un chiarimento

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven set 23, 2005 3:47 pm

"x laura
sospetto che abbiamo opinioni molto diverse sulla cosidetta terapia Di Bella.
Conosco le ipotesi di Folkman su somatostatina ed angiostatina.
Le poche volte che l'ho sentito parlare ho avuto l'impressione che quello era un esempio di come si deve comportare un ricercatore serio quando presenta un protocollo innovativo di cura dei tumori. Ma di Folkman in giro ce ne è pochi...."

Per l'ultima volta o.t. : non credo si tratti di opinioni diverse, nel mio caso zero risultati con chemioterapia, zero risultati con cura di Bella.
Nell'ultimo caso ho sperimentato che si tratta di un protocollo che ha ragioni e fondamento scientifici e mi infastidisce sentirlo ridurre ad assunzione di melatonina, questa è disinformazione. La cura te la prescrivono (e ti seguono) fior di medici laureati che si fanno pagare una miseria la prima volta e per niente ai controlli successivi.

Perdono Riky, hai straragione e condivido i tuoi interventi.
Io penso che il codice di regolamentazione dovrebbe essere proposto/imposto da voi professionisti.

Riky
Controllo antispam: cinque

totalmente OT....

Messaggio da Riky » ven set 23, 2005 4:02 pm

Cara laura e cari tutti, ora non è per incensare il Marco Valussi (per il quale ho comunque una stima infinita), ma per dimostrare l'approccio serio e competente del fitoterapeuta (qua parlo di fitoterapia, non omeopatia!) serio e competente su un argomento serio come un tumore al seno - Qua sotto ho copincollato una risposta che mi ha mandato esattamente due anni fa, quando mia madre è stata mastectomizzata per un tumore, e io gli chiedevo il suo parere sulla eventuale azione preventiva del vischio (Iscador, appunto).

Questa è la risposta che mi ha mandato: (scusa Fabrizio, sono OT, ma è troppo interessante...) -

Allora, a mio parere no, non é un buon preventivo, Iscador é un agente chemioattivo più adatto ad una terapia diretta, e oltretutto non ha una specificità per il tumore alla mammella. Per quanto riguarda la prevenzione ol agestione dei sintomi, trova qui sotto un adattamento di una dispensa per i pazienti. Spero vi possa servire, se hai dei dubbo fammelo sapere.
Ciao
Marco

A mio parere ci sono due livelli ai quali si può intervenire:
1. Resistenza generale dell'organismo allo stress e agli agenti stressanti
2. Riduzione degli effetti collaterali da chemioterapia

1. Per resistenza generale dell'organismo allo stress e agli stressori intendo due cose.
1.1. Un intervento che aumenti in maniera generica la capacità dell'organismo di gestire gli eventi stressanti e lo stress che ne consegue. Alcune sostanze chiamate 'adattogeni' possiedono la capacità di aumentare la fase di resistenza dell'organismo. Le più famose sono il Panax ginseng, L'Eleutherococcus senticosus, La Withania somnifera, e in misura minore l'Astragalus membranoceus e la Glycyrrhiza glabra (Liquerizia). Io sono propenso a consigliarti Eleutherococcus e Withania come trattamento primario, perché il Panax può causare nervosismo e irrequietezza ed è consigliato soprattutto a persone estremamente debilitate; inoltre l'Eleutherococcus è stato oggetto di moltissimi studi proprio per le sue capacità di ridurre il danno in chemioterapia. La Withania la sceglierei perché è l'unica pianta adattogena con caratteristiche calmanti e leggermente sedanti, oltre a migliorare l'ematopoiesi.
1.2. Un intervento specifico che individui gli stressori più probabili e cerchi di prevenire o rimediare ai danni. In questo campo rientrano tutte le sostanze antiossidanti e le piante che sono specificamente chemio- e radioprotettive: di nuovo l'Eleutherococcus, poi la Curcuma dioica (la pianta del curry; è fortemente antiossidante, antiinfiammatoria, chemiopreventiva, migliora la digestione ed ha quindi effetto su nausea e anoressia) e l'Allium sativum (aglio: chemioprotettivo, antiossidante, immunostimolante e antibatterico). Ci sono poi le piante epatoprotettive: il fegato sarà sottoposto ad un carico tossico, per l'effetto tossigeno quando le cellule tumorali inizieranno a morire, che può portare a nausea ed anoressia e diminuire la capacità di espellere tossine: la pianta più importante è il Sylibum marianum, pianta che si è dimostrata clinicamente fortemente epatoprotettiva. C'è poi la liquerizia (che è moderatamente epatoprotettiva, antiinfiammatoria e tonica; controindicata in caso di alta pressione) e l'Arctium lappa (stimola la produzione di bile e la sua eliminazione nelle feci, aiutando lo smaltimento dei prodotti tossici)

2. Riduzione degli effetti collaterali
2.1. Nausea e anoressia (in caso ne soffra, con la radioterapia non dovrebbe succedere). Uno dei migliori antiemetici è lo Zingiber officinalis (zenzero), che è anche un antiossidante, uno stimolante digestivo e un antiinfiammatorio e antispasmodico. C'è poi la Cannabis sativa, ottimo anoressizzante (fa venire fame) e antiemetico, è anche un analgesico, ma immagino non sia veramente proponibile.
2.2. Riduzione del tono immunitario: anche qui ci sono molte piante utili, le due più importanti sono l'Echinacea angustifolia (immunostimolante generico, antiinfiammatorio) e l'Astragalus membranoceus (immunostimolante generico, tonico, diuretico); non dimentichiamo il già più volte citato Eleutherococcus, l'aglio, e altre piante minori. Molto importante per il sistema immunitario è la nutrizione, in particolare gli acidi grassi essenziali di tipo omega-3, che si trovano nel pesce azzurro, nei semi di lino, nell'olio di borragine e nell'olio di Oenothera biennis.
Ulcerazioni da radioterapia: ci sono due ottimi rimedi: Aloe vera gel (che in più è potenzialmente immunostimolante) e olio di Iperico.

DIETA

a. Cibi e sostanze che dovrebbero essere evitati o consumati in quantità minime: tabacco, alcol (riduzione scorte di vit. B, calcio, magnesio e zinco e problemi con acidi grassi essenziali), te, caffe e bibite caffeinate ( e sostanze contenenti caffeina come guarana e mate: problemi digestivi, pressione arteriosa, livelli di colesterolo, riduzione assorbimento ferro e zinco), eccessi di sale, conservanti e cibi in scatola, succhero raffinato, grassi saturi, margarina, fritti.
b. Cibi che dovrebbero essere consumati con moderazione: uova, latticini, pesce e carne bianca.
c. Cibi da consumare. Cibi naturali non conservati:
1. cereali integrali (3-4 porzioni/giorno) - riso integrale e 'wild rice'; orzo; avena; miglio, segale; grano e granoturco. Importante variare molto i tipi di cereali.
2. insalata fresca o cotta brevemente a vapore (3-4 porzioni al giorno). In particolare preferisci verdura a foglia verde come ortica, tarassaco, bietole, foglie di carota, cicoria, radicchio verde, asparagi, indivia, sedano (contengono clorofilla e beta-carotene), malva, peperoni, trigonella, acetosa, rucola, crescione, prezzemolo, lattuga, spinaci, broccoletti, tutti i tipi di cavolo (vit. C, clorofilla, beta-carotene) e verdura gialla e arancio, come carote, albicocche, zucca gialla, melone giallo, patate dolci (carotenoidi, beta-carotene, fitoeni, tutti antiossidanti). In particolare sono utili tutti i vegetali della famiglia delle cruciferae: broccoli, , cavolo, cavolfiore, cavoletti di bruxelles (composti solforati e vit. Antiossidanti A e C), meglio se cotti.
3. frutta ricca in vit. C (kiwi, ribes nero, papaia, fragola, agrumi; 3-4 porzioni/giorno). In particolare utilizza le bucce dei frutti citrici (biologici) nelle insalate (contengono limonene). Frutta ricca in acidi organici (melograna, uva, fragole, more e lamponi)
4. legumi e germogli: fagioli, piselli e lenticchie (1-2 porzioni/giorno). Particolarmente importante l'utilizzo di soia, germogli, tofu, miso, salsa di soia (isoflavoni e fitosteroli).
5. Alghe e funghi (shitake)
6. Usa le spezie senza remore: curry, turmerice, aglio, zenzero, peperoncino, salvia, timo, rosmarino, buccia di limone,
7. semi di sesamo e girasole (pochi grassi e molte proteine, acidi grassi essenziali e vit. E; come merenda)
8. noci (pochi grassi e molte proteine, acidi grassi essenziali e vit. E, A e B; come merenda)
9. acqua pura

FONTI DI VITAMINE E NUTRIENTI. I più importanti sono Vit. E, C, A e beta carotene
Vit. E: germe di grano, tutti i semi oleosi e gli olii vegetali
Vit. C: rosa canina, foglie di malva, peperoni, foglie di trigonela, acetosa, kiwi, ribes nero, rucola, crescione, prezzemolo, tarassaco, papaia, lattuga, fragola, spinaci, broccoletti, tutti i tipi di cavolo e tutti gli agrumi
Vit. A e carotenoidi: spinaci, ortica, foglie di arota, rucola, malva, cicoria, carote, albicocche, zucca gialla, melone giallo, patate dolci, tarassaco, radicchio verde, asparagi, broccoletti di rape, cachi, carciofi, cavoletti di bruxelles, foglie di rapa, germe di grano, indivia, lattuga e sedano.

SUPPLEMENTI

Esempio di quantità di supplementi
Vit. A 10000 UI/die (attenzione, cicli brevi e ripetuti)
Beta-carotene 25000UI/die
Compl. B (senza B12) 50 mg/die
Zinco (elemento) 12-25 mg/die
Mg 100-200 mg/die
Nel caso di tumore alla mammella i cibi contenenti fitoestrogeni hanno dimostrato una alta capacità di ridurre il rischio.
I cibi con il più alto contenuto di fitoestrogeni sono:
Soia
Liquerizia
Trifoglio
Cimicifuga
Erba medica
Luppolo
Semi di lino
Cavolo e affini
Foglie di carota
Legumi in genere

Questi cibi sono però sconsigliati in caso di terapia con Tamoxifene

Bè, che cosa ne dite?
--

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven set 23, 2005 5:08 pm

Io dico....CHAPEAU!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven set 23, 2005 6:25 pm

Salute,

Riky, mi sembri il buon senso fatto persona!

Vorrei solo aggiungere due pensieri:

1. il paziente medio che deve scegliere una qualsiasi terapia, sia pure informato, riesce a scegliere criticamente? Chi soffre di una patologia, quali criteri credete che segua nello scegliere la terapia per lui più indicata?

2. scrivete informare informare informare, ed allora fatelo quando ne avete l'occasione voi che potete; cominciate da qui postando link o lavori scientifici o relazioni che diano informazione.

Un'ultima cosa, una provocazione: come si pone la scienza medica tradizionale (che tendo a difendere, mi ha salvato persone care) nei confronti della stevia reubadiana?

Buona serata.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 25, 2005 6:00 pm

Cara Riky,
sì è vero questo intervento è completamente OT ma è anche talmente bello che me lo sono gustato tutto.
Solo devo dire alcune cose:
- "Finiamola una volta per tutte con Padre Zago". "Quel" padre Zago non ha nessun livello di parentela col sottoscritto. Se ce fosse anche uno solo e lontanissimo, lo disconosco.
- io mi irrigidisco quando si dice che il cosmetico "penetra a fondo" figuriamoci se non divento un pezzo di marmo quando sento attribuire funzioni miracolose a questa o quella pianta.
- E' vero però che la natura ci offre moltissime cose che sono utilissime e che non sappiamo (o non sappiamo più) usare convenientemente.

Infine è vero che Marco Valussi ha ragione da vendere quando si trova omologato ai santoni ed ai ciarlatani. Per fortuna che lo stesso Marco è una persona straordinaria ed infatti lo annovero tra i miei amici.
Infatti io frequento solo persone straordinarie: frequento Riky, Marco, Lola, Gocica, Valeria, Laura, Barbara, Soja, Vittorio, Paracelso, Mastrocandela, Porto, Luca, ....e tanti altri ma mi dovete scusare ho finito l'inchiostro.
Ciao
Fabrizio

Rispondi