fabrizio, atto di chiarezza!
Moderatore: Erica Congiu
E' questo qui?
http://www.sinerga.it/ita/newproducts05 ... ST_Ita.pdf
il problema è come poterne avere un pochino per delle prove...
Ciao Elena
http://www.sinerga.it/ita/newproducts05 ... ST_Ita.pdf
il problema è come poterne avere un pochino per delle prove...
Ciao Elena
-
vittorio urbani
Gaton mio caro,
e certo, misurare gli indici di rifrazione con la temperatura, ma qui alla victor's cosmetics dovrei tagliare sul personale sbadato che mi ha distrutto l'ennesimo rifrattometro: staccargli a morsi la cartilagine delle orecchie e buttarlo fuori a calci ma dato che con me medesimo facciamo la stessa persona dopo tutto credo mi convenga di tenermi su una linea benenvola...;-)
Grazie per l'aiuto, ma dovresti prestarmi il laboratorio... però declino ogni responsabilità!
Per l'emulsionante nano...:-) grazie adriano, ma si può fare anche con altri come ad esempio il sodium lauroyl sarcosinate abbinato a gliceril stearato e qualche cosa d'altro?
Buona serata.
PS Elena, puoi sempre chiedere un campione omaggio alla Sinerga, alle volte un colpo di fortuna...
PPS rotolati rotolati pure dalle risa tu, ma non credo sia la strada più facile per ottenere quel bel profumino di fresco e pulito per deodorante che ho scovato...
e certo, misurare gli indici di rifrazione con la temperatura, ma qui alla victor's cosmetics dovrei tagliare sul personale sbadato che mi ha distrutto l'ennesimo rifrattometro: staccargli a morsi la cartilagine delle orecchie e buttarlo fuori a calci ma dato che con me medesimo facciamo la stessa persona dopo tutto credo mi convenga di tenermi su una linea benenvola...;-)
Grazie per l'aiuto, ma dovresti prestarmi il laboratorio... però declino ogni responsabilità!
Per l'emulsionante nano...:-) grazie adriano, ma si può fare anche con altri come ad esempio il sodium lauroyl sarcosinate abbinato a gliceril stearato e qualche cosa d'altro?
Buona serata.
PS Elena, puoi sempre chiedere un campione omaggio alla Sinerga, alle volte un colpo di fortuna...
PPS rotolati rotolati pure dalle risa tu, ma non credo sia la strada più facile per ottenere quel bel profumino di fresco e pulito per deodorante che ho scovato...

Per palm glycerides intendi l'hydrogenated palm glygerides alias Tegomuls 90S ?adriano ha scritto:l'emulsionante x nanoemulsioni è : Potassium Lauroyl Weath Amino acids ,Palm Glycerydes ,Capryloyl Glycine
Se è questo in effetti l'ho provato e qualche dubbio che non fosse malaccio mi è venuto ....
Grazie per le info!
Caro Gaton, ma io penso che il bello - il gioco, l'entusiasmo, etc...- sia anche nel riuscire a ottenere prodotti strepitosi solo con pallini verdi, massimo gialli.... un po' come riuscire a organizzare una cena mitica con quattro cose semplici che hai in casa... e poi chissà che qualcuno,caparbio magari come Vittorio - non abbia, prova dopo prova, tentativo dopo tentativo, quella botta di c...- fortuna, pardon - che ha carettirazzerizzato anche le grande scoperte dell'umanità (vedi fleming, vedi newton, etc!).
Che dici, sogno troppo? Ma dai, se ci tolgono anche i sogni...
riky
Che dici, sogno troppo? Ma dai, se ci tolgono anche i sogni...
riky
-
vittorio urbani
Vado a culo forza dodici! Ad ogni modo anche avessi un rifrattometro dovrei stare a misurare, scartare, rimisurare, correggere... eppoi l'ho già fatta un'emulsione trasparente, ma il carico di emulsionante non mi ha soddisfatto, arrivavo alla stessa quantità di fase lipidica. Non mi ricordo più quanto ne ho messo ma insomma dovrei riuscire a riottenerla...:-/Gaton ha scritto:Caro Vittorio
se non puoi misurare l'indice di rifrazione, come pretendi di fare un emulsione trasparente, ho vai a naso o meglio a culo altrimenti devi sfruttare una formulazione gia fatta.
Se ti può interssare io una formulazione base posso procurartela ma non è tutta a pallini verdi.
ciao
Gaton
Per le formulazioni ne ho quante ne voglio ma mi affascina molto di più crearmele per conto mio, Riky ha ragione, il più verdi possibili...
Piuttosto credevo d'aver ottenuto una supertecnologica microemulsione col potente ausilio di due pentolini e un becker... niente gloria eh?!:-/
Buona giornata.
Adesso ho capito ...adriano ha scritto:l'emulsionante x nanoemulsioni è : Potassium Lauroyl Weath Amino acids ,Palm Glycerydes ,Capryloyl Glycine
E' un brevetto Sinergia SPA nome commerciale NANOCREAM
http://www.sinerga.it/news/itanews38.htm
composizione della miscela:
Potassium Lauroyl Wheat Amino Acids >10 ≤ 25% della miscela
Palm Glycerydes > 25 ≤ 40%
Capryloyl Glycine > 10 ≤ 25%
Aqua > 30 ≤ 50%
--------------
Per Vittorio:
sulla stessa pagina guarda il nanosolve x emulsioni trasparenti
interessante anche il deozyme .. per altro scopo
-
vittorio urbani
Salute,
riporto in alto questo thread per avere una risposta certa: si possono o no fare pit emulsioni con i non-polietossilati?! A me sembra che si possano fare, voglio sperare che si possano fare, ma devo usare una quantità eccessiva di emulsionanti, anadosi con la fase lipo; non vorrei però aver ottenuto una solubilizzazione classica.
Datemi requie, anche solo un monosillabo e mi ributto in laboratorio...:-)
riporto in alto questo thread per avere una risposta certa: si possono o no fare pit emulsioni con i non-polietossilati?! A me sembra che si possano fare, voglio sperare che si possano fare, ma devo usare una quantità eccessiva di emulsionanti, anadosi con la fase lipo; non vorrei però aver ottenuto una solubilizzazione classica.
Ciao Vittorio mi intromettovittorio urbani ha scritto:Salute,
Visto che ti piace spignattare con le PIT emulsion PEG free, queste si posso ottenere con i seguenti ingredienti e danno emulsioni stabili nel tempo e alle temperature.
Cetearyl Glucoside …..%
Sodium Stearate …..
Glyceryl Stearate ……
Le percentuali non le ho messe perché altrimenti addio divertimento, ti do comunque un aiuto i tre componenti non superano il 6% della formulazione.
A proposito occhio alle temperature altrimenti patatrac.
Se vuoi un aiutino in più basta chiedere.
Gaton.
Dimenticavo occorre stabilizzare un pochettino la fase acquosa e attento al pH
-
vittorio urbani
Gaton,
ti ringrazio dell'intervento e permettimi di lodare la tua gentilezza; l'emulsione iperfluida con il sapone stearico la conosco avendo spigolato in passato alcune informazioni contenute in una scheda tecnica di un emulsionante idro prodotto dalla goldschmidt (...sic! La tecnica emulsologica incentrata sull'inversione di fase variando la temperatura, nella totalità dei suoi aspetti qualitativi ma soprattutto quantitativi, è ben celata...): a me non piace, il ph intendo, perchè vorrei... voglio (!) ottenere un prodotto con un grado di acidità in ph attorno al valore 4,5.
Comincio a credere che ci voglia anche un sistema emulsionante che non sia liquido a T ambiente per una perfetta stabilità... proverò variando la natura chimica degli emulsionanti, tenendo fermo il principio che sancisce la compatibilità chimica più aderente possibile tra sistema emulsionante e fase lipidica sensu strictu.
Con certezza ma, come sempre, SENZA speranza, poichè chi visse in virtù sperando, morì in pena...;-)
ti ringrazio dell'intervento e permettimi di lodare la tua gentilezza; l'emulsione iperfluida con il sapone stearico la conosco avendo spigolato in passato alcune informazioni contenute in una scheda tecnica di un emulsionante idro prodotto dalla goldschmidt (...sic! La tecnica emulsologica incentrata sull'inversione di fase variando la temperatura, nella totalità dei suoi aspetti qualitativi ma soprattutto quantitativi, è ben celata...): a me non piace, il ph intendo, perchè vorrei... voglio (!) ottenere un prodotto con un grado di acidità in ph attorno al valore 4,5.
Comincio a credere che ci voglia anche un sistema emulsionante che non sia liquido a T ambiente per una perfetta stabilità... proverò variando la natura chimica degli emulsionanti, tenendo fermo il principio che sancisce la compatibilità chimica più aderente possibile tra sistema emulsionante e fase lipidica sensu strictu.
Con certezza ma, come sempre, SENZA speranza, poichè chi visse in virtù sperando, morì in pena...;-)