sapone per lavarsi i denti?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

sapone per lavarsi i denti?

Messaggio da MissVanilla » sab ott 01, 2005 10:57 pm

ultimamente in alcuni dei forum (americani) che leggo mi è capitato di sentir parlare molto bene del "toothsoap", un vero e proprio sapone da usare al posto del dentifricio (gli ingredienti sono olii di cocco, palma e oliva saponificati più olii essenziali). A parte l'effetto tremendo che deve essere lavarsi i denti col sapone, sarà poi vero che ha tutti questi effetti benefici come rimozione della placca, diminuzione della sensibilità, risanamento delle gengive? Loro sostengono che anche i migliori dentifrici contengono comunque glicerina, e quest'ultima impedirebbe una corretta igiene orale.
Non so....a me vien solo da pensare che un sapone, creando un ambiente alcalino, neutralizza gli acidi, e quindi può essere benefico, e inoltre dovrebbe avere un buon effetto battericida. Ma col bicarbonato non sarebbe uguale? E il discorso della glicerina?

rossi

Re: sapone per lavarsi i denti?

Messaggio da rossi » dom ott 02, 2005 10:23 am

MissVanilla ha scritto:sapone da usare al posto del dentifricio
Sai che mia mamma ha rifatto la dentiera due anni fa e il dentista le ha detto di lavarla solo con sapone di marsiglia? Il sapore penso sia un qualcosa di orribile, ma per quanto riguarda la pulizia è ottimo: ogni sei mesi va a fare la 'revisione' e il dentista le fa sempre i complimenti per la pulizia. Non penso sia la stessa cosa con i denti veri... dovessi pensare di lavare i miei, che sono ultramega sensibili, con il sapone, mi vengono i brividi...

Rispondi