Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
Unasunmilione
Messaggio
da Unasunmilione » lun set 05, 2005 8:23 pm
sojaqueen ha scritto:Io ho cambiato tutto da un giorno al altro, senza compromessi. Cambiare a pochi passi secondo me è un perditempo. Se sei convinta di una cosa, bisogna farla nel modo migliore possibile.
Cari saluti
Sojaqueen
punti di vitsa.
non siamo tutti uguali.
-
Jamie04
Messaggio
da Jamie04 » lun set 05, 2005 8:24 pm
sojaqueen ha scritto:Io ho cambiato tutto da un giorno al altro, senza compromessi. Cambiare a pochi passi secondo me è un perditempo. Se sei convinta di una cosa, bisogna farla nel modo migliore possibile.
Cari saluti
Sojaqueen
ah sojaqueen non dirlo a me...che avevo molti cosmetici costosi (tipo kanebo shiseido clinique) che ho improvvisamente finito di usare da un giorno all'altro. qualcosa l'ho venduta per recuperare ma altre cose sono ancora ferme sul mio armadietto...sapendo cosa c'e' dentro, non ce la faccio pi u' ad usarli, tanto piu' che non mi hanno mai davvero soddisfatta in termini di risultati, neanche un pochino! in compenso di soldi me ne hanno fregati parecchi...
:-/
-
sojaqueen
Messaggio
da sojaqueen » lun set 05, 2005 8:54 pm
Cara jamie04,
non posso dire, che non mi trovavo bene con i prodotti che avevo prima, ma quendo ho fatto una ricerca sugli ingredienti, ciò cosa si nasconde dietro, mi sono cosi spaventata, che veramente da un giorno al altro non volevo piu saperne di questi prodotti "chimici". Sapevo gia prima, che meno ingredienti sono nel prodotto, meglio è. Pensi, ho acquistato docciasciuma ed Shampoo Palmolive, perche non contengono SLS ed pochi ingredienti, però contiene DMDM Hydantoin (con altre parole Formaldehyd). Che fregatura.
Mia nonna una volta mi diceva: ma perchè compri questi docciasciuma, che sono anche costosi, è molto meglio un sapone. Aveva proprio ragione la mia cara nonnina.
Cari saluti
Sojaqueen
-
Dana
Messaggio
da Dana » mar set 06, 2005 7:21 am
Cari saluti
Sojaqueen
Quoto Sojaqueen, anche io ho praticamente cambiato il 90% subito quando ho capito l'importanza dell'ecobio. Se scendi troppo a compromessi va a finire che compri quello che compravi prima dicendo "ma dai, non è male, del resto i primi due ingredienti sono verdi......."
Ovviamente poi i compromessi ci sono come in tutte le cose, ma la linea è quella di questo forum......
-
rossi
Messaggio
da rossi » mar set 06, 2005 7:45 am
Scusate l'ignoranza... com'è il nome inci del silicone? Non riesco a trovarlo nell'elenco degli ingredienti della crema in questione...
-
Lola
Messaggio
da Lola » mar set 06, 2005 9:00 am
cyclomethicone (per farla semplice diciamo che la maggior parte delle volte quello che finisce in "one" fa rima con silicone).
Comunque sta crema per essere da supermercato è sicuramente meglio di tante altre almeno negli ingredienti primari (un po' più di qualità, ma non molto: l'olus ha pallino verde perchè vegetale, ma è un olio scadente con nessuna proprietà cosmetica oltre quella di essere unto), solo che mi cascano con la solita formulazione classicissima con siliconi per lisciare, peg per amalgamare bene il tutto, edta come sequestrante... in fin dei conti questa crema resterà qualche mese in magazzino, magari al freddo, poi verrà scaldata per bene dai neon degli scaffali del supermercato... bisogna farla a prova di bomba!!! ;-)
Lola
-
Laura12
Messaggio
da Laura12 » mar set 06, 2005 10:41 am
Lola ha scritto:l'olus ha pallino verde perchè vegetale, ma è un olio scadente con nessuna proprietà cosmetica oltre quella di essere unto
Lola
Penso anch'io che sia qualche sottoprodotto di raffinazione senza più alcuna proprietà, se va bene, altrimenti bello impregnato dei solventi chimici usati per estrarlo.
-
vittorio urbani
Messaggio
da vittorio urbani » mar set 06, 2005 1:27 pm
Lola ha scritto:in fin dei conti questa crema resterà qualche mese in magazzino, magari al freddo, poi verrà scaldata per bene dai neon degli scaffali del supermercato... bisogna farla a prova di bomba!!! ;-)
Lola
Continuo a pensare che i peg si possano sostituire bellamente alla faccia della stabilità! Si tratterà di metter forse un poco di carbomer, ma anche con la xanthan si ottengo ottimi risultati con la stabilità degli emulsionanti di derivazione vegetale, naturalmente ben miscelati tra loro.
Ecco l'ho detta.
-
Riky
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Riky » mar set 06, 2005 9:42 pm
E allora a questo punto vorrei veramente il parere onesto di Fabrizio e dei chimici cosmetologi: se è davvero così semplice - e il prodotto sostanzialmente non cambia dal punto di vista reologico, perchè non viene fatto?
Se degli "spignattatori" (pur di livello super egregio, ma pur sempre autodidatti) ci riescono, perchè le aziende, coi mezzi e i macchinari di cui sono dotate, non lo fanno?
E' una questione di costi?
Se è questo, percentualmente di quanto aumenterebbe il prezzo del prodotto?
O è una questione di disinteresse? O di superficialità? O di chiusura mentale e grettezza- che porteranno però in modo inevitabile al fallimento delle azienduncole paraocchiute stesse?
O è questione che non è cos' facile fare un bel prodotto finito senza qualche petrolderivato o silicone?
Ditemelo per piacere!
Riky
-
valeria
Messaggio
da valeria » mar set 06, 2005 10:05 pm
Sai quante volte me lo chiedo?? E' straordinaria la "facilità" con cui gli spignattatori tirano fuori soluzioni a getto continuo...Resto stupefatta da tutti i soldi spesi per scoprire nuovi principi attivi, per poi annegarli, in quantità che è il caso di chiamare omeopatiche, in veicoli che quando non sono inutili sono dannosi o totalmente inadatti al principio...
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mer set 07, 2005 10:31 pm
Cara Riky,
il mio pensiero te lo dico subito.
Il silicone in settima posizione è certamente e facilmente sostituibile. Se fosse alla seconda ti dire iche no! Non ci si riesce al momento.
Piccole quantità di silicone (del tipo dimethicone e non cyclomethicone) vengono usate solo per impedire all'emulsione di dare l'effetto "mano bianca" cioè di schiumare quando la si stande sulla pelle. Ma in questo caso si troverebbe molto più già nella lista INCI.
Ciao
Fabrizio