Erbolario-BV si avvicinano a AIAB?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Erbolario-BV si avvicinano a AIAB?

Messaggio da clara » ven set 30, 2005 4:33 pm

A chi fosse sfuggito (visto che non lo fa Barbara) segnalo l'interessante articolo che trovate su http://www.saicosatispalmi.org

Trovo davvero positivo che due grosse aziende come Bottega Verde e Erbolario diffuse in modo capillare abbiano maturato questa scelta.

BV ha una politica di prezzi molto aggressiva e già oggi una crema equosolidale certificabile al 98% (trovate un mio vecchio post BV incredibilmente verde) si trova a 5 euro !

Erbolario è presente praticamente in tutte le erboristerie e per packaging e marketing in genere è riuscita ad imporsi sul mercato.

Resta da vedere come queste due aziende riusciranno a veicolare sul mercato i nuovi prodotti senza rischiare l'autolesionismo demonizzando ingredienti che comunemente usano.

Interessante sarà anche vedere se con il know how a disposizione sapranno essere innovative dal punto di vista della formulazione e della piacevolezza d'uso dei prodotti.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven set 30, 2005 5:05 pm

Non mi era sfuggito... chissà che non possiamo finalmente andare in erboristeria e comprare qualcosa di completamente bio! :-)

Segnalo che anche Lush sta cercando di farsi certificare da AIAB le maschere fresche per il viso. Chissà, magari una cosa tira l'altra... ;-)

Lola

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » ven set 30, 2005 6:58 pm

ho letto il servizio sul sito. interessante. spero non dia fastidio, ma devo fare una correzione: L'erbolario non è una casa cosmetica milanese, ma lodigiana (cioè della cittadina di Lodi, capoluogo di regione da poco... 13 anni!!). lo scrivo, perchè magari si può correggere, rendendo il sito "impeccabile".
ma non mi offendo mica se non viene corretto, eh, non importa
ciao!!!!

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven set 30, 2005 8:18 pm

piperita ha scritto:lo scrivo, perchè magari si può correggere, rendendo il sito "impeccabile".
ma non mi offendo mica se non viene corretto, eh, non importa
ciao!!!!
carissima, fai bene a mettere i puntini sulle I.
Solo che l'articolo è ripreso dal sito icea-aiab, da cui l'ho preso e riportato pari pari (c'è il link alla fine).

;-)

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: Erbolario-BV si avvicinano a AIAB?

Messaggio da Jamie04 » ven set 30, 2005 9:25 pm

clara ha scritto:A chi fosse sfuggito (visto che non lo fa Barbara) segnalo l'interessante articolo che trovate su http://www.saicosatispalmi.org

Trovo davvero positivo che due grosse aziende come Bottega Verde e Erbolario diffuse in modo capillare abbiano maturato questa scelta.

BV ha una politica di prezzi molto aggressiva e già oggi una crema equosolidale certificabile al 98% (trovate un mio vecchio post BV incredibilmente verde) si trova a 5 euro !

Erbolario è presente praticamente in tutte le erboristerie e per packaging e marketing in genere è riuscita ad imporsi sul mercato.

Resta da vedere come queste due aziende riusciranno a veicolare sul mercato i nuovi prodotti senza rischiare l'autolesionismo demonizzando ingredienti che comunemente usano.

Interessante sarà anche vedere se con il know how a disposizione sapranno essere innovative dal punto di vista della formulazione e della piacevolezza d'uso dei prodotti.
sarebbe molto bello poter trovare piu' facilmente prodotti ecobio..ma temo che la diffusione di questa cosa possa dar adito a delle "facilonerie" su cosa è giusto che ci sia in un cosmetico e cosa no...
per meglio dire: ora che sono pochi, i controlli sono severi, ma immaginiamo una diffusione maggiore...sarà sempre così? oppure magari basterà corrompere qualcuno per immettere sul mercato roba per niente biologica...
:-/
non credete?

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Re: Erbolario-BV si avvicinano a AIAB?

Messaggio da rossi » sab ott 01, 2005 9:44 am

clara ha scritto:una crema equosolidale certificabile al 98%
E' la crema idratante con olio di andrioba etc etc? Sul loro sito non la trovo, forse c'è solo in negozio; ma chi è l'ente certificatore? sinceramente non mi fido molto di bv, e se non me lo trovo scritto nero su bianco con tanto di certificazione che non sfruttano qualcuno o qualcosa, i miei dubbi sulla loro eticità me li tengo.

Patty
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mag 05, 2005 1:20 pm

Messaggio da Patty » sab ott 01, 2005 1:13 pm

Veramente sul sito c'è, cerca nelle loro linee quella equosolidale.
E' nei negozi che forse non c'è più. Io l'avevo chiesta qui a Latina e mi avevano detto che era fuori produzione...
Avevo postato gli inci di tutta la linea e rispetto alle loro produzioni abituali erano stupefacenti, anche se ovviamente c'è di meglio.

Rispondi