Inci dentifricio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emris

Inci dentifricio

Messaggio da emris » dom lug 17, 2005 10:34 am

Ciao!
Vi propongo l'inci della "crema balsamo dentifricia gl1 - bocca":

Glycerin, aqua, cetearyl alcohol, urea, alcohol, propyleneglycol, salvia, krameria triandra, commiphora myrrha, malva sylvestris, chamomilla recutita, rosmarinus officinalis, thymus vulgaris, aroma, silica, allantoin, saccharin, sodium cetearyl sulfate, decyl glucoside.

Che ve ne pare?
che cosa ci fa l'urea al terzo posto?
anzi, che cosa ci fa, in generale!!!!

clara

Messaggio da clara » dom lug 17, 2005 10:38 am

Ti idrata lo smalto dei denti :-))))))
Boh ... sono curiosa anch'io

emris

Messaggio da emris » dom lug 17, 2005 10:45 am

clara ha scritto:Ti idrata lo smalto dei denti :-))))))
Boh ... sono curiosa anch'io
Io lo usa da tanto tempo, e mi piace molto perche' ha un gusto molto leggero...
Lo avevo proposto anche a mia sorella che, dopo un periodo d'uso, mi ha detto che aveva il sospetto che le facesse ingiallire le "capsule".... non so se questa sua affermazione avesse qualche parvenza di scientificita', io cmq continuo ad usarlo.... a meno che, i dentifrici di fitocose che mi stanno per arrivare non mi piacciano di piu'! :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 17, 2005 12:01 pm

Dunque,
l'urea serve a idratare, non lo smalto dei denti ovviamente ma le gengive si! e mi sembra pure una buoba idea.
Questo dentifricio per manca di una parte abrasiva e quindi ha un potere di rimozione e "sbiancante" molto minore di un dentifricio classico.
Il potere antibatterico invece è sostenuto dall'alcool. Attenzione! L'alcool a livello di mucosa buccale non dà nessun fastidio cioè ne da molto meno che sulla pelle (altrimenti anche solo bersi una birra sarebbe dolorosissimo).
Questo quindi è un prodotto "strano" che ha poco a che vedere con un dentifricio, non per questo è da scartare a priori.
Ciao
Fabrizio

Rispondi