resine profumate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

clara

Messaggio da clara » sab set 17, 2005 3:48 pm

GRRRRRRRRRRR :-/

IL Montanov WO 18 (isostearyl glucoside isostearyl alcohol) è liquido? E soprattutto .... verde?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 17, 2005 4:42 pm

Cara Clara,
ma come fà ad essere verde con tutti quei ISO?
Ciao
Fabrizio

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom set 18, 2005 2:27 pm

Clara,

scivolare sugli iso...:-)

Senti, tu che emulsionanti idrofili liquidi hai? Sicura di non averne nessuno?;-)

clara

Messaggio da clara » lun set 19, 2005 2:19 pm

vittorio urbani ha scritto:Clara,
Senti, tu che emulsionanti idrofili liquidi hai? Sicura di non averne nessuno?;-)
Ehm ... non c'è una domanda di riserva :-)))

Dunque dunque ... a parte l'impronunciabile prodotto seppic che finisce con 305.... e la lecitina (sarà poi idrofila?) e il plyglicerile 4 caprato (che però metto nei detergenti (e non mi ricordo l'hlb) non mi viene in mente proprio nulla >:-(((

Non puoi tenermi così sulle spine :-((((((((((((((((((((((((((((((((((((((

Dimmi almeno acqua o fuochino .... un indizio ......................

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun set 19, 2005 3:27 pm

bèh, lo produce anche la seppic come oramix...:-)

clara

Messaggio da clara » lun set 19, 2005 4:50 pm

Immagine

Caprylyl/Capryl Glucoside
Tensioattivo, detergente, solubilizzante naturale e delicato di origini vegetali, particolarmente indicato per formulazioni idratanti grazie alla sua ottima compatibilità con la pelle, rispettando il suo naturale bilanciamento cutaneo, per la capacità di umidificarla ed ammorbidirla.

Non-ethoxylated solubilizing agent for essential oils, fragrances and cationic surfactants for use in foaming formulas. Very mild cleaner.

Però adesso sono ancora più confusa di prima!

Io mi ero salvata qs. tabella per principianti et ignoranti come me

Immagine

e pensavo che alla pelle non facesse bene rimanere a contatto con una sostanza classificata x hlb come tensioattivo\solubilizzante

Ho le idee un po' confuse ......

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 19, 2005 6:23 pm

Cara Clara,
complimenti per la tabella che consiglio a tutti di salvare e studiare attentamente anche perché è veramente il solo strumento del formulatore.
Non capisco cosa non capisci. A me sembra tutto molto chiaro. Hai controllato l' HLB del Caprylyl/Capryl Glucoside? Ed hai considerato che non c'è solo la variabile HLB ma anche la quantità di emulsionante rispetto alla fase grassa?
Dai spignatta un pochino che ti ci ritrovi.
Ciao
Fabrizio

clara

Messaggio da clara » lun set 19, 2005 6:38 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Clara,
Hai controllato l' HLB del Caprylyl/Capryl Glucoside? Ed hai considerato che non c'è solo la variabile HLB ma anche la quantità di emulsionante rispetto alla fase grassa?
Fabrizio
Ehmm..veramente ...
Ok mi metto dietro la lavagna inginocchiata sui ceci :-))

Grazie ancora a te e Vittorio

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar set 20, 2005 6:01 pm

Clara,

grazie di niente, l'hai detto tu. Eppoi grazie, mi hai fatto ricordare i miei primi spignattamenti...:-)

Ah, io uso il lauril glucoside (tego glucosid 1216, acef).

E dato che son in tema Fabrizio, visto che ho mandato al diavolo i peg per le emulsioni (per la pit è stata veramente una soddisfazione...) vorrei proprio eliminare il silicone dalle creme ricreando lo stesso effetto; non prendetemi per presuntuoso, ma avevo pensato ad una miscela di un estere di ottildodecil assieme ai fitosteroli (da quando ho provato la crema al burro di chiuri di officina naturae avendone letto -del burro- i costituenti)... è sensato?

Ciao.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 25, 2005 6:49 pm

Sì, caro Vittorio, è assolutamente sensato.
Ciao
fabrizio

Rispondi