mani screpolate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
martaxxxg

mani screpolate

Messaggio da martaxxxg » mar set 20, 2005 12:43 pm

ciao a tutti! dopo 1 anno di assenza per maternità ora sono di nuovo on-line...mi mancavate

vorrei un consiglio per rimediare al problema delle screpolature alle mani, mi spiego meglio: da quando è nato mio figlio, forse perchè ho sempre mani in acqua, ho alcune zone tra le dita come "inspessite" ed arrossate con alcuni taglietti ed inoltre mi danno prurito e bruciore.
In realtà il problema è localizzato in due punti della mano destra.
hO la crema mani di argital e poi anche il burro di carite' puo' andar bene?

So è di essere allergica al nichel che mi porta la dermatite da contatto ma infatti non metto la bigiotteria: quale ppuo' essere la causa di questo problemuccio?

vi ringrazio come sempre e tanti saluti
marta

Carla65

Messaggio da Carla65 » mar set 20, 2005 8:27 pm

La sera prima di andare a nanna, prendi qualche goccia di olio extra vergine di oliva e spalmalo bene. Non ti preoccupare dell'odore la mattina dopo non si sentirà niente ma avrai le mani rinate. Io ho fatto così dopo la nascita di mia figlia. Se poi vuoi aggiungere un effetto "unghie" sbatti l'olio con una goccia di limone e spalma su mani e unghie.
Prova e poi fammi sapere.
Carla

martaxxxg

Messaggio da martaxxxg » gio set 22, 2005 7:52 am

Carla65 ha scritto:La sera prima di andare a nanna, prendi qualche goccia di olio extra vergine di oliva e spalmalo bene. Non ti preoccupare dell'odore la mattina dopo non si sentirà niente ma avrai le mani rinate. Io ho fatto così dopo la nascita di mia figlia. Se poi vuoi aggiungere un effetto "unghie" sbatti l'olio con una goccia di limone e spalma su mani e unghie.
Prova e poi fammi sapere.
Carla
Ti ringrazio per il consiglio: ieri sera ho già provato e in effetti il risultato al mattino è ottimo.... peccato che poi usando l'acqua il problema riemerge. Comunque comtinuerò la "cura"

ciao marta

elena

Messaggio da elena » gio set 22, 2005 8:00 am

Ciao!Io mi trovo molto bene con il burro di karite, che ho sciolto a bagno maria e addizionato di un po' d'olio per renderlo più spalmabile, se ci metti anche un po' di vitamina E sei a cavallo!Ne basta poco e lo puoi usare più volte al giorno...anche per la pelle delicata del tuo bambino.
Ciao Elena :-)

clau

Messaggio da clau » gio set 22, 2005 8:43 am

Anche, come Elena, io mi trovo bene con l'olio di karitè con un po' di olio di mandorle.
La vitamina E dove la trovo?

Lola

Messaggio da Lola » gio set 22, 2005 8:46 am

Marta, dovresti cercare di tenere le mani lontane dall'acqua per quanto possibile. Guanti di gomma e andare, io mi ci sono dovuta abituare altrimenti avrei avuto mani come le tue. E non dire "perdo sensibilità", ricordati che i chirurghi operano coi guanti!!!

Se il tuo problema è metterli e toglierli continuamente e non vuoi perdere tempo a farlo, prendili di una misura più grande, poi ci si abitua anche a quello (e si rompono di meno). Consiglio ecologico: visto che si rompe sempre e solo la mano destra, non buttare via il guanto sinistro: rivoltato diventa destro e con un altro sinistro avanzato fa un paio.

Lola

Carla65

Messaggio da Carla65 » gio set 22, 2005 11:40 am

Ovviamente ottimo il consiglio di Lola. Proprio in concomitanza con la nascita di mia figlia ho scoperto i guanti monouso. Forse non sono ecologici (o si?) ma sono pratici per fare cose che con i guanti normali non riesci a fare e ho salvato le mani.
La cura di olio falla per un po' e vedrai che la pelle migliorerà molto e si difenderà meglio dagli agenti esterni e dall'acqua. Io mi trovo anche molto bene con la crema mani e unghie al burro di caritè di Fitocose che metto normalmente (l'olio solo in caso di emergenza, ora).
Carla

Rispondi