Pro e contro trattamenti idratanti e nutrienti per la notte

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Carla65

Pro e contro trattamenti idratanti e nutrienti per la notte

Messaggio da Carla65 » lun giu 13, 2005 10:31 pm

Ciao, mi dite perché si dovrebbero usare dei trattamenti per la notte o, al contrario, perché non si dovrebbero usare?
Dr Hauscka dice che la notte la pelle va lasciata respirare. Io sto sperimentando da un po' solo l'aloe per la notte. Ho in genere la sensazione che la pelle non sia perfettamente idratata ma pensavo peggio. Togliere la crema da notte non è stato tragico, anzi. Ma mi chiedo, è vero che non serve? Oppure non serve usare una crema sintetica mentre utilizzare un buon prodotto naturale o un olio o un burro, come ho letto, potrebbe fare bene?
Mi illuminate?

clara

Messaggio da clara » mar giu 14, 2005 10:10 am

Mah, secondo me non c'è una risposta unica ma un si e un no.

-Sto tutto il giorno al mare, c'è anche vento e la sera la pelle è un po' arrossata e 'provata' : metto la crema.

-Sono stata tutto il giorno in ufficio magari con il trucco sopra la crema da giorno: non metto niente.

- Ho qualche problema e mi farebbe bene una crema lenitiva e decongestionante un po' curativa tipo una all'ossido di zinco: la metto di notte e non uso quasi niente di giorno

Almeno ... io faccio così. Oggi per esempio mi sono lavata la faccia e stop (per giunta piove!) .. qs. sera metterò un po' di crema leggera... o magari solo un contorno occhi ... deciderò guardandomi allo specchio .

Carla65

Messaggio da Carla65 » mar giu 14, 2005 10:29 am

Grazie Clara,
ma secondo te il fatto che la pelle respiri o meno dipende dalla qualità del prodotto che ti metti o in generale qualsiasi crema occlude i pori e non lascia respirare? E se dipende dalla qualità, quale prodotto fa respirare la pelle? Qualsiasi prodotto naturale oppure un prodotto naturale in particolare (ad esempio un olio)?
Carla

clara

Messaggio da clara » mar giu 14, 2005 11:03 pm

Ciao,
Secondo me (ma senza dati scientifici) qualsiasi cosa spalmi sulla pelle più o meno forma un film. Ci sono poi sostanza veramente filmanti tipo i siliconi e meno filmanti tipo una leggera emulsione vegetale.

Sulla tua domanda vegetale o sintetico non ho dubbi : vegetale! Almeno sappiamo gli effetti dai tempi della pietra degli unguenti vegetali e -sorry- animali ... poco invece sulle nuove trovate petrolchimiche.
Fermo restando che anche l'olio doliva puro forma una bella 'barriera'.

Ovviamente quando si dice 'la pelle nn respira' non è proprio vero al 100% ... non ti stai avvolgendo nella pellicola trasparente ma in buona parte ti stai spalmando acqua che evapora :-)

La cosa importante (penso) sia non fissarsi con l'idea che la pelle abbia sempre e comunque bisogno di essere ingrassata come il cuoio antico (che è pelle morta) . La pelle è viva e ha tutte le capacità per idratarsi e 'ingrassarsi' da sola (anzi ogni tanto esagera pure) x cui un cosmetico serve a dargli un 'aiutino' o eventualmente a 'darsi una regolata' quando esagera in un modo o in unaltro e ti diventa o carta pecora o unta da far schifo .... ma secondo me non deve diventare una ossessione.

Levigna

Messaggio da Levigna » mar giu 14, 2005 11:18 pm

io sono cresciuta, come molte penso, con la convizione che la crema dovesse essere sempre messa ma mi sono resa conto solo ora che uso prodotti naturali che la pelle pian piano si sta talmente tanto "normalizzando" che posso tranquillamente non mettere la crema la sera o anche il giorno senza avere la pelle che tira...è una novità per me..tante cose non mi aspettavo dalla mia pelle.eppure..

Lola

Messaggio da Lola » mer giu 15, 2005 8:37 am

clara ha scritto: La cosa importante (penso) sia non fissarsi con l'idea che la pelle abbia sempre e comunque bisogno di essere ingrassata come il cuoio antico (che è pelle morta) . La pelle è viva e ha tutte le capacità per idratarsi e 'ingrassarsi' da sola (anzi ogni tanto esagera pure) x cui un cosmetico serve a dargli un 'aiutino' o eventualmente a 'darsi una regolata' quando esagera in un modo o in unaltro e ti diventa o carta pecora o unta da far schifo .... ma secondo me non deve diventare una ossessione.
Parole sante!!! Sapete quando una crema si può dire che funziona? Quando un giorno non ce la mettiamo e la pelle sta a posto lo stesso.
L'importante sono i piccoli gesti quotidiani, la costanza, inutile trascurarsi a lungo e poi intervenire con trattamenti urto.

biopietro

Re: Pro e contro trattamenti idratanti e nutrienti per la no

Messaggio da biopietro » mer giu 15, 2005 11:12 am

[quote="Carla65"]Ciao, mi dite perché si dovrebbero usare dei trattamenti per la notte o, al contrario, perché non si dovrebbero usare?
...
Molte attività dell'organismo umano come il ritmo sonno –veglia , la temperatura corporea,la pressione arteriosa , la secrezione di ormoni, la mitosi cellulare ecc sono influenzate e sicronizzate dai ritmi circadiani giorno-notte con un andamento ritmico che si avvicina alle 24 ore.
A queste fluttuazioni cicliche non fugge nemmeno la nostra pelle che mostra un’attività proliferativa maggiore quando dormiamo ( verso la mezzanotte) piuttosto che durante il giorno quando siamo immersi nelle nostre attività. Di giorno poi la nostra pelle pur sottoposta ad ogni condizione di stress ambientale ( raggi UV) non è in grado di ripararsi immediatamente ed occorre attendere che “il sole tiri su con i suoi ultimi raggi la coperta dell’orizzonte “ :°) perché i processi riparativi inizino ad entrare in azione
Non sfugge nemmeno la cosidetta TEWL ( perdita d’acqua attraverso lo strato corneo) il cui valore da la misura diretta dell’integrità della barriera cutanea . Ebbene la pelle esprime il valore massimo di TEWL verso le 8 di sera (quindi massima evaporazione e maggiore permeabilità) ed il valore minimo ( minima evaporazione e minima permeabilità) al mattino. Un altro recente studio ha poi dimostrato che il nicotinato , una sostanza revulsiva usata nel settore cosmetico , ha la sua massima penetrazione attraverso al pelle durante la notte piuttosto che durante il giorno .
In considerazione quindi della condizioni di maggiore permeabilità e recettività in cui si trova la pelle durante la notte, dal mio punto di vista quindi trovo giusto differenziare i trattamenti cosmetici in funzione dei ritmi circadiani . Quello del giorno dovrà porre maggiore attenzione all’azione protettiva sulla pelle , quello della notte dovrà essere maggiormente impostato sulla funzionalità con principi attivi specifici ad attività rigenerante( per es.antiage )

Saluti
Porto Pietro

Rispondi