Crema solare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
alecs

Crema solare

Messaggio da alecs » mar lug 05, 2005 7:22 pm

Come è l'INCI di questo prodotto solare della ditta ESI?

INGREDIENTI: Aqua, Dicaprylyl Ether, Cetearyl Alcohol, Octyl Methoxycinnamate, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Glyceryl Stearate, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Buxus Chinensis, Olea Europaea, Butyrospermum Parkii, Sesamum Indicum, Capryloyl Glycine, Titanium Dioxide, Glycine Soja, Aloe Barbadensis, Thea Sinensis, Parfum, Juglans Regia, Chamomilla Recutita, Malva Sylvestris, Helychrysum Italicum, Riboflavin, Acetyl Tyrosina, Tocopheryl Acetate, Bisabolol, Daucus Carota, Urea, Glucose, Glutamic Acid, PCA, Lactic Acid, Triticum Vulgare, Xanthan Gum, Tocopherol, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid.

pata

Messaggio da pata » mar lug 05, 2005 8:25 pm

Magari prova prima a dare un' occhiata sul biodizionario (per fortuna ce l'abbiamo) e poi, eventualmente, chiedi cio' che non ti convince, è più semplice!
:-)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar lug 05, 2005 9:34 pm

Salute,

dunque, per l'inci dice bene pata, c'è il biodizionario, per come funzioni la crema direi, in attesa di più qualificati interventi, che il prodotto agisca su due fronti:

-protezione solare con filtri per lo più chimici (il metossicinnamato; il bis-etilesilossifenol-eccetera-triazina più accettabile del primo forse perchè ancora non del tutto studiato, chiedo conferma) e poi fisici (titaniio diossido);

-effetto abbronzante dato da acetil tirosina in presenza di riboflavina (vitamina b2) e dal 'sedicente' olio di mallo di noce.

Una domanda: il capryloyl glycine come conservante funge in modo soddisfacente senza controindicazioni rilevanti di sorta? E' il conservante bio-eco di cui valersi per il momento?

Ciao.

elena

Messaggio da elena » mer lug 06, 2005 11:14 am

Sono molto interessata all'utilizzo del capryloyl glycine come conservante naturale, è da un po' che ci penso..ma non ho idea di come fare a reperirlo...funziona bene??
Ciao Elena

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer lug 06, 2005 1:37 pm

Salute Elena,

mh, io non credo però che sia abbastanza funzionale quale conservante universale, credo funzioni più che altro come il pentilen glicole...

Ciao.

alecs

Messaggio da alecs » mer lug 06, 2005 7:05 pm

grazie delle indicazioni.
non comprendo molto gli elementi chimici e le loro potenzialità. Ad esempio nel biodizionario il glycine è verde a differenza del glycine soya e non capisco perchè qust'ultimo non vada bene visto che sembra ricavato dalla soia.....

pata

Messaggio da pata » mer lug 06, 2005 8:34 pm

alecs ha scritto:grazie delle indicazioni.
non comprendo molto gli elementi chimici e le loro potenzialità. Ad esempio nel biodizionario il glycine è verde a differenza del glycine soya e non capisco perchè qust'ultimo non vada bene visto che sembra ricavato dalla soia.....
Perchè potrebbe essere OGM!

Rispondi