:54 pm

barbara3 ha scritto:Il Maggiociondolo mi ha dato campioncini, Laura Immagine
Allora corroooo, anzi mi precipito.
Grazie Barbara.

Rispondi